Soldi tricolore

Ester Soldi

E’ andato ad Ester Soldi in sella alla sua Wiena’s Dream il titolo di campione italiano dressage riservato agli atleti militari.

In sella alla sua cavalla di punta, la femmina tedesca di 12 anni, Wiena’s Dream ( Weltmeyer x Lanthana), una cavalla nata per il dressage, La Soldi è apparsa imbattibile. In prima giornata ha vinto la ripresa M100 con 73.833 di percentuale e in seconda giornata la FEI CCI/CIC ***con 69.551 % . uno score lievemente inferiore ma che comunque ha confermato l’ottima forma di questo binomio, unico a rappresentare di recente il tricolore italiano ai Campionati Europei di Dressage 2011. “Sono molto felice di aver ottenuto questo titolo” ha dichiarato la portacolori della polizia penitenziaria” la mia adorata Wiena ha lavorato bene, con leggerezza, con equilibrio. È stata solo un po’ a disagio nel rettangolo di gara perché il fondo risultava in alcuni tratti troppo morbido. Io invece non ho avuto scampo dai calabroni- sono stata punta due volte, ma alla fine il risultato mi ripaga in pieno”.
Medaglia d’argento per  il Capitano Andrea Mezzaroba , ufficiale dell’esercito, che ha totalizzato uno score di 66.248 % ( media delle due prove di Campionato) in sella al suo  baio di 15 anni Tenpo. “Sinceramente? Non mi aspettavo questo secondo posto in Campionato. Che sorpresa!  Sono  qui per caso” ha ammesso Andrea dopo la cerimonia di premiazione . “ Desideravo solo eseguire in gara  un lavoro pulito, semplice e  fluido in ogni fase del campionato  con il mio esperto Tenpo, ex compagno di concorso completo”.
Tenpo, castrone irlandese, ed Andrea sono stati riserva per i Giochi Olimpici ad Atene 2004. Un anno dopo, un problema respiratorio ha costretto a ritirare il  cavallo dalle troppo impegnative gare di concorso completo. Anche Andrea Mezzaroba ha deciso di ritirarsi dalle competizioni ufficiali. “lavoriamo ogni giorno in piano ed in dressage” ha aggiunto Andrea” questa è la vera base dell’equitazione. Ho amato questo cavallo dall’inizio ed ho sempre saputo e sentito dentro di me che avevo tra le mani un essere speciale. Può comunque continuare a lavorare, nonostante la difficoltà respiratoria. Tenpo ama lavorare ma soprattutto vuole vincere! C’è sempre questa motivazione ad animare i suoi occhi!”.

Bronzo ad Evelina Bertoli, 25enne rappresentante anche lei della Polizia Penitenziaria, in sella al cavallo tutto italiano Esido, classe 2000, usato parallelamente anche per il completo.
Per lei uno score finale di 66.071% .
Grande assente il Carabiniere Valentina Truppa, Campione di questo evento agonistico nel 2010 su Corallo Nero.

There are not media published by you.