Sangiorgi: il dressage è un affare di famiglia

Un anno con la Famiglia Sangiorgi, fra successi e novità.

Piero Sangiorgi al suo ingresso nell’ arena di Lione per la tappa di Coppa del Mondo (photo © tuttoDRESSAGE.it)

Per la famiglia Sangiorgi è stato un anno intenso, colmo di grandi emozioni, successi e, se vogliamo, rivelazioni, e crediamo possa fungere da esempio ripercorrerne i momenti più significativi.

Partiamo proprio dalla novità e, senza timore di sbagliare, scegliamo l’escalation al successo del nuovo binomio-rivelazione (appunto) “100% Made in Sangiorgi“: parliamo naturalmente di Francesco Neri e Raffaldo.

Francesco Neri e Raffaldo nel rettangolo europeo di Oliva Nova in Spagna (photo © tuttoDRESSAGE).

Presi separatamente, tutti sappiamo benissimo chi siano il cavaliere ed il cavallo. Francesco Neri porta con se, nonostante i soli 21 anni, un passato agonistico forgiato dalla partecipazione ad oltre 200 riprese negli ultimi 10 anni, delle quali oltre 100 concentrate negli ultimi 4. Tenacia, desiderio di migliorarsi, unite a passione e rispetto per i cavalli e lo sport, lo hanno condotto fino all’incontro con il nuovo partner, Raffaldo.

Come Francesco Neri, nemmeno Raffaldo necessita di grandi presentazioni. Il Danish Warmblood classe 1998, da Come Back II x Shifaelli x Raffaelli Z, è stato il cavallo col quale Pierluigi Sangiorgi, trainer e cavaliere azzurro, presente ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 in sella a Flourian, ha iniziato un nuovo corso presso le scuderie di famiglia, esordendo nel Maggio 2015 con un doppio podio nel Grand Prix di Coppa Italia ad Arezzo.

Ma torniamo ancora all’incontro tra Francesco e Raffaldo, a quando si sono presentati ufficialmente come binomio vincente. L’esordio risale al Marzo 2016, in occasione dell’importante Nazionale B presso lo Sporting Club Paradiso di Caselle di Sommacampagna. L’ingresso sicuro in arena aveva già lasciato trasparire qualcosa della complicità creatasi all’interno del binomio e per due riprese Francesco Neri e Raffaldo hanno potuto osservare tutti dal gradino più alto del podio, con punteggi abbondantemente oltre il 67%.

Dopo Sommacampagna, Francesco Neri e Raffaldo si confermano il binomio da battere a Pontedera, in occasione della Tappa di Coppa Italia, dove per ben cinque volte si impossessano della prima posizione.

Cercata e guadagnata, la piazza d’onore ottenuta con il 67.410% al termine della ripresa Prix St Georges / Team Test Young Riders durante la competizione che ha segnato l’esordio Internazionale per il binomio, il CDI3* di Mariakalnok, risultato al quale è seguito il bellissimo 5° posto nel Freestyle Test Young Riders con 66.230%.

Il consolidamento della nuova formazione è proseguito con gli ottimi risultati conseguiti all’Internazionale 3* di Lipica (5° nel Prix St Georges / Team Test Young Riders e 6° nel Freestyle Test Young Riders), la partecipazione alla Coppa delle Nazioni di Hagen (CDIO), con il 6° posto nel Prix St Georges / Team Test Young Riders, e ai Campionati Europei di Oliva Nova, in Spagna, costantemente oltre il 66%, fino ai più recenti piazzamenti sul podio in occasione della tappa di Coppa Italia a Montefalco (1° posto con 65.180%) e della Finale Campionati Italiani a Caselle di Sommacampagna, con il secondo posto assoluto nella categoria di appartenenza, Young Riders.

Accanto ai successi in sella a Raffaldo, Francesco Neri ha, nel corso del 2016, affiancato eccellenti risultati in sella a quello che sarà probabilmente il suo futuro cavallo di punta: Sorrento 9, classe 2009, figlio del celeberrimo Sandro Hit x Liberta III x Lanciano. Al momento impegnati insieme sono in competizioni nazionali, delle 11 riprese effettuate, ben 8 si sono concluse sul podio, 4 volte al primo posto, con score anche oltre il 70% (finale Young Horses Montefalco, 11 Settembre 2016).

Dopo aver rivissuto questi momenti, abbiamo chiesto a Francesco a chi avrebbe voluto dedicare questi successi. La risposta è arrivata ancor prima concludessimo la domanda: “Alla mia Famiglia!”

Piero Sangiorgi con Raffaldo nell’ arena di Coppa del Mondo di Lione (photo © tuttoDRESSAGE).

