Caen 2014: Sara Morganti è argento mondiale!

Sara Morganti è medaglia d’argento individuale  agli Alltech FEI World Equestrian Games™ in Normandia (Francia).

Sara Morganti sul podio di Caen con la medaglia d' argento appena conquistata ai Campionati Mondiali (photo © tuttoDRESSAGE).

La portabandiera italiana che ha montato Royal Delight, nell’Individual test – grado IA, dei Campionati del Mondo, è salita sul secondo gradino del podio facendo registrare un punteggio percentuale di 76,478. Arriva così la prima medaglia “mondiale” per l’Italia.

Sara Morganti e Royal Delight nel rettangolo di Caen che vale un argento mondiale ai WEG (photo © tuttoDRESSAGE).

La medaglia d’oro individuale è andata alla britannica Sophie Christiansen su Janeiro 6 (77,565%), bronzo per l’amazzone di Singapore Laurentia Tan su Ruben James (75,087%). La squadra italiana, composta da Sara Morganti e Royal Delight, Antonella Cecilia su Ubacho, Silvia Veratti su Zadok e Francesca Salvadè su Muggel 4 sfiora il podio a squadre e chiude al quarto posto (428.449). Oro a squadre alla Gran Bretagna (456.024), argento all’Olanda (436.941) e bronzo per la Germania (432.510). Sara Morganti ha ricevuto al telefono i complimenti dei Presidenti del CONI, Giovanni Malagò e del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Soddisfatta anche Laura Conz, tecnico del paradressage e capo equipe azzurro. “Sono orgogliosa di Sara e felice per tutti i ragazzi. Era una medaglia che rincorrevamo e grazie alla determinazione di Sara e di tutti coloro che l’hanno sostenuta oggi l’abbiamo ottenuta. Ora guardiamo a domani con due amazzoni in finale”.

“Questa medaglia – ha detto Gianfranco Ravà, Commissario straordinario della Federazione Italiana Sport Equestri – è prima di tutto di Sara e a lei va il merito di questo successo. E’ un risultato che ripaga tutta la FISE per gli sforzi fatti e deve essere da stimolo per gli atleti e per tutti coloro che sono legati alla Federazione. E’ bello vedere – ha aggiunto Ravà – la compattezza degli atleti delle altre discipline giunti all’Ippodromo di Caen per sostenere la nostra portabandiera”.

Per il grado IV questa mattina in campo per l’Italia Silvia Ciarrocchi in sella a Royandic. L’amazzone azzurra ha fatto registrare una percentuale del 63,190, chiudendo in tredicesima posizione. Le medaglie individuali tecniche del grado: oro per la belga Michele George su Fbw Rainman (74,881), argento per la britannica Sophie Wells su Valerius (74,333%) e bronzo a Frank Hosmar su Alphaville NOP (73,500%). Nel grado II Francesca Salvadè su Muggel 4 ha totalizzato la percentuale del 64,469, chiudendo al 14° posto. Oro individuale “tecnico” nel grado II per l’olandese Rixt van der Host in sella a Uniek (72,457%), argento alla britannica Natasha Baker su Cabral (71,429%), bronzo la canadese Lauren Bawich su Off to Paris 70,914%.

Domani l’Italia potrà contare su due amazzoni nella finalissima: Sara Morganti su Royal Delight e Silvia Veratti su Zadok.

fonte: FISE
di Enrico Perez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − dieci =

Articoli correlati

There are not media published by you.