CDI 3* Nice: Anna Merveldt e Vancouver sono Special
Vince l’ irlandese con il cavallo di Monica Iemi che a sua volta fa una splendida gara con Luminosa. Ancora tensioni per Randon ma Nizza era una gara di test per Tiozzo.

Suona l’ inno irlandese a Nizza dopo il Grand Prix Special con una sorridente Anna Merveldt ed una raggiante Monica Iemi, dopo il secondo posto ottenuto venerdì nel Grand Prix, l’ amazzone olimpica che rappresenterà l’ isola di smeraldo ai WEG di Normandia con il cavallo di Monica Iemi si è imposta davanti a due giovanissimi binomi della nazionale brasiliana.
“Sono davvero felice della gara siamo sempre più un binomio cerchiamo di conoscerci sempre meglio”, afferma Anna Merveldt, ” Vancouver ha ascoltato sempre i miei aiuti ed è sempre stato rilassato, ci sono stati un paio di errori, come quando sono arrivata troppo veloce nei cambi tempo tempo comunque problemi piccoli e risolvibili, tecnicamente non vedo difficoltà particolari c’è solo da migliorare una maggiore conoscenza reciproca”. In effetti per Anna Merveldt e Valcouver questo di Nizza era il loro quarto concorso ed insieme lavorano come binomio da poco più di due mesi.
Chiediamo a Monica Iemi se si soffre di più come spettatrice del proprio cavallo in gara con Anna o come amazzone quando è lei in rettangolo e ridendo Monica Iemi ci dice: ” Sicuramente si soffre di più guardando, c’ è più tensione ma è una bellissima soddisfazione… relativamente alla mia gara con Luminosa nei 6 anni sono molto contenta, ieri abbiamo ottenuto 8,2 oggi 8,26. Luminosa è piaciuta molto ai giudici, la cavalla è migliorata dove abbiamo lavorato nello specifico ovvero nel galoppo, poi abbiamo cominciato anche nella riunione in vista del prossimo anno. E’ molto collaborativa ed ha un carattere fantastico. Ora andò a Caen come spettatrice a vedere Anna e Vancouver ai WEG poi tornata a casa ricomincerò a montare Vancouver perchè abbiamo in previsione di fare insieme i campionati italiani ad ottobre.” Conclude il carabiniere scelto.
Ancora un rettangolo complicato per Leonardo Tiozzo in questo concorso di Nizza con Randon, “Sono venuto a Nizza con lo specifico obiettivo di fare alcune prove sulla gestione del cavallo e non con particolari ambizioni di classifica quindi mi ritengo soddisfatto comunque“, spiega il cavaliere romano, “il segnale che abbiamo avuto è che torneremo agli assetti precedenti oltre a montare sempre due volte al giorno il cavallo.” Conclude Tiozzo che tra due settimane sarà il più giovane componente del team Italia ai Campionati Mondiali in Normandia.
In gara anche Pierluigi Sangiorgi con Florence: ” dobbiamo ancora lavorare molto a casa ma vedo spunti molto interessanti in questo cavallo, era il primo internazionale insieme…bisognava rompere il ghiaccio”. Afferma il cavaliere olimpico a Pechino.
CDI 3* Nice – Grand Prix Special – 9 August 2014
1° Anna Merveldt (Ireland) – Vancouver 67.804%
2° Edneu José Senhorini (Brasil) – Xaparro do Vouga 66.941%
3° João Victor Marcari Oliva (Brasil) – Signo do Pinhas 64.569%
4° Leonardo Tiozzo (Italy) – Randon 64.392%
5° Pierluigi Sangiorgi (Italy) – Florence 58.451%