Matilde Bonfiglioli porta in alto i colori dell’ Emilia Romagna

La giovanissima amazzone bolognese, allieva di Alberto Protti, ha conquistato l’ambito titolo domenica presso lo Sporting Club Paradiso di Caselle di Sommacampagna, in provincia di Verona

Matilde Bonfiglioli in azione nel rettangolo di Caselle di Sommacampagna.

Un oro individuale e un bronzo a squadre. È questo il bottino di Matilde Bonfiglioli, neo campionessa italiana di dressage con una percentuale di 133,498, ma anche medaglia di bronzo con la squadra emiliana in Coppa delle Regioni, grazie al punteggio finale di 197,238%, alle spalle di Veneto e Lombardia.

Oltre alla dodicenne bolognese e al suo fido Forest Gump (67%), del circolo Cavalieri senza frontiere di Parma, la squadra emiliana che è salita sul terzo gradino del podio era composta da Vittoria Romana Rocchetti in sella a Sir Kevis (67,381%), della Scuderia Sangiorgi, Martina Martinasco su Grandessa (62,857%), del Circolo Ippico Ravennate e Alice Pradelli su Donna Cortese (60,905), del circolo Alce 90 di Piacenza.

«In Coppa delle Regioni siamo arrivati terzi per un soffio, appena 1,5 punti percentuali – ha commentato il capo equipe Alberto Protti -, questo dimostra l’ottimo stato di forma delle ragazze e mi fa ben sperare per il futuro. Matilde è stata super, sono molto contento della sua vittoria in Campionato, perché la medaglia d’oro è la giusta ricompensa per il suo impegno.

Ci tengo a sottolineare anche la bella medaglia di bronzo vinta nella categoria Allievi da Vittoria Romana Rocchetti,– ha aggiunto Protti -, e l’argento nella categoria Emergenti conquistato da Carlotta Frandolig e dal suo Don Rodrigo, del centro ippico gli Aironi di Reggio Emilia. Siamo tutti molto soddisfatti e non vediamo l’ora di tornate nella splendida cornice dello Sporting Club Paradiso per il Nazionale dell’8 dicembre».

Le atlete saranno premiate per i brillanti risultati di Verona anche dal Comitato Regionale, in occasione del tradizionale Galà dell’Equitazione, che quest’anno si terrà la sera del 17 dicembre presso la Fonderia Italghisa di Reggio Emilia.

Articoli correlati

There are not media published by you.