CDI Arezzo ripartono gli Internazionali

Riprende l’attività internazionale del Dressage al CDI di Arezzo 26-28 giugno 2020

Una gioiosa immagine  degli azzurri del Team Italia giovanile ad Arezzo in occasione dei Campionati Europei giovanili del 2014. riconosciamo da sinistra: Simone Citelli,Valentina Croce, Francesca Ecchia, Vittoria Zaniboni,Lucia Berni, Alice Campanella, Camilla Mauro, Xenia Herta Schumann.(photo © Animo Italia).

La FEI nei giorni scorsi, ha confermato l’organizzazione dei Campionati Europei 2020 Children, Junior, Young Rider, Under 25 e Pony a Budapest nel mese di Agosto.

Dopo la disastrosa interruzione a causa del lockdown, riprende pertanto anche in Italia sia l’organizzazione degli Eventi Federali Nazionali che delle manifestazioni Internazionali necessarie per i criteri di  qualifica agli Europei, fissati dal Dipartimento. La FEI ha cancellato le qualifiche necessarie.

Nello splendido impianto di Arezzo si svolgeranno infatti il Master Centro Italia, la Coppa dei Centri Federali Dressage Italia, il CDN A e il CDI Giovanile e Giovani Cavalli.

In particolare per gratificare l’attività delle Associazioni che si sono distinte nelle attività della Disciplina,  si segnala la novità dell’organizzazione della Coppa dei Centri Federali, che prevede squadre composte da un minimo di 3 ad un massimo di 5 binomi, compreso un tecnico o istruttore.

Elenco dei Centri Federali di Dressage, clicca l’ immagine per ingrandirla.

In ogni squadra potrà partecipare se qualificato un solo Tecnico o un solo istruttore tesserato con il Centro di Dressage.

Non è previsto alcun limite alle patenti o autorizzazioni a montare per gli atleti iscritti nelle singole squadre (una o più patenti A, una o più autorizzazioni di Primo Grado).

Analogamente per l’età degli Atleti (Children, Junior, Senior etc.)

I binomi iscritti alla Coppa dei Centri Dressage parteciperanno alle stesse categorie del Master Centro Italia o del CDN A, con classifica separata per la Coppa dei Centri Dressage.

La squadra sarà classificata se almeno tre dei componenti effettueranno le prove alle quali erano iscritti.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate dai relativi Centri Dressage Affiliati.

Per ulteriori precisazioni si rinvia al programma pubblicato sul sito Fise.

 

Il Dipartimento desidera segnalare che il CDN A e il CDI di Arezzo giovanile saranno una Tappa valida anche per la qualifica a partecipare ai Campionati Europei Giovanili e Pony 2020 a Budapest.

Si rinvia al Programma del Dipartimento in genere ed in particolare alle norme sotto riportate per la nuova definizione dei criteri di qualifica, che sono stati semplificati, con delibera del CF del 16 giugno 2020, per tener conto della chiusura di qualsiasi attività agonistica nel primo semestre del 2020.

Esaminati i risultati sportivi dei candidati al posto in squadra, il Dipartimento deciderà se partecipare o meno con le squadre dei vari livelli oppure prevedere una partecipazione a titolo individuale.

Riconfermata alla guida dei giovani il Tecnico Olimpionico Anna Merveldt.

Nel corso dei prossimi giorni il Dipartimento pubblicherà il programma per definire selezione e preparazione al Ch EU Youth.

 

Estratto da Programma del Dipartimento aggiornato in data 16 giugno 2020.

Criteri di qualifica per Binomi Under 25

  • Esame dei risultati sportivi per la composizione della squadra:

Tenuto conto del Lockdown i criteri di selezione sono stati ridimensionati:

  • Media fra i due migliori risultati ottenuti in Intermediare II (uno) e in GRAND PRIX 16-25 (uno) per un totale di due risultati in CDI o CDIO in Italia e/o all’estero ovvero in CDN in Eventi di Interesse federale dal 1° gennaio 2020; I due risultati presi in considerazione potranno essere acquisiti anche nello stesso concorso.
  • La media dovrà corrispondere ad una percentuale pari o superiore al 64%;
  • A parità di partecipazione e di punteggio (percentuale della media) verrà considerato il TOP SCORE in Intermediare II o GRAND PRIX 16-25 in CDI- CDIO o CDN (Evento Federale) in Italia e/o all’estero negli ultimi 2 mesi;

Infine la Commissione si riserva di inserire in squadra a suo insindacabile giudizio un binomio che nei trenta giorni precedenti alla data di iscrizioni definitive consegua in un CDI all’estero una percentuale particolarmente significativa.

Criteri di Qualifica per Children – Juniores – Young Riders e Pony.

  • Esame dei risultati sportivi per la composizione della squadra:

Tenuto conto del Lockdown i criteri di selezione sono stati ridimensionati:

  • Media fra i due migliori risultati ottenuti in Team Test (uno) e in Individual Test (uno) per un totale di due risultati in CDI o CDIO in Italia e/o all’estero ovvero in CDN in Eventi di Interesse federale dal 1° gennaio 2020; I due risultati presi in considerazione potranno essere acquisiti anche nello stesso concorso.
  • La media dovrà corrispondere ad una percentuale pari o superiore al 64%;
  • A parità di partecipazione e di punteggio (percentuale della media) verrà considerato il TOP SCORE in Team Test e/o in Individual Test di CDI- CDIO o CDN (Evento Federale) in Italia e/o all’estero negli ultimi 2 mesi;

 

Infine la Commissione si riserva di inserire in squadra a suo insindacabile giudizio un binomio che nei trenta giorni precedenti alla data di iscrizioni definitive consegua in un CDI all’estero una percentuale particolarmente significativa.

Per informazioni complete la FISE rinvia al Programma del Dipartimento aggiornato e approvato dal C.F. in data 16 giugno 2020.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.