Allarme EHV-1 alt alle gare!

EHV-1: LA PANDEMIA AI TEMPI DELLA PANDEMIA

La Fei sospende gli internazionali di Marzo in Europa per tutte le discipline equestri a causa del dilagare della rinopolmonite equina. Probabilmente la più grave epidemia in Europa da decenni secondo il Segretario generale della Fei.

Il primo focolaio è stato individuato a Valencia; da lì, a causa della repentina aggressività del ceppo in forma neurologica, sono partiti focolai in altri tre paesi europei.

Per evitare però che, data la sospensione, ci sia una massiva migrazione di cavalli attualmente impegnati nei vari Tour da Spagna, Italia e Belgio, tali Tour potranno essere portati a termine come “bolle isolate”, con protocolli di biosicurezza garantiti da delegati veterinari Fei .

Conseguentemente alle disposizioni Fei , in via cautelativa, anche la Fise con una delibera d’urgenza, sospende tutte le manifestazioni sportive nazionali di qualsiasi livello e disciplina , almeno fino al 7 marzo.

Tale sospensione consentirà di monitorare l’andamento epidemiologico e alle autorità sanitarie preposte di elaborare una eventuale strategia in sinergia con la Federazione per limitare e ridurre i rischi di contagio.

There are not media published by you.