Al CEM dei Truppa il futuro è nei giovani ed arrivano nuove stelle: Haley’s Comet e Devalero

Al Centro Equestre Monferrato si sta’ lavorando appassionatamente sulle giovani leve per i futuri programmi agonistici, obiettivo Tokyo 2020 ed oltre. L’ attività di addestramento cavalli giovani, compito della scuderia federale, è continuato…malgrado tutto!

Fixdesign Sauvignon con Valentina Truppa (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).
Fixdesign Sauvignon con Valentina Truppa (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).

Con Fixdesign Chablis che ha chiuso la sua grande carriera agonistica con le Olimpiadi di Rio sotto la sella di Valentina Truppa, a Valgera d’ Asti nella scuderia A.S.D. CEM incastonata tra splendide colline, si stanno coltivando nuovi talenti e negli ultimi giorni ci sono pure stati nuovi arrivi letteralmente spettacolari ad infoltire le fila.
Un parco cavalli ed un programma di addestramento e lavoro proiettato verso i prossimi due quadrienni olimpici sotto la regia e con la sapiente programmazione ed organizzazione che tutti, a parte questa Dirigenza Federale, riconoscono ad Enzo Truppa. Dopo la vendita di Eremo ed il ritiro di Chablis si intravede al CEM una pianificazione assennata per sviluppare nuovi cavalli competitivi , visioni lontani anni luce da questa dirigenza miope e persecutoria.

Ne abbiamo parlato con Vincenzo Truppa per raccogliere direttamente alla fonte le interessanti novità che riguardano le attività di addestramento in corso presso l’ A.S.D. CEM (Centro Equestre Monferrato).

Hayley's Comet cavalla di 6 anni appena giunta a Valgera D' Asti per Valentina Truppa.
Hayley’s Comet cavalla di 6 anni appena giunta a Valgera D’ Asti per Valentina Truppa.

“Al CEM stiamo portando avanti molti progetti che, attualmente, coinvolgono principalmente l’addestramento di cavalli giovani; partirei, quindi, presentandovi i protagonisti che monterà Valentina: abbiamo due nuove entrate arrivate dalla Germania entrambi di 6 anni  Haley’s Comet, cavalla saura figlia di Hochadel quindi di linea Caprimond e Donnerhall mentre da parte di madre ha sangue di Weltmeyer e Lauries Crusador, e Devalero, figlio di Diamond Hit, quest’ ultimo arriva dalla scuderia di Ingo Pape da cui già proviene Fixdesign Sauvignon.  Il trio di punta dei cavalli in preparazione per il prossimo quadriennio olimpico è quindi così composto: Fixdesign Sauvignon (detto Mucco), Haley’s Comet (Elly) e Devalero (Dave). Oltre a Fixdesign Ranieri già a Grand Prix. (in fondo all’ articolo troverete i video di presentazione di Haley’s Comet e Devalero).

Un altra promettente nouva entrata al CEM con Devalero anche lui di 6 anni per Valentina Truppa.
Un altra promettente nouva entrata al CEM con Devalero anche lui di 6 anni per Valentina Truppa.

“In addestramento, ci sono poi due 4 anni: Dolcetto, anch’esso figlio di Diamond Hit, mentre la madre rientra nella linea di sangue di Chablis e quindi  Smile di Fonteabeti, nei tre anni  Zeus figlio di Zacks e con madre da Rodhiamant, con movimenti spettacolari.

“Micol Rustignoli oltre a Fixdesign Corallo Nero, che già tutti conosciamo, ha al lavoro Rocco del Castegno, 5 anni, figlio di Fiorano e tornerà a montare Hotline O, con il quale aveva già in passato ottenuto eccellenti risultati, inoltre avrà a disposizione anche Sogno del Castegno di 4 anni. Federica Scolari ha invece in lavoro con noi Flora del Castegno di 5 anni.”

Avendo lei avuto modo di vedere da vicino il lavoro che le amazzoni del CEM stanno portando avanti con questo gruppo di cavalli giovani, che impressione si è fatto?

Vincenzo Truppa guarda con ottimismo al futuro con tanti promettenti talenti in scuderia al CEM. (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).
Vincenzo Truppa guarda con ottimismo al futuro con tanti promettenti talenti in scuderia al CEM. (photo © Equestra Group / tuttoDRESSAGE).

“Come ho più volte ribadito, è attualmente impossibile per un’amazzone o un cavaliere essere competitivo senza un ottimo cavallo; e vice versa. Qui al CEM abbiamo sposato questa filosofia e stiamo compiendo continuamente scelte che ci consentono di mantenere questa rotta. Con questi nuovi cavalli giovani stiamo investendo il tempo di grandi amazzoni, quali Valentina Truppa, in primis, Micol Rustignoli e Federica Scolari, in cavalli dalle grandi potenzialità già manifeste in partenza. Tutti hanno le proprie peculiari caratteristiche, chi il trotto fenomenale, chi il fantastico galoppo o il passo. Da queste grandi doti è possibile lavorare sul resto per diventare competitivi a livello internazionale.

“Questo nuovo blocco di cavalli giovani di Valentina parte con andature di base  fuori dal comune  poi ovviamente ci si aggiungerà del lavoro ma qui noi in genere li …roviniamo (e ride).  Tornando seri è un gruppo di cavalli straordinario che ha una base di partenza perfino migliore di quella di Eremo, quindi ci auguriamo che lavorandoci sopra si possa andare a cogliere risultati anche migliori .
Valentina confermo che non è al momento disponibile per qualifiche continentali o quant’ altro, tutto quello che farà lo farà in funzione dello sviluppo agonistico dei giovani cavalli in lavoro, in quest’ ottica ragioneremo anche sui programmi di Fixdesign Ranieri.”

di Marco Maria Racca

 

I giovani cavalli al lavoro al Centro Equestre Monferrato per i prossimi quadrienni olimpici:

7 anni

  • Fixdesign Sauvignon (Valentina Truppa)

6 anni 

  • Haley’s Comet (Valentina Truppa)
  • Devalero (Valentina Truppa)

5 anni

  • Rocco del Castegno (Micol Rustignoli)
  • Flora del Castegno (Federica Scolari)

4 anni

  • Smile di Fonteabeti (Valentina Truppa)
  • Dolcetto (Valentina Truppa)
  • Sogno del Castegno (Micol Rustignoli)

3 anni

  • Zeus (Valentina Truppa)

 

Il video di Devalero

Il video di Hayley’s Comet

Copyright © 2016 tuttoDRESSAGE.it
Riproduzione riservata.
La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta dell’ autore.
E’ consentito postare e ripostare su Facebook  l’ originale.

Articoli correlati

There are not media published by you.