Hannover: le linee di stalloni

Storia ed origini delle più importanti linee di stalloni di questa straordinaria razza.

Stakkato Gold

Quando si guarda alla grande varietà di linee di sangue utilizzate oggi nell’ allevamento dei cavalli Hannover, possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

– Classiche, vecchie linee di Hannover: A / E-Line, F-Line, D-Line e G-Line

– Linee raffinate dopo la seconda guerra mondiale: ad es. Trakehner come Semper Idem e Abglanz o purosangue come Der Löwe xx e Pik As xx

– Linee più giovani con origine ad Hannover, risalenti a stalloni come Bolero o Lauries Crusador xx

– Linee con origine in altre aree di allevamento di cavalli sportivi, che si sono diffuse ad Hannover. Queste sono principalmente linee Holsteiner e francesi.

Nell’insieme è notevole, quanto grande è stata l’influenza del purosangue inglese nello sviluppo dell’allevamento di cavalli sportivi in ​​tutte le aree di allevamento.

La linea A / E
Adeptus xx

Adeptus XX

L’attuale E- ed ex A-line risale allo stallone purosangue Adeptus xx, che è stato utilizzato al Celle State Stud dal 1884 al 1904. I famosi rappresentanti di oggi della linea sono Escudo I (da Arkansas), che si è costruito una nomea eccellente soprattutto come stallone sa salto ostacoli. La sua discendenza di maggior successo nello sport è  Embassy II, che con Hans-Dieter Dreher ha vinto oltre 1 milione di euro di premi in denaro. Suo fratello maggiore, Embassy, ​​ha prodotto SAP Escada FRH, tra gli altri, che è diventato campione  europeo a squadre nel 2013 con Ingrid Klimke e Campione del Mondo a squadre  nel 2014. Embassy è il padre di Edward, nato nel 2005, che ha un talento superiore alla media sia il dressage che il salto ostacoli e in cui si pongono grandi speranze come stallone riproduttore.

Un altro ramo di questa vecchia linea di Hannover si stabilì in Westfalia. Nato nel 1969, Ehrensold si è trasferito nel Westphalian State Stud per sviluppare una nuova linea li. Soprattutto lo stallone della Renania Ehrentusch (da madre  Rheingold) si è fatto un nome come stallone per cavalli  talentuosi e cavalcabili da dressage. Tutti parlano di suo nipote Escolar (da Estobar), di proprietà della stazione di monta stalloni Gut Neuenhof.

La D-Line

La linea D risale anche a uno stallone purosangue, Devil’s Own xx, che fu al Celle State Stud dal 1894 al 1906. Questa linea è oggi una delle più diffuse linee di dressage al mondo. Ciò è dovuto principalmente allo stallone oldenburghese Donnerhall. È figlio dello stallone hannoverano Donnerwetter (da Disput x Matador), che fu a Grönwohlhof negli anni ’80 e ’90 e fu addestrato fino al livello Grand Prix dal famoso Herbert Rehbein. Sua moglie Karin Rehbein preparò Donnerhall, la cui madre Ninette era una cavalla oldenburghese figlia di Markus, che a quei tempi fu lo stallone da dressage di maggior successo al mondo. Hanno vinto l’oro con la squadra tedesca ai Campionati Europei di Verden nel 1997 ed ai Campionati del Mondo a L’Aia nel 1994 ed a Roma nel 1998. Donnerhall ed il suo figlio di maggior successo, lo stallone hannoverano De Niro (madre Akzent II), che ha servito presso le stazioni di monta Klosterhof Medingen e Böckmann dal 1996 al 2017, ha reso questa linea quella  di maggior successo al mondo nel dressage.

Desperados FRH di De Niro

Desperados

La linea D è ampiamente ramificata ed ha avuto ed ha tuttora anche delle forti linee di salto da offrire. Ad esempio, lo stallone Diskus (da Domspatz / Senat ) negli anni ’70 e ’80 o Don Carlos, nato nel 1962 ed i suoi figli Don Juan (nato nel 1975, madre Eljen), Dynamo (nato nel 1974, madre Goldfalk) e Drosselklang II (del 1984, madre Frustra II) ha prodotto molti saltatori di livello internazionale.

La linea G

La  G-Line hannoverana è stata la linea di stalloni Hannover più potente per molti anni. I cavalli di questa linea erano o hanno un grande successo sia nel dressage che nel salto ostacoli. Il fondatore di questa linea era lo stallone purosangue Goldschaum xx, nato nel 1891. Due stalloni hanno plasmato questa linea negli ultimi decenni: Grande e Gotthard.

