Dujardin e Gal saranno grandi assenti a Goteburg

Edward Gal e Charlotte Dujardin non prenderanno parte alla finale di World Cup in programma a Goteborg

Charlotte Dujardin in azione ad Hartpury con Uthopia (photo courtesy: Hartpury Festival of Dressage).

Sono certamente notizie non buone per gli amanti del grande dressage quelle che ci giungono dal nord Europa. E purtroppo sono notizie confermate.

La campionessa del mondo in carica, l’amazzone britannica Charlotte Dujardin, non potrà partecipare alla finale di World Cup in programma dal 24 al 28 Marzo prossimi a causa della disputa legale che riguarda la proprietà dello stallone di 15 anni Uthopia (Metall x Inspekteur), il cavallo con cui aveva ottenuto la qualifica.

Il regolamento FEI prevede che per il campione uscente l’unico requisito necessario per concorrere alla finale successiva sia la partecipazione ad almeno due Freestyle con il cavallo scelto per difendere il titolo.

Sfortunatamente, Charlotte Dujardin ha cavalcato per le qualifiche solo Uthopia: a Dicembre, chiudendo seconda nel Freestyle con 82.550%, e a Gennaio, ad Amsterdam, dove si è classificata quarta con 82.375%.

Storia completamente diversa per Edward Gal, purtroppo con lo stesso esito. Il campione olandese aveva già dovuto rinunciare a partecipare a ‘s-Hertogenbosch la scorsa settimana a causa di una caduta da cavallo dalla quale sperava di rimettersi in tempi più brevi. Oggi invece sulla pagina Facebook del Glock Horse Performance Center è apparsa la notizia che, a causa di quella stessa caduta, il cavaliere non sarà in grado di condurre Glock’s Voice nell’arena di Gotheburg la prossima settimana.

Edward Gal stesso, in un breve commento, si è detto estremamente dispiaciuto per essere stato costretto a rinunciare, ma al contempo ha dichiarato che la sua priorità è quella di essere in perfetta forma per le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Articoli correlati

There are not media published by you.