Lexington 2010.

Un po’ di storia in attesa dei WEG 7(7).

Cerimonia di premiazione a squadre: Olanda - oro, Gran Bretagna - argento , Germania - bronzo.(photo © Dirk Caremans/FEI).

Lexington 2010.

Edward Gal con Totilas dominatore di questa edizione dei WEG con tre medagle d' oro(photo © Kit Houghton/FEI).

Questa fu la prima volta che i WEG sono andati in scena fuori dall’Europa, portando il meglio dello sport equestre in un altro continente. Fu  anche la prima volta che si ebbe uno sponsor ufficiale: la Alltech, per la salute e la nutrizione degli animali.

La combinazione così ampia di paesi, atleti, discipline equestri, volontari, entusiasmo locale, funzionari, tifosi, media, record mondiali, passione e dedizione hanno reso i WEG 2010 davvero unici.

La Principessa Haya, Presidente FEI dichiarò alla Cerimoinia di Apertura: “Per la prima volta i FEI World Equestrian Games hanno attraversato un oceano per portare il meglio del nostro sport in un altro continente. Stiamo assistendo a un nuovo inizio che aiuterà a diffondere la magia del cavallo sportivo e ispirare i giovani atleti equestri per puntare al top.”

Edward Gal e Moorlands Totilas risultarono imbattibili e vinsero l’oro individuale sia nel GP Special che nel GP Freestyle. La britannica Laura Bechtolsheimer con Mistral Hojris strinse l’argento sia nel Grand Prix Special che nel Freestyle diventando il primo cavaliere britannico a prendere tre medaglie in uno stesso Campionato (Squadra, Special e Freestyle). Doppia medaglia di bronzo (Gran Prix Special e Freestyle) per Steffen Peters su Ravel che diventò così il primo americano a vincere una medaglia individuale.

Le medaglie di squadra sono andate nell’ordine a Paesi Bassi, Gran Bretagna e Germania.

Hanno partecipato nel dressage un totale di 65 binomi provenienti da 33 paesi.

A questo WEG presero parte gli azzurri Pierluigi Sangiorgi 45°con Flourian (65.830%) e Susanna Bordone 52° con Dark Surprise (64.340%),malgrado Valentina Truppa ed Eremo del Castegno fossero qualificati non parteciparono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 3 =

There are not media published by you.