Desperados FRH nominato stallone Hannover dell’anno 2016

Grande entusiasmo al Niedersachsenhalle di Verden per l’elezione di Desperados FRH come stallone dell’anno 2016

Desperados FRH (photo © Hannoveraner Verband, Tilgner)
Desperados FRH (photo © Hannoveraner Verband, Tilgner)

Il suo allevatore Herbert Schütt da Hemmoor ha ritirato il prezioso premio  sotto scroscianti applausi in occasione della serata per l’assegnazione delle licenze Hannover. Gestüt Sprehe ottiene così per seconda volta consecutiva l’ambito premio, dopo averlo già ritirato lo scorso anno per Stakkato. “Questo premio significa molto per noi“, ha dichiarato l’amazzone Kristina Bröring-Sprehe.

Desperados FRH ha così ottenuto il riconoscimento più alto che uno stallone possa ricevere quando è al culmine della propia carriera, proprio nell’anno dei giochi Olimpici, dove ha ottenuto sia la medaglia d’oro a squadre che la medaglia di bronzo individuale. Lo stallone morello e la sua amazzone Kristina Bröring-Sprehe guidano attualmente la classifica mondiale FEI dressage, mentre De Niro è il numero uno nella classifica stalloni WBFSH.

Desperados FRH, nato il 2 giugno del 2001 presso le scuderie di Herbert Schütt a Hemmoor, fu presentato nel 2003 all’Ente Hannover per per l’approvazione. In quell’anno fu lo stallone senza licenza venduto al prezzo più alto, acquistato all’asta dalla Gestüt Sprehe. Quando, un anno dopo, nel 2004, venne ripresentato all’Ente per l’ottenimento della licenza, le sue performance, che lasciarono tutti senza parole, furono tali da permettergli di ottenere anche il riconoscimento di “Stallone Premium“. Mostrò al mondo le fantastiche andature e l’ottimo carattere, quelle caratteristiche che ormai tutti hanno avuto il piacere di apprezzare, per la prima volta in occasione del performance-test di 70 giorni presso Schlieckau. Il campione Hannover vinse poi la medaglia di bronzo al Campionato tedesco sia nel 2004 che nel 2005. La sua formazione com cavallo da Grand Prix è avvenuta con il trainer Falk Rosenbauer che lo portò prima ad ottenere la prima qualifica alla World Cup e successivamente a vincere il German Dressage Derby nel 2010. Il binomio con Kristina Bröring-Sprehe è nato nel 2011. Quello stesso anno Desperados FRH fu insignito del “Otto-Lörke-Prize“, riconoscimento esclusivo assegnato ai migliori giovani cavalli da Grand Prix. Da quel momento la carriera di Desperados FRH e Kristina Bröring-Sprehe è decollata, raggiungendo il podio alle Olimpiadi di Londra del 2012 e quest’anno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, passando dai WEG in Normandia, Francia, nel 2014 ed i Campionati Europei del 2013 ad Herning e del 2014 ad Aachen.

Nel frattempo Desperados FRH si è fatto onore anche come stallone da riproduzione, vincendo il Grande-Prize nel 2012. Discendente della fantastica Juggema, ha trasmesso le proprie qualità ai discendenti, così, mentre lui festeggiava un oro ed un bronzo in Brasile, suo figlio, Destacado, veniva celebrato come campione tra gli stalloni di tre anni al termine del Campionato Tedesco svoltosi a Warendorf. Ben otto stalloni suoi discendenti sono ora registrati nei registri dell’Ente Hannover ed a ben cinque di questi è stato assegnato anche il titolo di Premium. Le sue figlie non sono state da meno. Doris Day ha vinto all’ Herwart-von-der-Decken-Show nel 2010, e successivamente è stata eletta campionessa delle fattrici di tre anni al termine del Campionato tedesco di Warendorf. Delany, un’altra delle sue figlie, ha vinto l’ambito titolo un anno dopo. Fino ad oggi, Desperados FRH è padre di ben 38 cavalle Premium. Nel frattempo, alcuni dei suoi figli meno giovani sono già impegnati nei rettangoli del dressage in competizioni di alto livello.

La Federazione Equestre Tedesca ha stimato il punteggio genetico di Desperados FRH quantificandolo a 136 punti. Per l’Ente Hannover il punteggio genetico relativo al dressage è di 126 punti.

Articoli correlati

There are not media published by you.