WEG 2018 per Sangiorgi e Sanavio?

A 28 giorni dai WEG di Tryon facciamo il punto sulla situazione, oggi si chiudone le iscrizioni nominative. Il 3 settembre la lista definitiva.

L’ olimpionico azzurro Pierluigi Sangiorgi con Gelo dele Schiave guarda oltreoceano per una partecipazione ai WEG di Tryon negli U.S.A. che inizieranno l’ 11 settembre. (photo courtesy: team Sangiorgi).

Fino a pochi giorni fa l’ Italia sulla carta disponeva di una potenziale squadra per affrontare i Campionati Mondiali che si svolgeranno a settembre nel North Carolina con buone ambizioni di poter figurare senza grandi problemi a metà classifica.

La squadra ipoteticamente avrebbe poturo essere la seguente: Valentina Truppa con Ranieri, Pia Laus Schneider con Shadow e Riccardo Sanavio con Glock’s Federleicht sarebbero stati il terzetto più consolidato e trainante con punteggi che mediamente in Grand Prix sono tra il 68 ed il 70 percento. Il quarto elemento tra i qualificati potevano essere Nausicaa Maroni con Embajador ma l’ amazzone ha dichiarato di non essere disponibile, Micol Rustignoli con Corallo Nero che però ha ritirato a Nizza lo scorso fine settimana il cavallo dalle competizioni e l’ olimpionico Pierluigi Sangiorgi con il giovane e promettente Gelo delle Schiave che migliora gara dopo gara. Norma Paoli ed Equitago Zandor, anche loro sulla carta papabili, non sono stati particolarmente attivi in questi ultimi mesi con la sola partecipazione a Giugno all’ internazionale di Fritzens dove  nel Grand Prix l’ amazzone trentina decise di ritirarsi dopo una difesa del cavallo.

Con il forzato forfait di Pia Laus Schneider gli equilibri e le prospettive sono cambiati e la prima domanda che ci poniamo è se vale ancora la pena schierare una squadra a Tryon, considerato che a questo punto l’ Italia si troverebbe come team a punteggi totali meno appetibili.

Forse allora  i mondiali di Tryon potrebbero meglio servire come banco di prova e per fare esperienze ai giovani cavalieri o cavalli che sono in crescita in vista dei prossimi appuntamenti europei 2019 ed Olimpiadi 2020.

Valentina Truppa da parte sua è impegnatissima nella preparazione dei suoi numerosi giovani cavalli che a scaletta cominceranno nei prossimi mesi a salire di categoria e da questo “vivaio”, con Sauvignon in testa, potrà attingere in vista dell’ obiettivo olimpico di Tokyo 2020, una trasferta a Tryon sarebbe pesante in termini di tempo e mancato lavoro sui cavalli quindi pensiamo di non essere smentiti ad immaginare che Valentina rinunci  volentieri ai WEG.

Meglio allora presentarsi con individuali che per un motivo o per un altro hanno da beneficiare da una simile esperienza in chiave futura ed ecco che i papabili per la scelta potrebbero essere Riccardo Sanavio e Pierluigi Sangiorgi.

Il giovane talentuoso Riccardo Sanavio ha strameritato di avere la sua occasione con Glock’s Federleicht e l’ esperto Pierluigi Sangiorgi potrebbe avvantaggiarsi di una competizione di altissimo livello per far crescere la sua giovane promessa Gelo delle Schiave.

Due binomi a titolo individuale che meritano il grande palcoscenico internazionale e che possono far ben figurare l’ Italia.

Ora rimaniamo in attesa delle comunicazioni ufficiali della Federazione con per questa sera l’ iscrizione nominativa ai Campionati Mondiali dei binomi selezionati.

There are not media published by you.