Fonte Abeti al Gran Galà di Arezzo

Luci soffuse, un ambiente ovattato, cavalli meravigliosi, la scorsa settimana all Equestrian Centre di Arezzo si è svolta durante i Campionati Italiani di Dressage ed il Concorso Internazionale un Gran Galà con la presentazione di alcuni cavalli dell’ Allevamento Fonte-Abeti di Riccardo Volpi.

Speaker d' eccezione al Gran Galà di Arezzo Vincenzo Truppa che ha presentato i cavalli dell' Allevamento FonteAbeti (photo: © tuttoDRESSAGE.it).

Alla serata hanno partecipato più di un centinaio  di persone: cavalieri, giudici, trainers, proprietari di cavalli e sponsor che hanno potuto ammirare durante la cena di gala alcuni selezionati soggeti della produzione FonteAbeti presentati in notturna sotto i riflettori in uno spazio ricavato nel campo di dressage, speaker d’ eccezione Vincenzo Truppa che ha presentato e commentato le qualità ed andature dei diversi soggeti.

Abbiamo ammirato Bionika di Fonteabeti una magnifica Hannover del 2012 il cui padre è Winton figlio dello stallone Jazz (già padre di Parzival il cavallo plurimedagliato  di Adelinde Cornelissen), la linea materna di Winton deriva dallo stallone Trakhener Matador II per Rubinstein. La madre di Bionika ha come padre Gribaldi (che ha generato Totilas e Painted Black per citare solo i più noti) e come nonno Michelangelo. Bionika ha una accentuata linea Trakhener particolarmente apprezzata nei cavalli sportivi in Olanda.

Gli ospiti del Gran Galà hanno potuto ammirare i bellissimi puledri dell' Allevamento FonteAbeti all' esterno della sala da pranzo sotto le suggestive luci dei riflettori, a destra in primo piano Riccardo Volpi proprietario dell' allevamento (photo: © tuttoDRESSAGE.it).

In passerella poi Filippo di Fonteabeti, un KWPN del 2010, si tratta di un figlio di Wup stallone molto promettente che deriva da Welt Hit II figlio di Weltmeyer, Wup  tende a trasmettere in maniera molto decisa le proprie qualità che sono bellezzza e leggerezza della testa e del collo con andature molto eleganti. Da parte di madre la linea di sangue è quella di Lucky Boy  uno stallone italiano approvato in Olanda ed in tutti gli Stud Book europei capace di apportare carattere e sangue ai suoi figli.

E’ stato poi il turno di  First di Fonteabeti, un Oldenburg del 2009, con nella sua linea paterna Florestan I e Romancier due autentici capostipiti dei più famosi cavalli da dressage. Nella linea materna abbiamo Sandro Hit e Rodhiamant. Un concentrato della storia tedesca del dressage degli ultimi 20 anni. Questo puledro dell’ Allevamento di Fonteabeti ha già dimostrato di avere forza e carattere uniti ad un’ ottima cavalcabilità, andature ottime in particolare nel passo e nel galoppo.

Suggestiva la presentazione dei puledri dell' Allevamento FonteAbeti di Riccardo Volpi che malgrado il buio, le luci e le ombre si sono dimostrati docili e tranquilli, grande ammirazione ed applausi per l' ottimo lavoro ed i bei soggetti presentati dall' allevamento umbro (photo: © tuttoDRESSAGE.it).

E’ stato quindi presentato Blu Cobalto di Fonteabeti, un Hannover del 2009, si tratta di uno stallone di 3 anni che promette davvero bene grazie ad un ottima cavalcabilità ed a movimenti molto plastici, evidentemente ereditati dal padre Brentanoll che ha generato molti cavalli di alto livello. La linea materna viene da De Niro e Lauries Crusador. Di De Niro ricordiamo alcuni figli campioni come Dablino, Dagostino, Dancier e Desperados quest’ ultimo medaglia d’ argento alle Olimpiadi di Londra con la Sprehe. Un dato su tutti alle ultime Olimpiadi ben  7 tra i primi 15 cavalli erano di linea Donnerhall, padre di De Niro.

Cavalcati da Ricardo Queiros de Magalhaes sono poi stati presentati Salomè di Fonteabeti ed Asso Rosso.

Una serata VIP all' Arezzo Equestrian Centre con la presentazione dei puledri dell' Allevamento FonteAbeti (photo: © tuttoDRESSAGE).

Di Salomè di Fonteabeti abbiamo già avuto occasione di scrivere su tuttoDRESSAGE in quanto è già uscita in alcune gare riservate ai cavalli giovani di 4 anni con ottimi punteggi che hanno sfiorato anche l’ 80%. La linea paterna è d’ eccezione con Sandro Hit e Donnerhall, due tra i più importanti stalloni nelle linee di sangue da Dressage, la linea materna deriva da Lauries Crusador, purosangue usatissimo in Germania per apportare eleganza e prestazioni nonchè Cavallo dell’ anno 2007.

Chiudiamo con Asso Rosso, un KWPN del 2011, il figlio di Painted Black il famoso stallone morello figlio di Gribaldi e fratello di Totilas. Una linea che nel dressage moderno ha prodotto campioni eccezionali quella di Gribaldi, lui stesso cavallo top da Grand Prix sotto la sella di Edward Gal. La linea paterna  di Painted Black è dunque tutta Trakehner mentre quella materna  deriva da Ferro, un altro stallone leggendario nel dressage che ha generato tanti campioni ma che lui stesso  ha ottenuto tanti successi a livello Grand Prix. Da parte di madre Asso Rosso deriva dallo stallone Partout, ottimo performer sotto la sella di Anky van Grunven, una linea di sangue che ha prodotto in Olanda ben 21 stalloni approvati.
Asso Rosso dei cavalli presentati era l’ unico non in vendita in quanto Vincenzo Truppa convinto delle sua qualità lo ha già acquistato e quindi quando avrà 4 anni lo vedremo sotto la sella di Valentina Truppa.

 

There are not media published by you.