Tags

Related Posts

Share This

Leonardo Tiozzo e Antica Scuderia: parte il primo stage

L’Antica Scuderia, circolo ippico romano privato, che fa riferimento all’associazione affiliata FISE Il Cavallino Bianco, ha dato il via a una serie di stage di dressage con Leonardo Tiozzo.

Leonardo Tiozzo durante un warm up al CHI Al Shaqab-Doha.

Il cavaliere romano, classe 1994, campione centromeridionale 2017, vanta in palmares due campionati d’Europa (uno giovanile e uno senior) e un Mondiale, cui ha partecipato a soli 20 anni.

“Si tratta di stage rivolti a professionisti e non”, ha dichiarato Leonardo Tiozzo. “Il dressage è la base di tutto, anche per il salto ostacoli. Il vero dressage si adatta alle esigenze di ciascun cavallo e rappresenta la base del bagaglio culturale di chiunque, a tutte le età e a tutti i livelli, voglia imparare a conoscere di più il proprio compagno equino. Credo molto nello scambio interdisciplinare tra dressage e salto ostacoli, ma sono anche molto disponibile ad accogliere cavalieri ed amazzoni di livello amatoriale. La passione per questo sport non riserva etichette, quindi i miei stage non hanno filtri in base al livello sportivo. Questa è la mia visione, ampiamente concordata con Ilaria Freddara”.

E’ la filosofia di vita equestre di Ilaria Freddara – presidente dell’Antica Scuderia – che riscrive totalmente il concetto di “scuderia”: “un luogo di vera aggregazione tra persone che amano i loro cavalli, anzi, tutti i cavalli”, ha precisato Ilaria Freddara.

“Qui sono ben accetti cavalieri e amazzoni impegnati nelle varie discipline con i loro tecnici, così come chi un cavallo non se lo può permettere e chi vuole semplicemente riappropriarsi di un autentico rapporto con il mondo equestre, in piena armonia con la natura. Qui, però, la parola d’ordine è rispetto per il cavallo”.

Un nuovo concetto di equitazione, o forse il concetto di sempre. Quello che proviamo quando accarezziamo per la prima volta una criniera e muoviamo i primi passi in sella.