Hannoverani l’ Asta e certificazione degli stalloni

Tre giorni sold-out per l’asta e l’assegnazione delle Licenze ai giovani stalloni Hannover, tutti nati nel 2014.

Festival of Young Stallions in Verden (photo © Hannoveraner Verband/Tilgner).
Festival of Young Stallions in Verden (photo © Hannoveraner Verband/Tilgner).

Grandi performance in mostra al Niedersachsenhalle di Verden, con le licenze assegnate a 53 degli 84 stalloni presentati. Per 10 di loro, inoltre, l’attestazione “Premium”. “La qualità di questi cavalli garantisce la competitività internazionale dei cavalli razza Hannover”, ha commentato il direttore Dr. Werner Schade.

L’assegnazione delle licenze Hannover ai giovani stalloni è sempre un grande evento. In questa edizione gli stalloni Quantensprung e Diacontinus hanno presentato i propri primi discendenti. Ognuno dei dei cinque figli di Quantensprung ha ottenuto la licenza, inoltre per tre di essi è arrivato anche il riconoscimento “Premium Dressage Stallion”. Proprio uno di loro, è stato lo stallone più ambito all’asta, venduto poi per 280 mila euro alla Landgestüt Moritzburg & Sprehe Stud. “I cavalli da dressage presentati hanno mostrato movimenti dalla sorprendente espressività, una qualità della quale il dressage di oggi ha urgente bisogno” ha commentato il Dr. Werner Schade.

Diacontinus ha mostrato al pubblico quattro dei suoi figli, tre dei quali hanno ricevuto la licenza. Uno di questi ultimi, l’unico ad aver guadagnato anche il riconoscimento “Premium Show Jumping Stallion”, figlio di Diacontinus x Silvio, è stato battuto all’asta per la cifra di 65 mila euro, acquistato telefonicamente da un allevatore di stalloni da salto ostacoli Belga. “Ottimo stile e capacità per i giovani stalloni del salto ostacoli, ma anche grandi potenzialità per un futuro come stalloni da riproduzione” ha commentato uno dei membri del comitato di assegnazione licenze, Peter Teeuwen.

E’ stata la prima volta nella quale i cavalli sono stati mostrati alla longe durante la presentazione per il conseguimento della licenza. Heike Kemmer, campione olimpico, ha commentato positivamente la novità, ritenendo permetta di valutare ancor meglio i movimenti del cavallo nel suo avanzare verso l’ostacolo. Inoltre, sempre secondo l’atleta, consentirebbe una migliore valutazione del galoppo rispetto a quanto è possibile fare durante il galoppo libero.

Sono in molti ad aver approfittato dell’evento per entrare in possesso di una delle giovani promesse dell’equitazione, come le Scuderie nazionali di Celle, Moritzburg e Warendorf. Gli stalloni approvati sono stati venduti ad una media di 62.687,29 euro. 29 stalloni resteranno in Germania, 19 andranno invece oltre confine. Oltre che a clienti europei, alcuni stalloni sono stati aggiudicati in Argentina, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Per quel che riguarda invece gli stalloni non approvati, la media di vendita è stata di 20.464 euro, con un incremento di circa 3.000 euro rispetto al 2015. La vendita più alta è stata conclusa per l’acquisto di un figlio di Chatender x Stakkato, 40.000 euro. La sua nuova casa sarà negli Stati Uniti.

Per la prima volta, quest’anno l’evento di assegnazione delle licenze è stato introdotto dalle cerimonie di premiazioni delle fattrici e degli stalloni degli anni passati. Premiato come stallone dell’anno, Desperados FRH (da De Niro x Wolkenstein II), che ha iniziato la sua trionfale carriera con Kristina Bröring-Sprehe alla vendita stalloni del 2003.

Articoli correlati

There are not media published by you.