Caen 2014: bravi Leonardo e Valentina !

Il primo degli azzurri ad entrare in rettangolo martedì è stato Leonardo Tiozzo che non si è certo intimorito al debutto mondiale, Valentina Truppa ha poi nel pomeriggio saputo ben gestire la gara riuscendo a conquistare l’ ingresso nel Grand Prix Special di mercoledì.

Leonardo Tiozzo e Randon un buon debutto mondiale per il giovanissimo romano (photo © tuttoDRESSAGE).

Catapultato agli occhi del mondo Leonardo Tiozzo al suo primo mondiale, e ricordiamo che quattro anni fa a quest ora partecipava agli europei pony….il che la dice lunga sulla sua crescita tecnica, ha ben gestito la pressione di una gara a questi livelli dimostrandosi sempre tranquillo e professionale.

Una buona ripresa come hanno confermato anche i giudici, che ha soddisfatto pienamente i  tecnici ed il giovane cavaliere, un 65,157 per cento che senza quei due errori poteva valere anche una percentuale del 69 per cento significa che le potenziale di entrare nel club del 70 per cento può essere alla portata del binomio.

“Una esperienza bellissim! E’ per me una grande soddisfazione essere arrivati qui davvero una grande emozione”. Spiega Leonardo Tiozzo appena ventenne che a questi WEG si è trovato davvero catapultato nell’ elite del dressage mondiale facendo un ottima impressione a tutti.  “Randon ha risposto bene io ho peccato di inesperienza con un errore nello zig zag e poi in ho avuto sfortuna in una piroutte, essendo due coefficienti doppi l’ abbiamo pagata sul punteggio ma un 65 per cento non è certo deludente nel mio primo mondiale, sono felice!”

Anche Cristoph Koschel, tecnico di Leonardo e cavaliere medaglia di bronzo a squadre ai WEG di quattro anni fa con la Germania, è soddisfatto: “Leonardo e Randon stanno migliorando a vista d’ occhio, c’ è molto potenziale di crescita, è davvero un bel binomio che può dare molto, sono affiatati e cresceranno tecnicamente”.

Valentina Truppa si qualifica per il Grand Prix Special con Fixdesign Eremo del Castegno, migliore binomio azzurro in questi WEG (photo © tuttoDRESSAGE).

Molto brava Valentina Truppa che con Fixdesign Eremo del Castegno è stata come ci si aspettava la migliore degli azzurri in rettangolo in questo Grand Prix.” E’ stata una buona prova senza errori”, spiega il carabiniere scelto. ” Avremmo potuto dare di più ma ho voluto risparmiare il cavallo per domani. Lo stadio è molto bello ma anche molto rumoroso quindi Eremo all’ inizio era un po teso. Ci siamo allenati molto a casa ed abbiamo fatto un percorso di gare che includesse gli stessi giudici oggi presenti ai WEG. Ci siamo preparati per il Grand Prix e per lo Special ma non particolarmente per la kur anche se sarei felice e mi considererei fortunata ad accedervi.”

Valentina con il 73,814 per cento conclude in sedicesima posizione e si conferma tra i migliori binomi mondiali.

“Valentina con il suo punteggio potrebbe tranquillamente essere in uno dei tre team a medaglia, l’ Italia ha bisogno di almeno un altro cavallo da 70 per cento .” E’ il commento di Enzo Truppa “E’ stata una delle più belle rappresentative dell’ Italia che qui ha fatto una figura dignitosa con una squadra giovane non dimentichiamo poi che tutti e quattro erano debuttanti in un mondiale.”

“Domani è una gara utile per Valentina perchè con il  Grand Prix Special può cercare di accedere al freestyle dove entrano solo i primi quindici nell’ Olimpo, le ho detto che può recuperare anche cinque o sei posizioni ma allo stesso tempo deve guardarsi anche dietro perchè ci sono molti binomi validi anche alle sue spalle. Oggi è finita sedicesima quindi sarà una gara tutta da segure.” Conclude Enzo Truppa.

L’ Italia chiude al quindicesimo posto su ventiquattro nazioni in gara.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.