Leonardo Tiozzo si laurea campione centromeridionale di dressage 2017

L’arena della Scuderia Terra degli Ulivi (Ruvo di Puglia, Bari) ha eletto il nuovo campione centromeridionale di dressage tecnico: si tratta di Leonardo Tiozzo, atleta che vanta già una partecipazione ai Mondiali 2014 e agli Europei 2015.

Da sinistra a destra: Eugenio Rovida (Presidente di Giuria), Francesco Vergine (Presidente FISE Puglia), Leonardo Tiozzo e Cesare Croce (capo dipartimento Dressage FISE).

Il cavaliere romano, in sella a Karina, con la percentuale di 132,06, ottenuta nelle due giornate riservate alla categoria Esperti, ha preceduto la pugliese Daniela Colaninno, medaglia d’argento in sella a Lord Donnerhall (120,61%).

“Sono molto soddisfatto della progressiva crescita di Karina – ha dichiarato Leonardo Tiozzoe sono convinto che abbia tutte le carte in regola per affiancare il mio primo compagno di gara Randon (cavallo con cui ha partecipato ai Mondiali e agli Europei, ndr). Quello che manca a Karina, rispetto a Randon, è l’esperienza in gara. Basti pensare che questa per lei è stata la prima competizione Inter 1. La strada è ancora lunga ma ripongo in lei grande fiducia”.

Non sono mancate, da parte del neo campione, parole di ringraziamento verso i suoi sponsor: “Condivido questa medaglia d’oro con i miei partner, Parlanti, Kep Italia, Equitaly, Stamina e Rockl. Il mio primo ringraziamento è ovviamente rivolto verso la mia famiglia che da sempre mi sostiene nel mio cammino sportivo”.

Claudia Polimeni sul gradino più alto nei Seniores D, argento a Daniela Colaninno bronzo a Domenico D’Onghia (photo courtesy team Polimeni).

Dagli esperti ai giovani, il Campionato centromeridionale ha individuato anche il miglior Junior Assoluto. Sul gradino più alto del podio, un’amazzone: la calabrese Stella Gallo (Umbro S / 136,21%). Argento e bronzo, rispettivamente, per la laziale Camilla Iacometti (RTS-Cosmo / 125,78%) e il pugliese Giammaria Gabriele Prete (Enzo V/H Akenhof / 98,03%)

Delle otto sfide di Campionato, il risultato complessivo porta il Lazio in cima al medagliere con 9 medaglie (5 ori, 3 argenti e 1 bronzo). Segue la Puglia con 7 medaglie (3 argenti e 4 bronzi). Nessun oro confermato dalla regione ospite della manifestazione, che porta a casa, però, 3 medaglie in più rispetto all’edizione dello scorso anno.
E a proposito di ospitalità, il Presidente di Giuria Eugenio Rovida ha testimoniato il grande valore organizzativo della Scuderia Terra degli Ulivi: “L’ottimo lavoro svolto e la squisita ospitalità del comitato organizzatore, pronto a rispondere ad ogni esigenza, merita uno speciale ringraziamento da parte mia e dell’Ingegnere Cesare Croce (capo dipartimento dressage, ndr) che giunto a Ruvo per eseguire le premiazioni è rimasto positivamente colpito dalla disponibilità del team guidato da Antonio Mastrorilli e dalla produttività del Comitato Regionale presieduto da Francesco Vergine”.

ALTRE MEDAGLIE DEL CAMPIONATO CENTRO MERIDIONALE DRESSAGE TECNICO 2017

Juniores E riservato ai pony
Oro al napoletano Pasquale Migliaccio (Marquis De Cabala / 136,54%). Argento al brindisino Simone Distante (Quarter De Le Sorgenti / 133,81%); bronzo al collo della romana Eleonora Ciucci (Dentleiner / 131,66%).

Junior E riservato cavalli
Il metallo più prezioso appartiene alla laziale Agnese Giombini (Viktor /136,58%). La medaglia d’argento va in Basilicata, con Lorena Dinoi (Fas et Nefas / 130,64%), mentre il bronzo resta in casa grazie alla barese Ilaria Maria Paolicelli (Crawford / 117,32).

Juniores F
Medaglia d’oro per la fiorentina Soraya Shahabadi (Cushy Jumper / 136,06%), tesserata nel Lazio. Secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, per la napoletana Teresa Cacciola (Clarissa 13 / 130,24%) e per la brindisina Federica di Sansebastiano (Vilano C.E.M. / 125,39%)

Seniores D
E’ la calabrese Claudia Polimeni (Verdi / 127,19%) a conquistare il metallo più prezioso. Seguono due pugliesi: Daniela Colaninno (Charlie Brown / 123,73%) e Domenico D’Onghia (Bequepe / 119,25%).

Seniores pro
Oro per la napoletana – ma laziale di tesseramento – Roberta Ciampa (St. Petersburg / 137,74%). Argento per il milanese Simone Citelli (Arezza / 135,44%), anche lui laziale di residenza sportiva.
Il bronzo scende in Sicilia, grazie alla catanese Erika Brucato Lo Re (Lady Alessandra / 130,58%).

Seniores amatori
Primo gradino del podio per l’amazzone romana Carolina Carnevali (Ronaldinio / 137,55%). Seguono la concittadina Giulia Scialanga (Rubignon / 122,25%) e la ragusana Nicoletta Gulino (Karnevals / 109,95%).

Questi i vincitori dei criterium

Criterium Junior Promesse riservato cavalli
Protagonista, la pugliese Antonella Magnini su Colonna di San Paolo (126,05%).

Criterium Junior Promesse riservato pony
La vittoria va a Sofia Arnofi (Lazio). Sotto la sua sella, Golden Empire (143,86%).

Criterium Seniores E
Alexandra Gargano (Puglia) ottiene la vittoria. Ai suoi ordini Tierr J (122,96%).

Criterium Seniores F
Claudia Colaninno (Puglia) è la migliore in sella a Play Boy (123,27%).

There are not media published by you.