XXIII CAMPIONATO DI ANDALUSIA DI DRESSAGE

Jose Antonio Garcia Mena con Rebecca Parodi a Sotogrande (photo © tuttoDRESSAGE).

Il week-end del 4 e 5 di ottobre il Dressage e Polo Club di Dos Lunas a San Martin del Tesorillo, nell’ambito del complesso residenziale di Sotogrande, una delle urbanizzazioni più importanti d’Europa, ha ospitato il Campionato di Andalusia di “Doma Clasica”, che ha visto la massiccia partecipazione ( oltre 90 binomi) del fior fiore dell’Equitazione Andalusa.

Quello di Andalusia è sicuramente il più importante dei campionati regionali perché qui si concentrano i migliori cavalieri e le migliori scuole di dressage della Spagna: solo per citare alcuni nomi, Jose A. Garcia Mena, Ignacio Lopez Porras, Juan Manuel Munoz, Dani Martin Docks, Carmen Naesgard, Laura Yubero, Josè M. Sanchez Cobo, Rafael Soto ecc.

Il Campionato ha assistito alla preziosa conferma di quella che appare come la più promettente speranza per il futuro del Dressage Iberico: il lusitano Dragao de Figueiras, montato da Josè A. Garcia Mena,  uno dei protagonisti dei Weg di Normandia.
Jose recentemente privato della fenomenale Batuta, comprata da una compagnia portoghese per puntare a Rio 2016, ha già estratto il suo asso nella manica con questo lusitano che si è aggiudicato con facilità la categoria dei 6 anni con una media finale  dell’85,00% !! ( il 2° classificato Henares I , montato da Francisco Gil Ortiz si è fermato al 76,800% ; al terzo posto Estepeno sotto la sella di Ivan Castillejo con il 73,100%), confermando la sua classe e la sua preparazione tecnica, opera del cavaliere jerezano allievo di Rafael Soto, dopo la vittoria  al Campionato di Spagna Giovani Cavalli di Toledo di appena 10 giorni prima.

Per quanto interessa al Dressage italiano, il Campionato ha visto un’altra importante conferma con 2 reprises della giovanissima amazzone italiana Rebecca Giulia Parodi, che ha dato prova di grande talento con Dollar ( l’Hannover fratello di Desperado ) che in Clasica 1 si è classificata al 3° posto.
Rebecca, a soli 15 anni, in questa categoria di adulti, non si è lasciata intimorire dal fatto di competere con mostri sacri del Dressage e, malgrado il nervosismo del suo “Alemàn”, è riuscita ad ottenere un 65,944%  piazzandosi dietro solo al professionista di Huelva Antonio A.  Blanco Prieto ed al jinete profesor de la Real Escuela nonché medaglia di bronzo a squadre degli europei del 2006, Ignacio Lopez Porras.

Nella categoria Juniores, purtroppo non è bastata la maiuscola prova di Voluntario JF nella tecnica (Team Test Junior) per salire sul podio: pur montando magistralmente il suo “Volo” ed ottenendo i complimenti di cavalieri e tecnici presenti, Rebecca  non è andata oltre al 63,108% ( forse era troppo per una quindicenne italiana appena sbarcata in Andalusia ambire all’Olimpo) e si è classificata 4° dietro a Alfonso J. Ramirez Benitez, diciassettenne vice campione assoluto di Spagna Juniores , Lucia Lopez (figlia di Ignacio) ed  alla diciottenne Elena Aragon Garcia  allieva del team Club Hipico Chipiona ( sempre di Lopez Porras) . Comunque soddisfatti perché sia Dollar che Voluntario stanno rispondendo bene agli allenamenti, in costante miglioramento e Rebecca non può che essere contento dei risultati  ottenuti, considerando soprattutto il fatto che in Italia molte ragazzine della sua età ( o più) non sono ancora scese dai pony.
Per gli Adulti, livello Intermedia I, la medaglia d’oro è andata a Maria del Carmen Montes Montoro con Montesol con la media finale del 68,235%, 2° posto a Ignacio Lopez Porras, con Yunta Quinte-JEM con la media del 67,175% e medaglia di Bronzo a Carmen Alenis Espigares con Espia e la media del 66,359%.
Ed ora appuntamento al CDN 3*  di Montenmedio per la “Semana Hipica” in programma per il 25 e 26 di ottobre con una serie di gare non solo di Dressage ma anche Salto, Completo ed Attacchi.

Articoli correlati

There are not media published by you.