Aperti gli Europei Giovanili

DOMANI IL VIA LE PRIME GARE DOPO LA SPETTACOLARE CERIMONIA DI APERTURA.

La Conferenza stampa dei Campionati Europei Giovanili di Dressage 2019.(Foto by Press Office).

 Domani, mercoledì 24 luglio, prima giornata di gare per i FEI Dressage European Championships U25, Young Riders, Juniors e Children, che si concluderanno domenica 28 all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn). In campo alle ore 7.30 gli Juniors per il Team Test 1, alle 8 gli Young Riders per il Team Test 1, alle ore 16 gli Under 25 per l’Intermediate II 1 Team e i Children per il preliminary B test. Gare in diretta streaming su FEI TV.

Alla manifestazione, che ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di San Giovanni in Marignano e Comune di Cattolica, partecipano 220 giovani cavalieri provenienti da 26 nazioni europee. Da mercoledì 24 a venerdì 26 è previsto anche un concorso internazionale (CPEDI) di paradressage.  
Intanto nel pomeriggio di oggi, sul Campo Scorpione dell’HRR, s’è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei campionati. I “Caroselli” su pony dei giovanissimi atleti delle regioni Liguria, Marche (con una doppia esibizione) e Umbria hanno introdotto la presentazione delle squadre, con l’ingresso e lo schieramento in campo di tutti gli atleti, l’alzabandiera e l’apertura ufficiale della manifestazione, coordinata da Cesare Croce, show director dell’evento, e Riccardo Boricchi, Carlo Bernardini e Daniele De Paduanis, membri del Comitato Organizzatore. Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestre, l’ha inaugurata ufficialmente: la soprano Gabriella Zanchi ha intonato l’inno di Mameli, è stato suonato anche l’Inno alla Gioia di Beethoven quale inno europeo. 

Gran finale a inizio serata con lo show organizzato dal presenting sponsor AmaHorse: in campo magnifici cavalli italiani da dressage, prodotti dell’Allevamento Fonte Abeti di Riccardo Volpi. Sono stati protagonisti di tre kur di grande livello tecnico, intervallate da allegorie sulla bellezza degli sport equestri, della danza, del lavoro dei cavalli in libertà, per la coreografia e la regia di Nico Belloni. Protagonista di palinsesto e scenografia Bartolo Messina, il direttore artistico di “Cavalluna”, che ha interagito con gli acrobati del Gruppo Aragonas.

 Prima della Cerimonia inaugurale si è tenuta la conferenza stampa sull’evento.

«Siamo particolarmente fieri per aver ricevuto i complimenti di tutti i capi equipe delle tante nazioni per strutture e condizioni dei campi. Questo è un impianto migliore di tanti di quelli stranieri e soprattutto è il primo in grado di ospitare contemporaneamente tutte e quattro le categorie partecipanti ai campionati». Ha dichiarato Cesare Croce, show director dei FEI Dressage European Championships U25/YR/J/Ch.

Gli fa eco Marco Di Paola, presidente della FISE: «L’equitazione italiana sta crescendo tanto e cresce tanto anche il dressage: questi Europei possono essere un punto di partenza per allargare ancora la base della piramide. La FISE vola alto, cercheremo di assicurarci l’organizzazione dei WEG 2022».

Soddisfatto Riccardo Volpi, CEO di AmaHorse e titolare dell’Allevamento Fonte Abeti: «Mi fa particolarmente piacere essere qui nella duplice veste di sponsor tecnico con AmaHorse e di allevatore di cavalli da dressage con i prodotti di Fonte Abeti. Credo fortemente nel dressage, può essere di grande aiuto all’equitazione italiana».

Sorridente Riccardo Boricchi, del comitato organizzatore dell’evento: «Ci piace dare una chance importante come questa ai giovani».

Pragmatico Enzo Truppa, presidente del Collegio Giudicante della categoria Young Riders che sottolinea: «I capi equipe delle squadre sono particolarmente contenti di poter disputare questi Europei in una sede unica e si chiedono come mai già il prossimo anno i campionati torneranno a svolgersi in due sedi separate» .

Soddisfazione anche da parte delle istituzioni con Daniele Morelli, sindaco di San Giovanni in Marignano che dichiara: «È un evento particolarmente importante: un significativo riconoscimento per una struttura come l’Horses Riviera Resort e una soddisfazione per il nostro Comune».
 «In questo evento si vivono in modo evidente la passione e il legame con questi splendidi animali». Ha affermato Michela Bertuccioli, vicesindaco di San Giovanni in Marignano. Sorridente anche Nicoletta Olivieri, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Cattolica: «È nostra intenzione sostenere quanto più possibile le iniziative di questa fantastica struttura, un fiore all’occhiello del nostro territorio».

There are not media published by you.