Campionati Italiani Pony Dressage alle Siepi 2020.

In un contesto particolarmente strutturato, organizzato ed accogliente come il Centro Ippico delle Siepi a Milano Marittima, che ci invidia tutta Europa anche per dislocazione geografica, si e svolto il Campionato Nazionale Pony Dressage. Selezionata anche la squadra azzurra per gli Europei di categoria.

Premiazioni di giornata al Campionato Assoluto Dressage Le Siepi
secondo le regole di prevenzione dei Covid e mascherina da sinistra Spoenle – Galimberti e Zara.

Il team guidato da Lalla Novo ha garantito condizioni tecniche ottimali su due Rettangoli di gara utilizzati anche in contemporanea per ridurre il numero di ore di svolgimento giornaliere dell’evento a cui erano iscritti oltre settanta binomi di giovanissimi.

Virginia Spoenle – Medaglia oro (photo courtesy: FISE).

L’ ambiente molto sereno, in una atmosfera quasi di vacanza estiva, nonostante la tensione per le gare, è stato caratterizzato dalla presenza numerosa delle famiglie dei Pony Riders, come non capita spesso per le altre discipline.

Il Campionato Assoluto, giudicato da Massimo Buzzi, Eugenio Rovida e Francesca Montanari, ha rappresentato anche l’ultima prova di selezione per i Campionati Europei di Dressage Pony di Budapest a fine agosto.

Nicole Nicosanti – istruttore Ginevra Coperchio. (photo courtesy: FISE)

Medaglia d’oro per Virginia Spoenle di soli tredici anni, argento per Vittoria Galimberti e bronzo per Edoardo Zara. Quarta Nicole Nicosanti.

Tutti i giovani presenti sono stati protagonisti di ottime prestazioni a dimostrazione del loro impegno ma anche del competente lavoro quotidiano svolto dai loro istruttori, che da bordo campo sembravano più tesi dei loro stessi allievi.

Virginia, figlia di Elisa Grassi allevatrice con il marito di cavalli arabi in Germania, al suo debutto in Italia ha dimostrato di avere una impostazione in sella eccellente e di essere un giovanissimo talento particolarmente dotato per la disciplina.

Edoardo Zara – istruttore Paola Lerma. (photo courtesy: FISE).

La squadra per Budapest sarà formata da Virginia Spoenle, Vittoria Galimberti, Edoardo Zara e  sarà completata da Lisa Bartz, che svolge la sua attività in Portogallo e che attualmente è nona in Ranking FEI. Riserva Nicole Nicosanti.

Capo equipe e coordinatore tecnico che accompagnerà il Team Azzurro, Vanessa Ferluga, per gli aspetti organizzativi sarà a Budapest Anna Baroni, veterinario di squadra il dr. Fabrizio Monici.

Il Responsabile del Dipartimento Mino Palma ha garantito come per i Campionati Di Salto della settimana precedente svolti sempre a Le Siepi, con un numero straordinario di iscrittio, il supporto organizzativo della Fise.

Molto interessanti per il futuro della disciplina le prove del Campionato Esperti e del Campionato Emergenti.

Nel campionato Esperti medaglia oro a Aurora Fossi, argento a Ludovica Morfù e bronzo a Caterina Cicoria.

Nel Campionato Emergenti medaglia oro a Emma Monici, argento a Margherita Giovannelli e bronzo a Ludovica Camerlengo.

Nel Criterium Emergenti, in attesa di partire per i Campionati Europei Children, vince Mina Felicitas Simeone con percentuali di tutto rispetto.

Il responsabile del settore Pony del Dipartimento Vanessa Ferluga ha commentato positivamente questo Campionato:

“Alle Siepi nonostante le recenti difficoltà organizzative conseguenti alla Pandemia Covid-19, abbiamo registrato un Campionato con un buon numero di partenti e un ottimo livello di pony e giovani cavalieri.

Molti binomi  hanno ottenuto meritatamente  percentuali elevate sopra il 70%
Sono segnali che dimostrano l’ottimo  lavoro dei tecnici provenienti da tutta Italia: un lavoro nel quotidiano, che inizia a dare i primi risultati numerici significativi, ma soprattutto la partecipazione di binomi con ottime prestazioni anche nelle categorie pony.
Ho visto giovanissimi binomi impostati bene nelle categorie più piccole con pony veramente di qualità.
Nell’insieme del campionato il livello era elevato , con pony molto ubbidienti e “alla mano”, premiati dai giudici con percentuali che fanno ben sperare per il futuro.
Il Campionato Pony Assoluto è stato anche una gara di visione per i nostri binomi in preparazione ai prossimi Campionati Europei di specialità (n.d.r. dove Vanessa Ferluga  sarà Capo Equipe e Coordinatore Tecnico). La giovanissima Virginia Spoenle conquista il titolo con la sua Adrette D con un ottima prima manche e qualche errorino nella seconda.

Il giovane Edoardo Zara vince la seconda giornata di gara e chiude il campionato in terza posizione con il suo Der Klaine Lord
Vittoria Galimberti e Toulouse oramai affiatato binomio con due gare regolarissime si aggiudicano un ottimo secondo posto.
Quarto posto per il nuovissimo binomio Nicole Dellisanti e Chantres Held, già molto meglio in seconda giornata, che iniziano la loro avventura nelle cat. FEI Pony”

There are not media published by you.