Il perché è presto detto, ma non banale. La vita della Famiglia Sangiorgi orbita da sempre attorno a concetti semplici e profondi: l’amore per il dressage, per il cavallo, che ne è protagonista ed il cui benessere costituisce priorità assoluta, e la coesione familiare. Con Pierluigi Sangiorgi a tenerne saldamente le redini.

E’ stato infatti Pierluigi (Piero per chi ha avuto il piacere di conoscerlo) a trasmettere e condividere la passione per l’equitazione ed il dressage ai membri della famiglia. Non un sortilegio, ma autentico piacere per la vita che ruota attorno a questo sport che, in un’intervista rilasciata ai tempi della sua partecipazione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, lui stesso definì il “pattinaggio artistico dell’equitazione”.

Quest’anno Pierluigi Sangiorgi ha focalizzato molte delle proprie energie nel proprio ruolo di coach e trainer, riuscendo comunque a prendere parte, con eccellenti risultati, ad oltre 10 concorsi, tra i quali il Grand Prix CDI-W ad Amsterdam in Gennaio con Raffaldo, il CDI3* di Lipica con Gelo delle Schiave e, ultima prova dell’anno, ancora in sella a Raffaldo, la Tappa di Coppa del Mondo disputata a Lione lo scorso mese di ottobre, dove ha lasciato il rettangolo della ripresa Freestyle con un buonissimo 69.354%.

Nel corso dell’anno, Pierluigi si è messo in evidenza anche in occasione della tappa di Coppa Italia disputata a Febbraio a San Lazzaro di Savena, evento nel quale, in sella all’ Holsteiner del 2002 Revanche 83 (Ramirado x Kelly II x Campesino), il cavaliere da’ il via nel migliore dei modi alla stagione agonistica Nazionale, incassando in 1° ed un 2° posto rispettivamente con 67.630% e 62.330%, nella categoria D2.

Da Marzo fino a Settembre, Pierluigi Sangiorgi fa squadra pressoché fissa con Gelo delle Schiave, castrone Sella Italiana di nove anni da Stakkato x Chiquita x Contendro I. Insieme concludono a podio ben 6 riprese, 4 al primo posto.

Le necessarie rinunce in ambito agonistico, sono però state ampiamente controbilanciate dagli ottimi risultati ottenuti da Pierluigi Sangiorgi in qualità di coach e addestratore. Francesco ha più volte sottolineato che è a lui che deve i risultati ottenuti in sella a Raffaldo, opinione condivisa dagli allievi di Pierluigi Sangiorgi, che in lui non hanno solo trovato un preparatore disponibile e competente, ma anche una persona che palesemente adora il proprio lavoro.

Caterina ed Andrea Neri qui con Piero Sangiorgi ai Campionati Europei Children di Oliva Nova in Spagna (photo © tuttoDRESSAGE).

Altre enormi soddisfazioni per il “Team Sangiorgi” sono arrivate dai due componenti più piccoli, i gemelli tredicenni Caterina ed Andrea Neri. Insieme nella divisione Children, Caterina, in sella all’inseparabile castrone KWPN di sette anni Entertainer MP (Sorento x Silouette x Jazz), ed Andrea, in sella al castrone del 2008 Pearl Harbor (Pizarro x Extemporale x Athlet Z), stanno costruendo gara dopo gara il proprio futuro e sotto la guida di papà Pierluigi, anche quest’anno non sono mancati grandi riscontri.

Caterina Neri ed Entertainer MP chiudono la propria stagione mettendo a consuntivo nove piazzamenti sul podio, dei quali due al primo posto (con 68.670% ad Ornago, 66.980% a Montefalco) su nove concorsi cui hanno preso parte. Andrea Neri e Pearl Harbour si sono messi in mostra a livello internazionale e Nazionale, chiudendo il 2016 con due piazzamenti in cima al podio (65.440% a San Lazzaro di Savena e 67.610% a Montefalco), una piazza d’onore e per sei volte al terzo posto.

Come Francesco, Andrea e Caterina si sono inoltre messi in evidenza in occasione dei Campionati Europei di Oliva Nova, esperienza indimenticabile, in ottica agonistica e personale.

In una Famiglia votata all’equitazione, tutti i membri rivestono un ruolo fondamentale. Mamma, supporter numero uno, elemento catalizzatore, nonché autista e responsabile dell’organizzazione degli spostamenti dell’intera “truppa”, cavalli compresi, Maria.

Con modestia, autentica, e profonda riconoscenza verso coloro che ogni anno, ogni stagione, rendono possibile e fruttuoso l’immenso lavoro svolto, la Famiglia Sangiorgi ci ha chiesto di poter rivolgere un sentito ringraziamento ai propri sponsor: Human Tecar, in particolare al Presidente Mario Scerri, Prestige, Animo, Hanton Cavalier, i maniscalchi Visani, il Medico Veterinario Dott. Roberto Gottarelli e tutti i membri dello staff che, da dietro le quinte, lavorano senza sosta.

There are not media published by you.