Campionato Sud Italia

I campi del Circolo Ippico Gli Ulivi di San Giovanni la Punta (CT) hanno assegnato domenica 19 maggio i titoli del Campionato Sud Italia di dressage.

Il podio del Campionato Sud Italia Senior D con Claudia Polimeni(medaglia d’ argento), Erika Brucato Lo Re (medaglia d’ oro)  e Eleanor Frances Stiling (medaglia di bronzo), a sinistra il Responsabile del Dipartimento Dressage Ing. Cesare Croce ed a destra il giudice Alessandro Poncino.(photo © C.I. Gli Ulivi).

L’appuntamento, assegnato quest’anno dalla Federazione Italiana Sport Equestri proprio alla Sicilia, era aperto a cavalieri e amazzoni tesserati in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e naturalmente Sicilia. Una disciplina e un Campionato che hanno fatto registrare una larghissima partecipazione da parte delle amazzoni che hanno fatto incetta di medaglie in questa prima edizione dei Campionati Sud Italia della specialità.

È Erika Brucato Lo Re in sella a Cordelius Santo Stefano la vincitrice della medaglia d’oro nel Campionato Sud Italia per la categoria Senior D. L’amazzone catanese del C.I. Gli Ulivi è salita sul primo gradino del podio totalizzando un punteggio di 128,676 nelle due giornate di gara. Medaglia d’argento per la calabrese Claudia Polimeni (Asd Starace), che in sella a Verdi ha chiuso con 123,284. Bronzo per Eleanor Frances Stiling (C.I. Brancasi). L’amazzone tesserata per la Puglia in sella a Fly By Night ha chiuso con 118,814.

La messinese Elsa Calcaterra in sella a Sion Ars si è aggiudicata la medaglia d’oro nel Campionato Sud Italia categoria Senior M. Per la rappresentante del Vsm Equestrian e Sion punteggio di 136,498. Le catenesi de Gli Ulvi Marta Bonforte in sella a Lady Alessandra (124,030) e Giovanna Gabriella Ferrauto su Rio De Janeiro (118,803) si sono aggiudicate rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio per la categoria.

Grande spazio anche ai giovani del dressage. A conquistare la medaglia d’oro nel Campionato Sud Italia riservato agli Junior per la categoria E cavalli è stata la messinese del Vsm Equestrian Claudia Piccolo. In sella a Olivera l’amazzone messinese ha totalizzato un punteggio di 136,139 come somma delle due prove. Alle sue spalle argento per il rappresentante de La Quercia Asd Edoardo Giuseppe Gatto in sella a Zwier S (131,172). Terza la ragusana Ilaria Carnemolla su Enrico 278 (125,595).

Classifica separata per il Campionato Sud Italia Junior E per i giovani che hanno montato i pony. È andata al pugliese Simone Distante in sella a Quarter de le Sorgenti il metallo più prezioso. Per il cavaliere del San Donato Asd punteggio di 137,198. Torna a Gli Ulivi la medaglia d’argento grazie alla prestazione di Alice Iannello che in sella a Jacodie’s Bo’s Blaze totalizza un 130,078. Bronzo a Denise Bernardette Rigano (Vsm Equestrian) in sella a Dorian Grey (128,128).

Due i team in rettangolo a contendersi il Campionato Sud Italia a squadre di dressage. La vittoria è andata alla squadra siciliana della Trinacria guidata da Erica Brucato Lo Re e composta da Clara Marcianò su Heidepeel’s Peekaboo (C.E. Le Pietre Nere), Alice Iannello su Jacodie’s Bo’s Blaze, Denise Bernardette Rigano su Dorian Grey e la stessa Erika Brucato su Cordelius Santo Stefano. Il team vincitore ha realizzato un punteggio complessivo di 402,263.

Secondo posto per la squadra pugliese di Apulia composta dalla capo equipe Eleanor Frances Stiling su Fli By Night, Annachiara Pia Magazzino su Golden Eyes del Ghibli (Il Ghibli Asd), Eliana Gessa su Just One Kiss (Il Ghibli Asd) e Simone Distante su Quarter de le Sorgenti (San Donato Asd). Per Apulia punteggio complessivo di 375,706.

Presenti all’ evento a rappresentare la Federazione Italiana Sport Equestri, il Responsabile del Dipartimento Dressage, Cesare Croce; per il Comune di San Giovanni La Punta, il Sindaco, Antonino Bellia.

Le altre classifiche

Campionato Senior F (no medaglie)
1° Giordana Fina su Trueno XCVIII (123,547; C.I. Gli Ulivi)
2° Silvia Wanderlingh su Lupen Boy (121,810; Vsm Equestrian)

Criterium Senior F
1° Irene Canosa su Graf Gratus (62,414%; C.I. Gli Ulivi)
2° Giada Jolanda Morales in sella a Vietnam’s War (59,368%; C.I. Gli Ulivi).
3° Domenica Litteri su Listuana (58,448%; New Eagles).

Criterium Sud Italia Senior E (no medaglia)
1° Palmina Luana Motta su Vigorsen (117,395%; New Eagles)

Criterium Junior Promesse Cavalli
1° Giuseppe Carlo Censabella su Vanessa (145,702; C.I. Gli Ulivi)
2° Alessandro Guido Puglisi su Helen (131,754; C.I. Gli Ulivi)
3° Antonella Spampinato su Helen (127,193; C.I. Gli Ulivi)

Criterium Junior Promesse Pony
1° Clara Marcianò su Heidepeel’s Peekaboo (143,509; C.E. Le Pietre Nere)
2° Claudia Arcovito su Idszo Cocky’s (139,211; Vsm Equestrian)
3° Aurora Cristaldi su Furia (134,473; C.I. Gli Ulivi)

There are not media published by you.