Göteborg 2017: Werth incoronata ma che Rothenberger

La vittoria della leggenda vivente del dressage quasi non fa notizia, era pressoché scontata, è il giovane ventiduenne Sönke Rothenberger che rappresena la new generation del dressage made in Germany a mettersi ancora una volta in grande mostra.

Isabell Werth con Weihegold OLD si lascia andare ad un momento di grande gioia.(photo © Petra Kerschbaum).
Il tabellone elettronico la dice lunga su quanto sia stata combattuta questa finale 2017 dei Campionati Europei (photo © Petra Kerschbaum).

Isabell Werth e Weihegold vincono tutto ai Campionati Europei di Dressage 2017 disputatisi all’Ullevi Stadium di Göteborg. Il binomio tedesco si aggiudica anche il titolo di Campione Europeo Freestyle dopo aver messo al collo l’oro a squadre e l’oro individuale tecnico.

Quando Isabell è entrata in rettangolo con “Weihe” il punteggio da battere era il 90.914%,  segnato dal giovane compagno di squadra Sönke Rothenberger e dal suo stallone Cosmo 59. La Werth, come ha poi dichiarato in conferenza stampa, ha dovuto impegnarsi consapevole che anche il minimo errare sarebbe costato la vittoria ma Isabell ci ha abituato nel corso della sua carriera al suo grande sangue freddo e così ha raccolto la percentuale del 90.982% battendo di soli 0,368 punti percentuali il giovane e talentuso Sönke.

Due generazioni a confronto: Sonke e Cathrine applaudono con ammirazione Isabell Werth alla conclusione della Finale 2017 di Goteborg (photo © Petra Kerschbaum).

Un finale da cardiopalma che vede Isabell Werth incoronata per l’ ennesima volta, portabandiera di una generazione che ha fatto storia nei rettangoli di tutto il mondo, di una Germania che torna e si conferma olimpo della disciplina ma anche fucina di talenti emergenti: Sönke Rothenberger è il futuro ed ha già un palmares impressionante.

Medaglia di bronzo per la danese Cathrine Dufour e Atterupsgaards Cassidy con 84.560% anche lei una giovane che ha saputo mettere dietro tanti nomi storici.

Classifica Freestyle  FEI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS GOTHENBURG 2017 

There are not media published by you.