CDI-W Stuttgart: Helen e Damon Hill… un capolavoro!
Una performance super per la regina regnante Helen Langehanenberg che con uno strepitoso Damon Hill ha sfiorato il 90% di punteggio nella kur valida per la Coppa del Mondo.
Era presente al completo la squadra tedesca che ha vinto la medaglia d’ oro agli europei di Herning e solo la brava svedese Tinne Vilhelmson-Silfvén ha impedito con il suo terzo posto un poker d’assi germanico.

“E’ stato incredibile”, ha dischiarato Helen Langehaneberg alla fine della gara, “uscendo dall’ arena ero davvero senza parole ma mi ero resa conto che Damon Hill non aveva sbagliato nulla…dopo gli europei di Herning l’ ho lasciato riposare e abbiamo ripreso il lavoro solo tre settimane fa per questo è così felice e fresco. Ora decideremo per il prosieguo della stagione ma penso che faremo ancora una o due prove di Coppa del Mondo prima della finale di Lione“, conclude la trentunenne.
Grande gioia anche per Isabell Werth, in attesa dell’ appello sulla sua squalifica di 6 mesi, l’ inossidabile tedesca è tanto per cambiare in uno stato di forma sbalorditivo e dispone di ottimi cavalli, il secondo posto di Stoccarda con un 83 per cento in sella a Don Johnson ne sono la conferma. “Ho presentato un freestyle con un elevato grado di difficoltà”, spiega la Werth, ” ed ho fatto solo un piccolo errore, sono molto orgogliosa. E’ stato esaltante gareggiare in questa arena con un pubblico così!” conclude Isabell.
“Sono particolarmente soddisfatta dei continui miglioramenti di Don Auriello“, spiega Tinne Vilhelmson-Silfvén, “ora ha molta confidenza ed è pienamente controllato quando entra in arena sembra amare l’ atmosfera ed il pubblico e questo fa una grande differenza sul risultato finale, ora ci prepariamo per la tappa di Stoccolma che è davvero vicino a casa e poi affronteremo come di consueto la trasferta negli Stati Uniti dove arriveremo prima di Natale per partecipare al circuito inFlorida, penso che anche Don Auriello preferisca il clima della Florida…” conclude sorridendo l’ amazzone svedese.
Da sottolineare anche la buona prova della ventisettenne Jessica von Bredow-Werndl, già plurititolata come Junior e Young Rider la giovane tedesca è in forte miglioramento e progressione con Unee BB, nel grande vivaio teutonico non mancano le stelle emergenti…

Sono stati 14 i binomi a scendere in rettangolo per la seconda tappa della Coppa del Mondo del girone Europa Occidentale che dopo le prime due tappe di Odense e Stoccarda trova al comando l’ elvetica Marcela Krinke Susmelj con 37 punti, al secondo posto Isabell Werth con 35 seguita dalla Vilhelmson-Silfvén con 34, quarti a parimerito con 23 punti Kempkes e la Luetkemeier, sesta posizione condivisa con 20 punti da Kasprzak, Farbrot e von Bredow-Werndl mentre in nona posizione a parimerito con l’ olandese van de Meer troviamo la prima delle italiane la nostra Ester Soldi con 19 punti conquistati nel circuito dell’ Europa Centrale a Lipiza e Brno. Il regolamento della Reem Acra FEI World Cup permette di prendere punti anche fuori dal proprio girone naturale di appartenenza.
Non vengono inoltre assegnati punti al vincitore della precedente finale di Coppa del Mondo che è automaticamente invitato alla nuova finale con due partecipazioni nella nuova edizione.
Presente nel collegio giudicante anche il nostro giudice olimpico Dott. Vincenzo Truppa seduto in M, gli altri componenti erano il danese Matthisen, l’ olandese Fouarge, la tedesca Wuest ed il polacco Markowski.