HorsEtta dove i sogni diventano realtà

L’ iniziativa di Monica Domeniconi nasce da una infinita passione per i cavalli ed il dressage, come in una fiaba un progetto ambizioso si realizza a Novi Ligure dove il benessere del cavallo ed un lavoro attento, serio e rispettoso hanno trovato concretezza.

I cavalli vivono in un atmosfera dolce e rilassata all’ HorsEtta (photo © Scuderia HorsEtta).

Nei primi mesi del 2018 ha aperto la scuderia HorsEtta ASD grazie alla grande passione di Monica Domeniconi,  giornalista e mental coach, la scuderia accoglie amici appassionati di dressage e lavoro in piano che hanno la possibilità di essere seguiti da tecnici di alto livello sia nella quotidianità che mensilmente con stage di perfezionamento. Qualità e tranquillità sono la parola d’ ordine per questo nuovissimo centro sito in Strada del Cantù 24, in frazione Merella, a Novi ligure (AL).

Abbiamo chiesto a Monica Domeniconi come nasce Horsetta?

Per Monica Domeniconi con HorsEtta si concretizza un sogno da condividere concretamente con altri appassionati di dressage (photo © Scuderie HorsEtta).

“HorsEtta nasce dal sogno di bambina di avere una scuderia e vivere circondata dai miei animali preferiti. Ho iniziato a montare a 8 anni e dal salto sono poi passata al dressage avendo la possibilità di farmi seguire dai migliori tecnici del settore. Le circostanze della vita mi hanno però reso difficile la realizzazione di questo obiettivo. Dopo la morte di mia madre Etta, presente nel nome della scuderia a lei dedicata, ho trovato il coraggio di buttarmi in questa avventura sostenuta dall’appoggio di tanti cari amici tra cui Luisa Falagueira, attuale presidente dell’ ASD. Sono riuscita acquistare questa struttura, leggendario allevamento di trotter, che avevo già visitato 6 anni prima e che evidentemente mi stava aspettando. I proprietari infatti avevano rifiutato diverse offerte. E in pochi mesi si è materializzato magicamente il sogno con una velocità che sorprende anche me.

“Evidentemente Alfredo Jegher, fondatore dell’allevamento,  sostiene l’ impresa dal cielo ed è bello rivedere il suo allevamento ripopolato.”

Quali le caratteristiche distintive che ispirano questo nuovo centro?

Cavalli rilassati e pronti a dare il meglio con i loro cavalieri all’ HorsEtta di Novi Ligure (photo © Scuderie HorsEtta).

“La caratteristica principale dell’ HorsEtta è di essere una scuderia di nicchia dedicata al dressage ma soprattutto a persone che desiderano che i loro cavalli godano di particolari attenzioni in un clima di armonia e tranquillità. Si è scelto il top nel campo del mangime e delle varie forniture. Il benessere del cavallo e del cavaliere è al primo posto.”

Qualche dato sul centro….

“La struttura possiede 30 box ma l’intenzione è di raggiungere il numero di 15/20 cavalli al massimo per garantire la qualità del servizio. Un rettangolo regolamentare 20 x 60 dotato di un fondo estremamente confortevole. Paddock e una piccola struttura coperta che garantisce il movimento dei cavalli nelle giornate di pioggia.

“Lettiere in trucioli di prima scelta adatti a cavalli con problemi respiratori e box ripassato due volte al giorno. Doppia finestra in ogni box. Pastone una/due volte alla settimana. Box doccia con gomma antiscivolo e acqua calda. Selleria molto curata, quasi un salottino, e naturalmente club house. Un parco con alberi secolari consente ai soci di rilassarsi dopo il lavoro.

“L’ HorsEtta inoltre dedica una particolare cura ai cavalli anziani a riposo che sono scuderizzati ed escono in paddock seguendo un criterio di benessere dato da temperature, agenti atmosferici e sicurezza del terreno. In ogni caso è garantito il loro movimento.”

Con Nausicaa Maroni avete avviato una bella collaborazione con una serie di stage formativi…

Ampi paddock all’ HorsEtta garantiscono relax nella natura ai cavalli. (photo © Scuderia HorsEtta).

“Ogni mese il tecnico Nausicaa Maroni è presente all’ HorsEtta con stage di specializzazione della durata di uno o due giorni aperti anche ad esterni. Tutte le settimane c’è la possibilità di avere lezioni di base con istruttori federali.”

Progetti futuri?

“Per il futuro a parte la presenza fissa di Nausicaa passeranno all’ HorsEtta tecnici di livello internazionale per offrire ai soci un confronto di qualità con quanto di meglio si possa trovare nel panorama equestre, in programma a breve uno stage con James Connor.”

 

Articoli correlati

There are not media published by you.