Soto a Roma un grande successo!

Don Rafael Soto Andrade durante lo stage tenuto a Roma nella sede del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (photo courtesy: Accademia del teatro equestre / © Marco Lepre).

E’ terminato ieri il primo appuntamento del programma di formazione avanzata che l’Accademia del Teatro Equestre propone per il 2013,  dal 10 al 12 Gennaio 2013 a Roma è stato protagonista un esponente di prima grandezza della FREAAE – Fundacion Real Escuela Andaluza de Arte Equestre : Don Rafael Soto Andrade.

Emblematico Jinete Profesor della Escuela, e suo attuale Responsabile della Formazione.
Al suo attivo un’esperienza straordinaria come cavaliere accademico ma anche sportivo, con un palmares di prestigio mondiale, in cui spicca la partecipazione a ben tre olimpiadi in Dressage (Atlanta, Barcellona, Atene), ed una medaglia d’argento a squadre ai giochi del 2004, sempre in sella al leggendario stallone di Pura Razza Spagnola INVASOR.

 

 

Il Piano Formativo di questo primo stage è stato centrato sui seguenti insegnamenti :

 

Don Rafael Soto cavaliere olimpionico di fama mondiale al lavoro con Andrea Giovannini (photo courtesy: Accademia del teatro equestre / © Marco Lepre).

– Lineamenti di ippologia applicata – studio della locomozione.
– Le figure del Maneggio.
– La scala dell’allenamento.
– Il lavoro alla mano.
– Il lavoro sulle due piste.
– Studio della piroetta.
– Studio dei cambi di piede.
– Studio di Piaffe e Passage.
– Accenni di preparazione alle competizioni equestri (dressage e alta scuola).

Il corso si è articolato in trenta ore di docenza individuale su tre giorni ed è stato aperto ai cavalieri e agli uditori membri dell’Accademia del Teatro Equestre.

Lo stage ha avuto luogo nella Caserma “Salvo D’Acquisto” grazie all’ospitalità del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, in Via Tor di Quinto 119 , impianto di massimo prestigio tecnico e di tradizione.

Dato il prestigio internazionale dell’iniziativa si è scelto di effettuare lo stage  in una prestigiosa istituzione nazionale per garantire la disponibilità di strutture di elevato standard tecnico, e al contempo dare testimonianza dell’eccellenza della tradizione equestre italiana in un contesto di particolare pregio monumentale e paesaggistico.

Una bella foto ricordo al termine dello stage dove alla destra di Soto riconosciamo anche il grande Stefano Brecciaroli, completista azzurro in forza al Gruppo Sportivo dei Carabinieri che ha partecipato anche lui allo stage del grande Jinete della Reale Esquela (photo courtesy: Accademia del teatro equestre / © Marco Lepre).

Questi i prossimi appuntamenti:

2° corso :        Escola Portuguesa de Arte Equestre (maggio 2013) docente Joao Pedro Rodrigues

3° corso :        Spanischen Hofreitschule (settembre 2013) docente : Arthur Kottas Heldenberg

4° corso :        Cadre Noir de Saumur (dicembre 2013) docente : Philippe Limousin

 

Si tratta di stage imperdibili per ogni amante dell’equitazione, che daranno ad un pubblico ampio l’opportunità di migliorare tecnicamente e consolidarsi nei fondamenti della corretta equitazione, attingendo al sapere di uomini ed istituzioni che rappresentano degli straordinari giacimenti culturali.

L’iniziativa ha quindi un movente puramente, letteralmente “amatoriale” essendo rivolta a cavalieri avanzati e cultori dell’equitazione senza alcuna finalità di lucro.  Al contrario l’ATE porrà a servizio di questo progetto significative risorse proprie per cofinanziare i partecipanti ed allargare l’accessibilità a ciascuno stage, anche a supporto dei cavalieri più giovani.

Articoli correlati

There are not media published by you.