Ufficialmente aperti i Campionati Europei.
Entusiasmo alle stelle all’ Arezzo Equestrian Center dove si è svolta martedì sera alle ore 19 la cerimonia di apertura dei Campionati Europei Junior e Young Rider.

Sono sfilate tutt ele 24 nazionali partecipanti all’evento continentale in una esplosione di colori, gioia e gioventù che ha inondato l’ intera struttura coinvolgendo in un entusiasmo contaggioso tutti i presenti.
I Presidenti di Giuria, Vincenzo Truppa per gli Young Rider ed il collega tedesco Peter Holler per gli Junior, unitamente agli
organizzatori della manifestazione e del Presidente FISE Toscana Massimo Petaccia, hanno poi dichiarato ufficialmente aperto il campionato mentre nel cielo sono stati rilasciati centinaia di palloncini con i colori verde,, bianco e rosso. Suggestivo poi lo spettacolo degli sbandieratori in costume in rappresentanza della grande storia e cultura di Arezzo.
Tutti i cavalli hanno superato l’ispezione veterinaria svoltasi nelle ore precedenti.
“I ragazzi si sono preparati durante la stagione ottenendo le qualifiche in ambito internazionale e oggi sono carichi e pronti per dare il meglio.” Ha dichiarato Laura Conz, Responsabile del Dipartimento Dressage della FISE. ” Il Campionato di quest’anno ha fatto registrare un grande numero vero record nel numero di partecipanti, 130 provenienti da 24 nazioni diverse. Questa grande richiesta ha anche previsto uno sforzo non indifferente da parte del Comitato Organizzatore”.
I binomi in gara in entrambe le categorie affronteranno mercoledì e giovedì i rispettivi Team Test per l’ attribuzione delle medaglie alle squadre.
Mercoledi l’ Arena Dante accoglierà i primi 33 Junior e i primi 31 Young rider.
Il primo degli azzurri in rettangolo per la categoria degli Junior sarà Xenia Herta Schumann su Samba Khan (8:01). Successivamente sarà la volta di Camilla Mauro e Santo Stefano Francis (10:29).
Nella gara riservata agli Young Rider che partirà invece alle 14:00 e ad aprire le danze per gli azzurri sarà Vittoria Zaniboni su Saffierduna, quindicesima nell’ordine di partenza (15:38). Poco più tardi, alle 18:00, toccherà poi a Valentina Croce e Nirvana XV.
Gli altri azzurri scenderanno in rettangolo giovedì.