Grande da Graf / Duellant fu attivo dal 1962 al 1987 nelle stazioni di monta Achim e Landesbrück della Celle State Stud. I cavalli con un’ incredibile disponibilità e capacità di performare provenivano da questa linea. Nel dressage, Gigolo da Graditz, cavallo di successo di Isabell Werth , che ha dominato il dressage in tutto il mondo negli anni ’90 con molte medaglie d’oro nei Campionati Europei, Campionati del Mondo e Giochi Olimpici, merita una menzione speciale. Il nipote di Grande: Grannus da Graphit / Ozean / Gotthard, ha avuto un’influenza duratura sulla disciplina del salto ostacoli. Dal 1978 al 1993 si trovava nella stazione oldenburghese di monta Klatte. Era uno dei migliori stalloni saltatori del mondo; attualmente ci sono grandi speranze per lo stallone Gray Top (da Graf Top / Singular Joter / Calypso II) del Celle State Stud, nato nel 2007,

Il figlio di Goldfisch II Gotthard fu al Celle State Stud dal 1953 al 1978. Lo stallone grigio, il cui talento fu riconosciuto solo in ritardo, divenne probabilmente il più famoso stallone in Germania del suo tempo. Goldfever il fortunato cavallo di Ludger Beerbaum  discende in linea diretta a questo ramo della linea G, tra gli altri il campione olimpico di Sydney 2000, vincitore del Grand Prix ‘di Aquisgrana 2002 e 2003 e nel Gran Premio di Calgary 2002. Le sue vincite a vita ammontavano a oltre 2,3 milioni di euro.

Dopo la seconda guerra mondiale, l’intero allevamento di sangue caldo fu trasformato in uno di puro cavallo sportivo. Furono usati altri stalloni a questo scopo per raffinare la razza. In questa fase in particolare due stalloni Trakehner  esercitarono una forte influenza e fondarono nuove linee di stalloni che esistono ancora oggi. Il figlio di Dampfroß Semper Idem, usato dal 1946 al 1954, doveva farsi un nome come fondatore di una linea speciale di saltatori, anche se cavalli da dressage di alta qualità come Salinero figlio di Salieri che con  Anky van Grunsven fu campione olimpico nel 2004 e nel 2008 discendeva da questa linea.

Il famoso Stakkato da Spartan / Pigmalione, nato nel 1993, risale a Semper Idem. Dal 1997, ha principalmente influenzato l’allevamento dei saltatori hannoverani . Lo “Stallone Hannover dell’anno 2007” ha fortunatamente lasciato dietro di sé figli eccezionali come Stolzenberg (nato nel 1999, madre da Sandro), ma soprattutto Stakkato Gold (nato nel 2001, madre da Werther), che è alla Gestüt Sprehe e che è fortemente considerato con il suffisso FN per  i suoi valori riproduttivi come stallone per il salto ostacoli.

Stakkato Gold

Anche lo stallone Trakehner Abglanz, che è stato al Celle State Stud dal 1946 al 1964, ha origine dallo stallone Dampfroß. Ha cambiato l’allevamento hannoverano dopo la guerra principalmente attraverso il figlio Absatz (nato nel 1960, madre da Landeck), che si trovava nella zona di Verden dal 1964 al 1982. Cavalli da dressage eccezionali così come anche saltatori  sono il risultato di questa linea. Argentinus da Argentan / Duden II, che, come Grannus, era alla stazione Oldenburg di Klatte dal 1983 al 2010 ed è stato riconosciuto come “Stallone Hannover dell’anno” nel 2005, è stato un eccezionale stallone per cavalli sportivi con particolare attenzione al salto ostacoli. Stalloni come Arko, Asti Spumante, Thunder van de Zuuthoeve o il vincitore della Coppa del mondo Anka dimostrano le sue qualità di stallone.

Nel dressage, il sangue di Abglanz è fortemente rappresentato soprattutto da Absatz Akzent II (da Absatz) è il padre della madre di De Niro. Attraverso la madre di Weltmeyer Anka da Absatz la linea di Abglanz è anche significativamente coinvolta nello stallone Weltmeyer.

Influenze Holsteiner

L’ Holsteiner non fu approvato per Hannover fino agli anni ’80. Solo nel corso della più forte specializzazione e dello sviluppo del programma di allevamento dei saltatori hannoverani è stato deciso di consentire anche la genetica Holsteiner per l’allevamento di Hannoveraner.

