Punti di insieme? Parliamone con Enzo Truppa

La FEI ha abolito i punti di insieme dalla scheda .

Vincenzo Truppa Presidente di giuria ad un concorso (photo © tuttoDRESSAGE).

Al termine del Dressage Forum conclusosi a Roma con un grande successo, abbiamo sentito Vincenzo Truppa per avere da lui notizie ed indicazioni su questo importante argomento.

“Non penso personalmente che sia una buona cosa l’ abolizione dei punti di insieme!”, afferma a tuttoDRESSAGE Enzo Truppa, unico giudice italiano di livello olimpico e Coordinatore della CNUG dressage. “Credo che la cosa sia sfuggita a molti in quanto la notizia era stata in qualche modo offuscata dalla contemporaneità dell’ Hi-Lo drop, il nuovo sistema di giudizio che cancella il punteggio piu alto e piu basso introdotto dalla FEI. C’ è una certa fibrillazione nell’ ambiente dei giudici internazionali e non mi stupirei se prossimamente dovesse arrivare una qualche correzione relativamente a questa decisione.”

“Ogni Federazione nazionale sta’ decidendo come muoversi sull’ argomento: nel Regno Unito stanno pensando di eliminarli solo nelle competizioni FEI (quindi negli internazionali) mentre i punti di insieme sarebbero mantenuti nella gare nazionali indipendentemente dal tipo di ripresa. Qui in Italia stiamo pensando di allinearci alla decisione FEI solo nelle riprese FEI ma di mantenerli nelle riprese FISE quindi indipendentemente dal fatto che sia una competizione nazionale o internazionale.”

There are not media published by you.