Valentina Truppa e “l’ invincibile armata”

Dopo la bella prova di Lipiza in Coppa del Mondo abbiamo sentito l’amazzone azzurra Valentina Truppa al rientro dalla Slovenia.

Valentina Truppa con Smile di Fonteabeti, l’ azzurra al Centro Equestre Monferrato dispone di un gran numero di giovani talenti per puntare ai prossimi prestigiosi appuntamenti ed alle Olimpiadi del 2020 e 2024 (photo © Chiara Maggiora).

Se c’ è un merito che dobbiamo subito evidenziare di questi rinnovati vertici della Federazione è quello di avere “restituito” allo sport Valentina ed Enzo Truppa. La due volte olimpionica Valentina ha ritrovato nella FISE guidata da Marco Di Paola un ambiente sereno e ben disposto verso il dressage tornando a gareggiare anche all’ estero e mettendosi subito in evidenza con il ritrovato Ranieri ma non solo….

Valentina Truppa in sella a Ranieri durante una fase di training sotto gli occhi attenti di papà Enzo suo trainer (photo © Chiara Maggiora).

Valentina prima di tutto complimenti per Lipiza. Ci racconti della tua gara?  Un gran bel ritorno di Ranieri direi, come lo senti?

“Ottima trasferta direi.
Con Ranieri dopo l’ internazionale di Sommacampagna ho visto con papà (Enzo Truppa ndr) su cosa lavorare e ci siamo preparati a dovere!
C’è ancora un po’ di margine, ma abbiamo un cavallo molto più sicuro in gara ora confermato da ottimi commenti di giudici e anche cavalieri presenti a Lipiza.”

Un bel successo anche con il cavallo giovane Smile di Fonteabeti, il lavoro con i giovani prosegue con grande successo e Tokyo è nel mirino naturalmente?

“Faccio programmi più a lungo termine onestamente con fase ultima le Olimpiadi del 2020 a Tokyo dove i candidati per via dell’età sono Sauvignon e Devalero che conto nel 2018 di far esordire rispettivamente in Big Tour e Small Tour
A seguire Smile e Zeus per le Olimpiadi successive,con (perché no?) magari l’anno prossimo un mondiale cavalli giovani con entrambi.
Ho poi anche in doma una 3 anni: Dorotea di Fonteabeti, quindi c’è un vero squadrone di giovani talenti!

I Campionati Europei rientrano nei tuoi programmi?

Un brillante terzo posto nella Kur di Coppa del Mondo per Valentina Truppa a Lipiza (photo courtesy: Centro Equestre Monferrato).

“Gli Europei non sono nel mio programma 2017, non c’è una squadra forte ma binomi in crescita come me e Ranieri, binomi ormai in avvio di fine carriera e binomi nuovi non ancora con esperienza. Gotheborg è molto montato poi! E si sa che se durante l’anno giri a 70%,in certe gare scendi di 1/1.5%
Sono le qualità del mio cavallo ma sono anche realista.
Ho tanti giovani a casa su cui lavorare!! Dopo 17 anni di “impegni estivi” rimango a casa e investo sul futuro! “

Prossimi impegni per la stagione in corso?

“Appuntamento prossimo importante i Campionati Italiani e a seguire l’addio alla carriera di Chablis! “

“A novembre si farà il programma per la stagione nuova! Stiamo creando un’ invincibile armata!”