Il nostro cuore batte per voi!

Valentina Truppa, occhi azzurri e profondi, uno sguardo chiaro, cristallino già calato nella solennità dell' evento (photo © tuttoDRESSAGE).

Quando sono arrivato venerdì scorso  al Centro Equestre Monferrato ho trovato  un ambiente particolarmente sereno, ordinato… ma tutto  appariva  più ovattato del solito come se il vento olimpico fosse arrivato a Valgera, entrato nel maneggio coperto  subito noto Valentina in allenamento sotto la guida di Monica Theodorescu.

La fuoriclasse tedesca è quì a casa Truppa per uno stage con Valentina che sta affinando i dettagli prima della partenza per la sua prima Olimpiade, per andare ad una Olimpiade bisogna eccellere e poi curare in maniera maniacale tutti ma proprio tutti i dettagli.

Al mattino presto ha già montato Eremo del Castegno un lavoro principalmente di decontrazione, qualche dettaglio da rivedere e via “nell’ astuccio”,  Eremo torna nel suo box, successivamente Valentina monta sia Icaro che Nilo del Castegno.

Valentina riesce ad essere ancora più concentrata del solito il che mi pare stupefacente perchè tante volte l’ho vista allenarsi sia in casa che fuori e mi sembrava già al 100% si vede dai suoi occhi azzurri e profondi, uno sguardo chiaro, cristallino già calato nella solennità dell’ evento, si Valentina è concentrata al 101% per cento proprio quello che ci vuole per entrare nell’ arena di Greenwich Park e far ballare il suo Eremo!

Valentina Truppa e Monica Theodorescu al lavoro (photo © tuttoDRESSAGE).

Mi avvicino a Valentina in un attimo di relax e prometto di non farle un intervista ma di scambiare solo quattro chiacchiere, Valentina mi regala un grande sorriso di gratitudine, mi rendo conto che è sottoposta ad un assalto mediatico senza precedenti ed in fondo mi sembra stupido farle le solite domande che avrebbero ovviamente avuto le solite risposte…cosi gli chiedo quando parte e se a Londra sa già come saranno organizzati gli atleti italiani per mangiare, avendo io vissuto parecchio tempo a Londra so che la cucina non è il punto forte degli inglesi…“parto Giovedì mentre Eremo partirà Venerdì con Jack (il fido groom che sembra un militare dei corpi speciali ma che quando Valentina conclude una bella gara regala sorrisi immensi, n.d.r.)…a dire la verità non so bene cosa succede dal punto di vista culinario ma spero ovviamente che noi italiani abbiamo organizzato qualcosa…” ci dice Valentina.

Nessuna domanda su Londra oggi parliamo del dopo, ci sarà qualche giorno di vacanza?

Valentina si rilassa con Federica Scolari in un momento di pausa durante la preparazione preolimpica (photo © tuttoDRESSAGE).

“Si, si una settimana in Costa Azzurra”, e gli occhi si illuminano, “non vedo l’ ora! “, ed Eremo? le domando. ” Vacanza, vacanza anche lui, se la merita ha lavorato tantissimo mi sta dando il massimo…se ci sarà il concorso di Milano parteciperò con lui, se no se ne riparla a metà ottobre, io lavorerò di più con i miei cavalli giovani e con Chablis, penso di andare all’ internazionale di Treffen in Austria a Settembre”.

Altri giornalisti stanno arrivando per un intervista, mi accorgo che mi è grata per non averle chiesto della kur e del lavoro di preparazione e tutto il resto…le stringo la mano per salutarla e istintivamente le do un bacio sulle guance…le dico “Per Londra non diciamo niente…!” ho molta ammirazione per Valentina!

Le ultime foto, gli ultimi saluti…c’è qualcosa quasi di sacro nell’ aria, il vento dal Monte Olimpo passa da Valgera prima di andare a Londra!

Buon viaggio Valentina, buon viaggio Eremo, il nostro cuore di tifosi batte forte per Voi!

 

Un grazie a Marta Fusetti per la foto di copertina, una foto emozionante di quelle che solo i grandi fotografi sanno scattare, catturando non solo l’ attimo fuggente di un momento speciale ma rivelando l’ amore e la complicità unica  che c’è tra cavallo e cavaliere, la magia di  Valentina ed Eremo.

Articoli correlati

There are not media published by you.