Bobbo si racconta dalla sua pensione dorata all’ HorsEtta

C’ è un luogo adagiato tra le dolci colline piemontesi dove i cavalli anziani trovano la meritata tranquillità in un ambiente pulito e rilassato dove amore e coccole non mancano mai.

“Bobbo” curiosa fuori dal box (photo courtesy HorsEtta).
Scopriamo insieme questo luogo ambito ed amato dai nostri amici equini. Ne abbiamo parlato con l’ ospite più anziano che tuttavia non dimostra la sua età.
Come ti chiami e perchè ti trovi qui alla Scuderia Horsetta?

“Mi chiamo GAMBOR, BOBBO per gli amici, sono un KWPN e a gennaio compio 31 anni. Non per vantarmi ma a 3 anni ho vinto il campionato di modello in Olanda e anche ora in quanto a bellezza me la cavo egregiamente. Ho incontrato la mia padrona (che brutto termine in realtà lei è la mia migliore amica) quando avevo 6 anni e non ci siamo più lasciati. L’ho fatta un po’ disperare perchè non ho proprio un carattere docile ma le ho dato anche delle belle soddisfazioni.

Happy accompagna “Bobbo” verso i paddock (photo courtesy HorsEtta).

Mi ha regalato la libertà quando avevo 16 anni e credo di aver capito che abbia comperato la scuderia dove viviamo ora per me. Il suo sogno era di dare una casa per la vita al suo primo cavallo, cioè il sottoscritto.”

Raccontaci della tua giornata?
“Qui all’ HorsEtta è una pacchia, esco al mattino e nelle ore migliori della giornata. Poi all’ ora di pranzo nitrisco perchè voglio ritornare nel mio box a riposarmi e a fare due chiacchiere con gli altri amici in particolare Lolli e Funny. Noi tre siamo “la famiglia” e siamo unitissimi. Gli altri sono buoni conoscenti ma è bene mantenere un certo distacco con gli estranei.”
Cosa ci puoi dire della tua stanza?
“La mia stanza ha due finestre una aperta all’esterno e una sul corridoio, così posso decidere da che parte guardare.”
“Adoro la mia lettiera di truciolo alta e bianca, il fieno profumato e un mangime buonissimo che non ho mai trovato da nessun’altra parte. Ho sentito che è proprio dedicato a noi cavalli anziani.”
Qualche amico umano?
Ho 31 anni ma sono ancora un bel tipo che ne dite? Quì all’ HorsEtta mi trattano come un re! (photo courtesy HorsEtta).

“Ho instaurato un rapporto molto profondo con un altro umano, si chiama Happy ed è lui che si prende cura di me tutti i giorni. Mi parla dolcemente e mi capisce sempre al volo. E’ calmo e la sua vicinanza mi fa stare bene.”

“Dopo il paddock Happy mi pulisce e controlla i miei piedi perchè la mia amica umana non vuole cavalli sporchi di fango in scuderia e soprattutto vuole essere sicura che nessun sasso si sia incastrato nella suola del piede causando dolore.”
Hai altri amici?
“Ho tanti amici che passano a trovarmi e a portarmi carote perchè sono il più anziano di tutta la scuderia ma in realtà non hanno capito che qui comando io, sono il capobranco.”
Desideri particolari?
“Ho ancora un sogno nel cassetto anche io…vorrei che arrivassero altri anzianotti come me perchè tra maturi ci si intende meglio. Gli altri sono tutti compagni che pensano alle gare, agli esercizi. Io ormai ho fatto e mi godo la mia felice vecchiaia in una specie di beauty farm. Lascio a loro il piaffe e il passage e gli auguro buon lavoro!!”

There are not media published by you.