Fonteabeti ha ospitato la rassegna Hannover 2018

Grande successo dell’ evento del 26 maggio con la rassegna puledri e fattrici ma anche la selezione per le aste di Verden.

Quive (Don Frederic x Weltmeyer x Consul) (photo © Eleonora Perroni).

Presso l’ Allevamento Fonteabeti di Riccardo Volpi si è svolta la rassegna Hannover dei puledri nati nel 2018. Sono stati presentati e valutati dalla commissione Hannover i puledri nati questo anno da diversi allevatori italiani. Successivamente sono stati valutati cavalli  di 3/4/5 e 6 anni montati per essere selezionati per le prestigiose aste Hannover.

In occasione di questo importante evento abbiamo incontrato Riccardo Volpi:

Come è nata la collaborazione con l’ Ente Hannover?

“La collaborazione è iniziata subito dal primo anno che ho iniziato ad allevare grazie a Birgit Schroeppel (responsabile per l’ Italia dell’ Ente Hannover n.d.r.) che mi ha invitato a Valleluva per presentare due puledri i primi nati in allevamento. Poi abbiamo continuato perché grazie all’ente Hannover siamo cresciuti seguendo anche i preziosi consigli che ancora oggi ci aiutano per miglioraci.”

Il Vostro allevamento si propone come un punto di riferimento in Italia?

I puledri che si sono piazzati al primo posto ex aequo come miglior puledro da dressage:
a sx Valyria del Roncone (v. Vitalis (Vivaldi x D-Day)) a dx Henry di Fonteabeti (v. Valverde (Vitalis x Ampere). (photo © Eleonora Perroni).

“L’allevamento Fonteabeti cerca di proporsi come punto di riferimento per gli appassionati di dressage in Italia , cerca di allevare in modo molto professionale senza tralasciare niente al caso partendo dalla professionalità di tutta la squadra dai cavalieri ai groom continuando con l’alimentazione e la cura che mettiamo per fare crescere bene i nostri giovani cavalli. Disponiamo di ampi spazi collinari dove i puledri crescono in modo naturale sotto gli attenti occhi dei nostri professionisti , veterinari e maniscalchi. Non so se purtroppo o per fortuna però il nostro mercato di riferimento non è l’Italia ma esportiamo molti dei nostri migliori cavalli. Uno di questi Conan di Fonteabeti (da Apache x Sir Donnerhall) è primo in Belgio nella categoria dei 5 anni per le qualifiche ai Campionati del Mondo dei giovani cavalli.”

I vostri migliori puledri e cavalli Hannover da questa selezione?

“Abbiamo molti buoni cavalli avendo circa 20 fattrici in razza ci nascono circa 18 puledri all’ anno che mettiamo in lavoro ai 3 anni. L’ente ha scelto 4 cavalli per le aste e uno stallone di 3 anni per la licenza stalloni. I cavalli scelti sono 2 cinque anni e una sei anni che il selezionatore ha scelto per la prestigiosa asta d’ élite di ottobre. I cavalli sono Celeste di Fonteabeti (da Apache x Rubinstein ) che l’ anno scorso ha vinto i campionati italiani dei 4 anni, la cavalla partirà per la Germania con il nostro nuovo cavaliere Víctor Alfonso Pomares già a fine giugno per partecipare al campionato tedesco .

“Gli altri cavalli selezionati sono la cinque anni Calispera di Fonteabeti (da Don Frederic x Grimaldi ), la sei anni Beau Reguard di Fonteabeti (da Fidertanz x Sir Donnerhall) e la tre anni Ester di Fonteabeti (da Franklin x Totilas x Don Schufro). Tutti i cavalli partiranno per la Germania a fine giugno per stazionare a Verden presso le scuderie dell’ente Hannover e gareggiare in Germania con i nostri cavalieri.

“Inoltre abbiamo presentato la punta di diamante del nostro allevamento lo stallone di 3 anni Ecuador di Fonteabeti (da Negro x Sir Donnerhall ) che è piaciuto molto e ci è stato consigliato di presentare a dicembre alla licenza stalloni Hannover. Ringrazio tantissimo l’ente Hannover per i preziosi consigli e per la grande opportunità che ci hanno offerto sia per i cavalli che presenteremo all’ asta d’ élite che per la disponibilità di ospitarci presso le loro strutture per andare a competere in Germania.”

di Eleonora Perroni

 

There are not media published by you.