Campionati Italiani domani al via

Campionati Dressage Italiani Assoluti e Campionati Giovani Cavalli 2019 in programma a Roma – Casale San Nicola.

Vista della palazzina del Club house con uffici di segreteria e ristorante con vetrata all’ultimo piano

Prenderanno il via domani a Casale San Nicola sulla via Cassia a Roma  i Campionati Italiani Assoluti di Dressage. Venerdì 27 settembre iniziano le gare.

Iscritti ai Campionati Assoluti sono oltre 50 binomi nelle diverse categorie.

Complessivamente soddisfacente la presenza numerica di binomi nel Campionato Senior Assoluto (nove), Senior Esperti (sedici) e Juniores (undici). Mentre risulta inferiore alle aspettative il numero di Children, Young Rider e Under 25.

Vista del Club House con piscina.

Trend di crescita per i cavalli giovani con oltre trenta soggetti, di cui tredici puledri di quattro anni, anche se l’ obiettivo è quello di poter raggiungere negli anni a venire numeri maggiori.

Ad assegnare i punteggi e le medaglie un collegio giudicante di tutto rispetto per competenza e numero, formato da giudici italiani esperti e integrato da tre giudici internazionali stranieri di particolare competenza nell’ambito dei Giovani Cavalli.

Il più importante appuntamento agonistico della disciplina è stato assegnato dalla Federazione per il 2019 a questo affascinante Centro Sportivo che è stato creato nel contesto di un antico casale dalla famiglia Rondinara, ormai da alcuni decenni e che si trova alle porte di Roma.

L’assegnazione è avvenuta secondo criteri geografici che hanno visto l’organizzazione dei campionati italiani nel 2017 alle Lame in Umbria e nel 2018 a San Giovanni in Marignano in Emilia mentre per il 2020 è già stata ipotizzata la destinazione del Campionato Assoluto in Italia settentrionale.

Il Presidente del Club Gian Mauro Rondinara e il Direttore Tecnico Marco Bergomi hanno garantito alla FISE la massima disponibilità per cercare di organizzare una edizione tecnicamente perfetta di un evento, a cui il Dipartimento Dressage attribuisce particolare importanza, in quanto in esso è programmata la partecipazione non solo dei migliori atleti italiani di tutti i livelli di età, ma anche dei più qualitativi cavalli giovani in preparazione alla loro carriera agonistica di vertice.

Il campo gara principale ad ultimazione lavori

Infatti durante i Campionati Italiani Assoluti, in collaborazione con il Mipaaft, sono programmati anche i Campionati per i cavalli di 4,5,6 e 7 anni italiani ed il Campionato Open per cavalli di origine straniera.

L’ evento si articolerà su tre campi gara e tre campi prova: il Comitato Organizzatore per l’occasione ha sottoposto ad una manutenzione e rigenerazione totale i terreni, in modo da garantire livelli prestazionali adeguati a cavalli di vertice.

Grande è stato infatti lo sforzo e l’ impegno del Comitato Organizzatore al fine di presentare una struttura tecnicamente all’ avanguardia per ospitare i binomi partecipanti.

È stato per il C.O. un impegno economico importante, che ha visto l’affidamento delle opere alla ditta specializzata Eq Pro di Luca Frassi, che oltre all’esecuzione dei lavori ha contribuito con una sponsorizzazione all’evento, rappresentata da una riduzione dei costi di intervento rispetto ai prezzi di mercato.

Le scuderie destinate ad ospitare i cavalli sono di tipo fisso, confortevoli e posizionate in prossimità dei campi prova e del parcheggio van.

Il campo gara principale in fase di rigenerazione dei terreni.

Disponibili anche tondini coperti, vicino alle scuderie, destinati al lavoro alla corda specialmente per i cavalli giovani.

A disposizione dei partecipanti anche un maneggio coperto di grandi dimensioni per il lavoro libero e il campo prova per il campionato protetto da una tensostruttura.

Grande attenzione anche per l’ area ristoro al primo piano della struttura destinata a Club House ed uffici: questa sala è caratterizzata da una vetrata, che consente di vedere i campi gara anche durante la sosta del pranzo.

Alcuni di questi tavoli sono stati riservati agli Officials per consentire una maggiore velocità del servizio e interrompere le gare per il tempo strettamente necessario e naturalmente agli Sponsor, che hanno contribuito a realizzare l’evento.

Alla sera di sabato 28 settembre 2019 alle ore 19.00 la Federazione ha previsto la consegna da parte del Presidente Di Paola dei San Giorgio d’Oro, che contraddistinguono l’appartenenza al Team Italia, a tutti i giovani che hanno partecipato ai campionati europei 2019 ed ai Seniores che hanno acquisito la qualifica nel 2018 – 2019.

Nell’occasione a Sponsor, rappresentanti del C.O. e a tutti coloro che hanno contribuito al successo dei Campionati Europei Giovanili a San Giovanni in Marignano, il Presidente della Fise consegnerà un riconoscimento simbolico per l’attività svolta.

There are not media published by you.