Harakiri all’ Horse Riviera Resort!

Ci viene impedito di lavorare in maniera professionale e quindi in segno di protesta tuttoDRESSAGE diserta il concorso in programma da domani all’ Horse Riviera Resort.

Il Comitato Organizzatore dell' Horse Riviera Resort compie un suicidio alla propria immagine negando ai fotografi che lavorano per le testate giornalistiche e web l' accesso al campo gara. Un Harakiri!

E’ un fatto di grande gravità quello che si è consumato oggi ai danni nostri e di altri colleghi, al centro che organizza il concorso questo fine settimana non hanno la più pallida idea di come comportarsi con i media e nel rispetto della stampa.

Avevamo in programma di recarci domani a San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini per seguire e documentare dal vivo, come facciamo in tanti concorsi italiani ed esteri, la gara che è una manifestazione di interesse federale, oltre ad essere un CDN A si svolgeranno infatti le prove di Campionato Italiano Freestyle per le categorie che non erano in programma a Settembre ad Arezzo, si disputeranno la Coppa delle Regioni ed i Campionati Giovanili.

Normalmente nelle gare italiane non richiediamo l’ accredito stampa a meno che non si tratti di Campionati FEI ma visto che ad Arezzo c’ era stato qualche malinteso, poi bonariamente risolto, abbiamo preferito non rischiare e così la nostra redazione ha inoltrato a mezzo email richiesta ufficiale di accredito stampa e la possibilità di accedere alle zone che gli organizzatori ci avrebbero indicato nel campo gara per documentare con fotografie il nostro lavoro.

Siamo stati a documentare  tappe di Coppa del Mondo, prestigiosi internazionali, Campionati Europei e gare in tutta la penisola, abbiamo sempre ottenuto l’ accredito stampa e l’ accesso alle zone riservate ai fotografi  in campo gara, da Lione a Verden, da Gotheborg ad Herning e sapete cosa ci hanno risposto dall’ Horse Riviera Resort? Bene questa è la mail che abbiamo ricevuto questa sera dalla segreteria del centro romagnolo:

“…per quanto ci riguarda, in rispetto degli accordi presi precedentemente, l’accredito per l’acceso ai campi è concesso al fotografo ufficiale autorizzato dall’ Horses Riviera Resort. Naturalmente può espletare i Suoi servizi dall’esterno dei campi gara.”

Considerato che tra andare e tornare per noi si tratta di una trasferta di 900 chilometri e con già assicurato il fatto che non potremo compiere in modo libero ed appropriato il nostro lavoro ho ovviamente deciso di cancellare la trasferta.

Giè ieri una collega mi aveva telefonato ed avvertito che l’ organizzazione del concorso le aveva rifiutato la richiesta di accesso al campo gara perchè riservata in esclusiva ad un fotografo con cui l’ organizzazione ha un accordo di esclusiva, oggi  l’ ufficio stampa della FISE nella persona del gentilissimo capo ufficio stampa Enrico Perez mi ha chiamato confermandomi che l’ Horse Riviera Resort aveva preso questa discutibile decisione e che la Federazione  sta provvedendo affinchè situazioni del genere non si possano venire a creare in futuro.

Capisco lo zelo di proteggere un accordo economico preso con un fotografo che vive del suo lavoro nel vendere le immagini della gara ai partecipanti ma negare a me ed ai miei colleghi la possibilità di documentare in maniera professionale i nostri servizi giornalistici è non solo tragicamente ridicolo ma lede in maniera evidente i loro stessi  interessi in termine di immagine, quelli dei concorrenti e soprattutto limita e discrimina la libertà di stampa e di informazione.

Cosa dire a questi poco  lungimiranti organizzatori della provincia romagnola?

Uscite dalla vostra dimensione locale di provincia, documentateVi, andate a vedere come si gestiscono gare importanti e soprattutto come relazionarVi con la stampa, sicuramente Vi aiuterà a crescere professionalmente.

Articoli correlati

There are not media published by you.