Problemi respiratori: si possono prevenire anche con l’ alimentazione

Il cavallo sportivo non può esprimere il suo potenziale se il suo sistema respiratorio non lavora a livelli di massima efficienza. 

Easylage è privo di polvere, un alimento umido e sano per il cavallo.

Per poter svolgere il suo lavoro di atleta il cavallo ha bisogno di energia, che gli viene fornita dagli alimenti. Affinchè questa energia possa essere portata ai muscoli e trasformata in lavoro è necessaria una buona ossigenazione del sangue e dei tessuti, e questa a sua volta è determinata da una buona funzionalità respiratoria. Respirare bene garantisce ai muscoli la massima resa durante lo sport!

La struttura anatomica dell’apparato respiratorio del cavallo con grosse narici che possono inalare grandi quantità di aria mista a polveri e pulviscoli, lo rende particolarmente predisposto a sviluppare disturbi di carattere respiratorio che, se non risolti in tempi brevi, si cronicizzano compromettendo la sua funzionalità respiratoria. Causa scatenante è spesso la presenza nel fieno, nella lettiera o nell’ambiente di polveri, muffe, o agenti irritanti.

“La polvere presente nel foraggio può essere nociva al cavallo atleta in due modi diversi:”, spiega Raffaella Saponaro della Easylage, “il primo è quello evidente di compromettere l’efficienza respiratoria, e quindi di ridurre la qualità della performance; il secondo è dovuto al fatto che, una volta inalata, la polvere può diminuire le difese del cavallo rendendolo più vulnerabile alle infezioni virali.
Importantissima è la prevenzione: per risolvere il problema alla radice è di primaria importanza eliminare la polvere dagli ambienti e dagli alimenti somministrati, primo fra tutti il fieno.”

Easylage, è un foraggio salubre e assolutamente privo di polvere e spore. Assicura il mantenimento di un apparato respiratorio efficiente nel cavallo sano e permette di ridurre o addirittura di annullare i disturbi nei cavalli che già ne soffrono.

Easylage non è depolverato, ma è privo di polvere in modo del tutto naturale!

Articoli correlati

There are not media published by you.