1° Trofeo Frisoni Dressage

Claudia Montanari con Titus Fan De Marren promuove in rettangolo a suon di risultati la razza Frisona (photo courtesy: Marco Venaruzzo).

Li abbiamo visti qualche volta i bellissimi neri del nord enrare in rettangolo con le loro lunghe crine tra la curiosità generale ma ora i proprietari di Frisoni sembrano proprio fare sul serio ed hanno incominciato ad organizzarsi disputando a Sommacampagna il primo Trofeo Dressage Frisoni.

In Olanda, patria di questi eleganti cavalli c’è addirittura Adelinde Cornelissen che partecipa a qualche gara nazionale, ma anche, come si è visto in qualche occasione in concorsi internazionali ed addirittura in tappe di Coppa del Mondo, il cavaliere belga Marc Peter Spahn.

Agnese Francesca vincitrice del 1° Trofeo Dressage Frisoni (photo courtesy: Marco Venaruzzo).

Il trofeo si è svolto su due giorni di gare, e sulla somma dei punteggi ottenuti dai binomi nelle tre categorie di difficoltà previste E1, E2, E3. I primi classificati hanno gareggiato nel livello E2 (E200, E210)

Oltre ogni aspettativa i risultati dei  frisoni al CDN A di Sommacampagna organizzato dal Gruppo Italiano Dressage.
In tutte le categorie dove i frisoni si sono iscritti (M, F, E) i binomi sono andati in premiazione!!!
Ulrich P., montato da Nicola Todeschini, si è aggiudicato il primo posto assoluto nella E200 di Sabato, con una percentuale di 64,167%, seguito da Agnese Francesca in sella a Khairo con 63,333, giunta sesta con Wiebren V. Stal Zwanenven, con 60,00%. Quindi ben tre frisoni hanno rispettivamente ricoperto il primo, secondo e sesto posto della categoria.
Nella categoria E210 di Domenica, Agnese Francesca in sella a Wiebren V. Stal Zwanenven si è aggiudicata il terzo posto con 64,649%, il quarto con Khairo, 62,544%, e Nicola Todeschini con Ulrich P. il sesto posto con 60,175%. Anche nella 210, quindi, i tre frisoni sono rimasti nei primi sei!
Da registrare pure la prova di Tracey Peacock in F 300 in sella a Lutsen Fan ‘E Inia Slot.

 

Classifica del primo Trofeo Dressage Frisoni 2012:

1- Agnese Francesca su Khairo con 125,877
2- Agnese Francesca su Wiebren V. Stal Zwaneven, 124,629
3- Nicola Todeschini su Ulrich P., 124,342

Nicola Todeschini terzo sul podio del 1° Trofeo Dressage Frisoni in sella ad Ulrich P. (photo courtesy: Marco Venaruzzo).

Del coordinamento tecnico si è occupata la brava amazzone Claudia Montanari dell’ Aironi Dressage che è quadro tecnico della Friesian Horse Italia per il dressage e che in sella allo stallone Titus va de Marren di Gabriele Zanasi ha ottenuto, fuori gara quanto al Trofeo Frisoni ottimi risultati:
Venerdì terzo posto in M105 con 65,833 %, Sabato secondo posto in M110 con 64,747.

Claudia, in sella a Titus fan de Marren, stallone Ster di 6 anni (proprietà Allevamento Frisoni PGP), è salita sul podio internazionale nel 3* FEI di Pompadour classificandosi 5° e su quello Italiano classificandosi 2° assoluta; successi rimarcati anche dall’associazione di razza olandese KFPS.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.friesian.it .

Articoli correlati

There are not media published by you.