Stage sul territorio, successo per l’iniziativa senza precedenti

Ben undici gli appuntamenti per circa 150 giovanissimi partecipanti

Massimo Petaccia (photo © tuttoDRESSAGE).

Con i primi due appuntamenti svolti nel Lazio (con Barbara Ardu e Stefano Mantica) ed in Sicilia (con Alessandro Poncino e Micol Rustignoli) nel fine settimana appena trascorso, è partita l’iniziativa del Dipartimento Dressage che prevede un fitto calendario di stage nel mese di dicembre, rivolti in particolare ai giovani in visione dei Giochi Olimpici 2024.

Come già anticipato in una precedente news, gli stage sono stati organizzati secondo la formula del training session, che prevede la presenza di un giudice esperto, di un tecnico di alto livello e alla conclusione della sessione di lavoro anche una gara con riprese adeguate.

Grazie alla fattiva collaborazione del Presidente della Commissione Territorio del Dipartimento Massimo Petaccia è stato attuato un progetto che non ha mai avuto precedenti del genere.

Si tratta di ben 11 stage su tutto il territorio (dalla Sicilia al Friuli), che coinvolgono circa 150 giovanissimi (di cui molti alle prime esperienze nella disciplina) nel contesto di un programma non solo formativo per i binomi ma anche per gli istruttori.

Un ulteriore supporto quindi alla disciplina che quest’ anno ha già registrato significativi segnali di ripresa, grazie anche alla attività dei Comitati Regionali, come dimostrato per esempio dalla partecipazione di numeri importanti nei Campionati Territoriali.

Questo piano è stato messo in atto in poco tempo, a seguito della conferma, nel mese di ottobre, delle risorse economiche messe a disposizione dal CONI. Da qui tutti i componenti del Dipartimento con il coordinamento di Massimo Petaccia sono riusciti a realizzare una iniziativa di notevole importanza per la crescita tecnica e qualitativa della base dei praticanti.

Il Dipartimento, nella figura del suo responsabile Cesare Croce, che ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti nell’iniziativa, attende già un primo riscontro del programma ai Campionati Giovanili e Coppa Regioni del 2018.

Clicca qui per accedere al calendario degli stage