Ingrid Klimke sarà al GDF il 29 e 29 gennaio 2013 Il clinic dell’amazzone versatile!

Dopo aver lasciato il segno con la sua lezione-esibizione al Global Dressage Forum in Olanda, quest’ autunno, Ingrid Klimke crea di nuovo grande attesa e sensazione . L’eventer-dresseur Tedesca, illustrerà la propria filosofia di lavoro e training methods in Nord America.

Ingrid con il padre Dr Reiner Klimke venuto a mancare a soli 63 anni nel 1999, una delle linee guida ispiratrici del mondo equestre.

Ingrid Klimke, l’ amazzone “versatile” unica nel suo genere.

È al contempo una amazzone di successo nel Dressage a livello Grand Prix, ed è una top rider nel Completo. Ha vinto recentemente a Londra la medaglia d’oro nel completo con la squadra Tedesca.

Klimke” più che un nome, una leggenda nel mondo del Dressage di tutti i tempi!

Figlia d’arte: suo padre Reiner e sua madre Ruth erano due “top riders” di grande talento e successo. Il Dr.Reiner Klinke ha vinto 8 medaglie olimpiche, compreso l’oro individuale nel dressage ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984. in totale ha partecipato a 6 Giochi Olimpici. Una volta nel completo -Roma 1960- cinque volte nel dressage. Ingrid ha chiaramente ereditato quel talento equestre e così seguito le orme dei suoi grandi genitori. Educata per essere un banchiere, Ingrid ha iniziato la sua carriera equestre in tutte e tre le discipline equestri: completo, salto ostacoli e dressage. E’ stata allenata –ed ancora oggi lo è- dai migliori allenatori del mondo: Reiner Klimke, Fritz Ligges, Major Paul Stecken, Ian Millar, Christopher Bartle, Kurt Gravemeijer, Hans Melzer e Wilfried Gehrmann.

Ingrid Klimke al lavoro sui cavalletti (photo courtesy: Horsemagazine.com).

L’UTILITA’ DEI CAVALLETTI : non solo per ostacolisti!

I salti entrano nel sancta sanctorum del dressage!

In Olanda ad Hooge Mierde, durante il Global Dressage Forum di questo autunno, Ingrid ha letteralmente conquistato ed interessato la platea. Ha parlato delle sue esperienze equestri, uniche nel suo genere, della sua vita, della sua carriera, della sua appena conclusa emozione olimpica. Di poi ha fatto entrare nel vivo dei suoi metodi vincenti con la pratica equestre sul rettangolo del GDF. Focus sulle fasi del warm up e sul giusto addestramento dei cavalli secondo i dettami della “scala del training” .

Un occhio di riguardo sull’uso regolare dei “cavalletti” e di piccoli salti.
Sicuramente e certamente è questa la parte centrale e particolare e fondamentale della Lezione di Ingrid Klimke rivolta ad una platea di uditori del dressage puro, molto sorpresi ed incuriositi dall’argomento ed ancor più dalla dimostrazione pratica.

Ingrid al galoppo tra i cavalletti (photo courtesy: Horsemagazine.com).

Massima spiegazione su “come usare i cavalletti per stimolare ed ingaggiare il posteriore per migliorare la qualità delle andature e creare cadenza ed elasticità”. Per la prima volta in un symposium di Dressage sono entrate in campo barriere di legno ed appoggi, rumori di salti e qualche fragore di barriere abbattute!

Nella arena dressage del GDF olandese, Ingrid Klimke è stata assistita dalla sua allieva di 25 anni Sophie Leude che ha montato lo stallone 6 anni “Sir Schiwago”. Ingrid ha presentato il castrone di 8 anni “Dresden Man” by Dreseman. Tale cavallo ha preso parte ai campionati del mondo dei 5-6 anni in Verden ed ha terminato in sesta posizione al Bundescampionate. È stato proprio su questo cavallo che ha vinto il Prix St. Georges in Hagen, nel dressage puro.

Ingrid Klimke al termine della prova di dressage nel completo alle Olimpiadi di Londra dove ha conquistato la medaglia d' oro a squadre con il team tedesco (photo courtesy: mustad.com).

Sono 12 i cavalli in lavoro nella sua scuderia vicino Munster in Germania. “la metà di questi cavalli sono da dressage, gli altri sono da completo” ha raccontato  l’amazzone 44enne Ingrid Klimke. Quale “specialista di cavalli giovani”, Ingrid ama far parte delle vite di queste creature meravigliose fino a che diventano cavalli campioni da concorso completo o Campioni da Grand Prix in Dressage. Un esempio in questo caso è Damon Hill, quarto nel dressage a Londra 2012.

Vedremo dunque Ingrid all’opera in Nord America, lei amazzone “versatile”, nell’occasione, rappresentante illustre per la disciplina del completo ai massimi livelli, assieme a dressagisti, suoi colleghi al contempo, quali Steffen Peters, Wolfram Wittig, Rudolf Zeilinger, Klaus Balkenhol…

Racconteremo poi anche di questo Forum in Nord America. Intanto alleghiamo video dell’intervento della Klimke in Olanda. Buona Visione!

Articoli correlati

There are not media published by you.