La linea di stalloni Holsteiner più diffusa è la linea di Cor de la Bryère, uno stallone Selle-Français nato nel 1968. Suo figlio Calypso II, che stava anche lui all’Amselhof di Walle, fu il primo stallone Holstein a trasferirsi nel Celle State Stud . Il suo sangue è molto diffuso nell’ allevamento di cavalli hannover oggi. Suo nipote Contendro ebbe un particolare successo, dal 2001 prima come stallone alla State Stud, poi come stallone privatamente nell’allevamento. Attraverso la sua progenie hannoverana si è fatto un nome come un eccezionale padre di cavalli da completo e ha guidato la classifica WBFSH di stalloni per questa disciplina dal 2015. Ma ovviamente anche altri stalloni della linea Cor de la Bryère hanno avuto una grande influenza su Hannover, come Cambridge, Chambertin e suo figlio Chacco-Blue, Calido da Cantus e il figlio di Clinton Cornet Obolensky.

Naturalmente, la linea di Sacramento Song xx, lo stallone purosangue nato nel 1967, che è stato usato anche come stallone di raffinazione in Holstein, non deve mancare. Suo figlio Sandro, lui stesso un saltatore di successo internazionale con Franke Sloothaak, risale a una linea di madre Hannover. Il figlio di Sandro, Silvio I, ha prodotto l’eccezionale Shutterfly, con Meredith Michaels-Beerbaum, uno dei più grandi cavalieri di salto ostacoli. Tuttavia, questa linea ha acquisito un’influenza più ampia nel dressage. Il nipote Sandro Hit (da Sandro), allevato a Oldenburg, doveva diventare un eccezionale padre per l’allevamento di cavalli da dressage, la cui influenza esiste ancora.

Firth of Lorne da For Pleasure

Firth of Lorne

Una delle linee di stalloni più influenti nell’allevamento internazionale di cavalli sportivi è la linea del stallone purosangue francese Furioso xx. Il suo figlio più importante è probabilmente Furioso II, che arrivò dalla Francia alla scuderia Vorwerk alla fine degli anni ’60 come stallone per la razza di Oldenburg ed è stato riconosciuto anche per Hannover dopo alcuni anni. Ha reso servizi eccezionali, per cui un’influenza particolarmente duratura è venuta dal suo utilizzo ad Hannover. Qui ha prodotto il famoso For Pleasure da una madre da Grannus. Anche l’ hannoverano Voltaire è da Furioso II, anche qui la madre della G-line, una cavalla da Gotthard. Voltaire divenne il fondatore di una linea di stalloni nei Paesi Bassi e produsse l’eccezionale Kannan. Un’altra progenie dell’ hannoverano Furioso II è Fidelio, nato nel 1978, il padre dello stallone renano Florestan, che risale anche lui a una linea di fattrice hannoverana. La sua linea appartiene alle più diffuse linee da dressage in Germania con stalloni come Fidertanz, Florencio, Fürst Heinrich e suo figlio Fürstenball.

Purioso figlio di Furioso II fu venduto in Olanda, dove fondò una straordinaria linea di dressage. Attraverso suo figlio Cocktail divenne il nonno dello straordinario Jazz, il cui sangue arrivò anche ad Hannover. Anche il fratello Mexico (da Furioso II), da cui deriva il famoso stallone olandese Ferro, ha prestato servizio nei Paesi Bassi. Stalloni famosi come Sezuan, Zack ed Ampere possono essere assegnati a questo ramo della linea di Furioso xx. Incredibile, se immaginate che stalloni come Furioso II, Voltaire, Jazz, For Pleasure, Florestan e Ferro abbiano la loro origine nella stessa linea di stalloni.

La linea dello stallone sella francese  Alme Z ha avuto anche un’influenza significativa su Hannover fino ad oggi. Stalloni come Acord II, Baloubet du Rouet, Quidam de Revel sono nomi famosi nel  salto ostacoli, che sono o sono stati utilizzati in molte aree di allevamento, anche ad Hannover. Ma anche qui è stata sviluppata un’importante linea da dressage da una linea di salto attraverso lo stallone Quattro, importato dalla stazione di monya Böckmann, che a sua volta fu uno stallone dal doppio talento e al quale possono essere ricondotto  noti stalloni come Quaterback e Quantum Jump.

Licenza stalloni e vendita di stalloni a Verden

L’ultimo fine settimana di ottobre è arrivato di nuovo il momento: l’ Ente  Hannover apre le porte per la licenza degli stalloni e per la vendita degli stalloni. Da mercoledì 24 ottobre a venerdì 26 ottobre, circa 100 giovani stalloni di grande talento provenienti dalle migliori linee di sangue si contenderanno una decisione positiva nella Niedersachsenhalle. I giovani talenti con licenza e senza licenza troveranno nuovi proprietari nelle vendite di stalloni sabato 27 ottobre. I giovani stalloni nati nel 2016 non sono solo molto interessanti come futuri padri. Molte importanti carriere internazionali nello sport hanno avuto inizio a questo evento.

 

 

Articoli correlati

There are not media published by you.