C.E. Oliva Nova: Alessia Volpini migliore azzurra nella Preliminare Children ai Campionati Europei

Bene Alessia Volpini nella prova d’apertura, Andrea e Caterina Neri si difendono bene, mentre Maria Vittoria Duranti è costretta al ritiro.

Alessia Volpini e May nel giro d' onore durante la premiazione del Preliminary Test Children ad Oliva Nova (photo © tuttoDRESSAGE).
Alessia Volpini e May nel giro d’ onore durante la premiazione del Preliminary Test Children ad Oliva Nova (photo © tuttoDRESSAGE).

E’ venuto spontaneo chiedersi se si stessero guardando bambini o veterani assistendo alla prova Preliminare della categoria Children, ai Campionati Europei Giovanili di Oliva Nova. Prove belle da vedere, tutte, ma trattandosi pur sempre di una competizione Europea, come tale ha anche evidenziato pregi e lacune di ciascuno dei binomi entrato in gara.

Andrea Neri e Pearl Harbour nel rettangolo vlenciano (photo © tuttoDRESSAGE).
Andrea Neri e Pearl Harbour nel rettangolo vlenciano (photo © tuttoDRESSAGE).

Alessia Volpini e May hanno fatto registrare il miglior punteggio tra quelli degli azzurri partiti. Un test globalmente molto buono, con qualche rallentamento nel trotto; eseguite molto bene le transizioni, e ben sfruttato il doppio coefficiente del passo medio. Per la giuria la prova vale un meritato 68.867% che piazza la giovane amazzone in ottava posizione.

Andrea Neri chiude con 65.200% la positiva ripresa in sella a Pearl Harbor. Eccellente l’ingresso e molto buone le andature, il galoppo sopra le altre. Qualche problema con il controllo durante le mezze volte e, purtroppo, con il passo medio a coefficiente doppio.

Caterina Neri ed Enterteiner (photo © tuttoDRESSAGE).
Caterina Neri ed Enterteiner (photo © tuttoDRESSAGE).

Grande dimostrazione di carattere e grinta da parte di Caterina Neri che con Entertainer MP, dopo un ingresso in arena problematico, ha la freddezza di riprendere in mano la situazione e spingere al massimo sul pedale dell’acceleratore. Grande recupero con le girate a coefficiente doppio, ottime andature, discrete transizioni e purtroppo un’altra piccola sbavatura nel passo medio conducono, visto l’esordio, ad un più che accettabile 64.867%. E’ lecito chiedersi dove sarebbe potuta arrivare la giovane Caterina Neri senza quell’errore ad inizio ripresa.

Si ritira invece Maria Vittoria Duranti. La giovane amazzone azzurra è entrata in arena in sella a Coco Fee mostrando subito belle andature ed una grandissima grinta, fa subito sognare un punteggio molto alto ma forse preme troppo sull’ acceleratore e Coco Fee complice anche il caldo comincia a dare segni di nervosismo ed al galoppo parte in fuga.

Maria Vittoria Duranti e Coco Fee in azione ad Oliva Nova (photo © tuttoDRESSAGE).
Maria Vittoria Duranti e Coco Fee in azione ad Oliva Nova (photo © tuttoDRESSAGE).

Brava Maria Vittoria a rimanere in sella ma con i conseguenti errori ed il punteggio ormai compromesso fa un po’ di confusione ed alza il braccio dimenticandosi così che il regolamento dei campionati è impietoso, se ti ritiri sei fuori e così per lei finisce questa grande avventura….peccato perchè la gara odierna per i children era solo di warm up e quindi nulla ora compromesso in termini reali, l’ emozione può giocare anche brutti scherzi ma Maria Vittoria è brava e saprà fare tesoro anche di questa esperienza per il futuro.

Vittoria sfolgorante con 75.167% per l’amazzone russa Anna Guseynova in sella a Lauda. L’amazzone ceca Eva Vavrikova in sella a Belle Ennie si piazza al secondo posto con 71.033% seguita a breve distanza dall’amazzone francese Eugenie Burban che su Mighty Magic lascia il rettangolo con il 70.800%.

Ch-J-Yr Dressage European Championships – Children Preliminary Test B – 20 July 2016
Jury: Campos Escribano – Christensen – Halsall – Soubbotina – Karkkolainen

1° Anna Guseynova (Russia) – Lauda – 75.167%
2° Eva Vavrikova (Czech Republic) – Belle Ennie – 71.033%
3° Eugenie Burban (France) – Mighty Magic – 70.8%
4° Célia Giorgetti (Luxembourg) – Decoeur – 70.067%
5° Taisia Rusakova (Russia) – Terrano – 69.533%
6° Camilla Soerensen Olesen (Denmark) – Don Sherif – 69.367%
7° Mado Pinto (France) – Rafale Du Coussoul De La Gesse – 69.033%
8° Alessia Volpini (Italy) – May – 68.867%
9° Polina Ivanova (Russia) – Norlunds Cartoon – 68.733%
9° Ekaterina Aristova (Russia) – Shania – 68.733%
11° Roser Serrano Pons  (Spain) – Sander – 68.7%
12° Jade Leborgne (France) – Don Calypso – 68.533%
13° Ainhoa Vera Arias (Spain) – Mosquetero Vii – 68.467%
14° Enora De Vienne (France) – Limerick – 68.4%
15° Katharina Fadrany (Austria) – Laureen 3 – 67.433%
16° Clara Muñoz Roldán  (Spain) – Capricho Liii – 66.067%
17° Emma-Lou Becca (Luxembourg) – Wyomi – 65.733%
18° Andrea Neri (Italy) – Pearl Harbor – 65.2%
19° Kata Fejes (Hungary) – Furioso 123 Lenyeg – 65.167%
20° Caterina Neri (Italy) – Entertainer Mp – 64.867%
21° Casilda Rubio Bretón (Spain) – Daconte – 64.067%
22° Theresa Staudinger (Austria) – Sunlight 4 – 62.867%
Ret: Maria Vittoria Duranti (Italy) – Coco Fee

There are not media published by you.