Enzo Truppa fa il punto a Lione

Abbiamo incontrato Enzo Truppa in partenza per Stoccarda dove si svolgerà il terzo atto della Reem Acra FEI World Cup.

Enzo Truppa a bordo campo durante il warm up a Lione (photo © tuttoDRESSAGE.it).

Parliamo di Lione una gara difficile ed un risultato eccezionale per Valentina vero?

“A questa gara hanno partecipato i cavalieri top, di cui molti olimpionici e che Valentina abbia ottenuto il secondo posto mi fa fare i salti di gioia!

A Lione è entrata fredda in gara e ultimamente riesce già ad individuare quali potrebbero essere i problemi e a risolverli prima, sono contento che sia lei che Eremo stanno veramente migliorando.

Sul lato tecnico potrei dire che il trotto medio una volta era troppo irruento, sembrava quasi irregolare, ora è già migliorato ma si può fare ancora di più.

Poi per quanto riguarda i cambi in serie, Valentina ha lavorato  per farli corretti e piano piano stiamo lavorando per farli diventare un po’ più espressivi.

Piaffer e Passage secondo me sono già molto buoni, proprio al limite rallentare leggermente il passage per provare a prendere 10.”

Cosa si potrebbe fare per raggiungere Adelinde Cornellissen?

“Adelinde per me ha un cavallo formidabile ( Jerich Parzival ), un giorno bisognerebbe provare a fare una gara scambiandosi i cavalli,”  dice Enzo Truppa ridendo, “anche lei è un’ amazzone che è migliorata parecchio, una volta stava sempre dietro a Isabell Werth, ora invece si è creato un binomio vincente, ma nel dressage i miglioramenti non si vedono dall’oggi al domani, bisogna lavorarci.

Come Valentina che fino a poco tempo fa, nel 2011, in Grand Prix viaggiava sul 69,500 % ora se prende 76 % sembra quasi che non sia andata bene, senza parlare del Freestyle che ormai è sempre sopra l’ 80 %, ad esempio a Lione ha preso quasi 83 %, avvicinandosi al suo record personale ottenuto a Monaco.

Quindi posso dire che di passi avanti ne abbiamo fatti.”

Da papà, che soddisfazioni sta dando Valentina?

“È quello che auguro a tutti i papà del mondo! Io sono stato un buon cavaliere in passato e ora parlando di noi faccio spesso il paragone tra la Lancia Thema ed un Ferrari…lei mi ha di gran lunga superato!”

Articoli correlati

There are not media published by you.