Nausicaa Maroni ed Embajador regina e re degli “iberici” europei

Continuiamo la nostra carrellata sui grandi protagonisti dell’ oro azzurro ai Campionati Europei MCI disputati la scorsa settimana all’ HorseBridge di None.

Nausicaa Maroni in un magnifico costume iberico si congratula con Embajador al termine della Kur che vale per loro un oro individuale e per l' Italia un oro team (photo © tuttoDRESSAGE).
Nausicaa Maroni in un magnifico costume iberico si congratula con Embajador al termine della Kur che vale per loro un oro individuale e per l’ Italia un oro team (photo © tuttoDRESSAGE).

Vi proponiamo l’ intervista con l’ amazzone milanese Nausicaa Maroni, che ha conquistato il titolo di Campionessa Europea MCI nella massima categoria , vincendo sia la prova tecnica che freestyle in un crescendo di emozioni dove ha fortemente contribuito a raggiungere l’ oro a squadre con un punteggio nella kur davvero importante. Era partita in salita la stagione agonistica di Nausicaa ma duro lavoro e determinazione l’ hanno portata ad esaltare le grandi qualità del suo Embajador.

Tutto il pubblico con il fiato sospeso all' HorseBridge per la prova finale di Nausicaa ed Embajador (photo © tuttoDRESSAGE).
Tutto il pubblico con il fiato sospeso all’ HorseBridge per la prova finale di Nausicaa ed Embajador (photo © tuttoDRESSAGE).

Grande festa alle scuderie del Team Italia per Nausicaa Maroni che proprio nel finale quando la tensione era massima ha saputo regalarsi e regalarci una grande performance.

“Sono contentissima, il cavallo è stato super, sempre con me in ogni momento.” Racconta Nausicaa Maroni amazzone azzurra ed istruttrice del Centro Equestre Il Cavallino di Rosate (MI). ” Davvero un binomio fantastico. Ho montato gli esercizi in maniera sempre corretta. Super soddisfatta della gara!

Sembrava che tutti, attorno al rettangolo, attendessero te.

” E’ vero!(ride) Poi il caso ha voluto che partissi per penultima, quindi anche l’attesa non ha fatto altro che aumentare la tensione. Un attimo di sbigottimento quando mi sono girata verso il pubblico ed ho visto davvero tanta, tantissima gente che stava attendendo la mia prova. In rettangolo, fortunatamente, tutto è andato bene. Inoltre con il punteggio abbiamo contribuito anche alla vittoria della squadra, quindi doppia soddisfazione.”

Una vittoria di tutta la squadra, ma hai avuto la responsabilità di essere l’ultima italiana ad entrare in rettangolo.

Giro d' onore per i neo campioni d' Europa MCI Nausicaa Maroni ed Embajador a None (photo © tuttoDRESSAGE).
Giro d’ onore per i neo campioni d’ Europa MCI Nausicaa Maroni ed Embajador a None (photo © tuttoDRESSAGE).

“Si, è vero. Diciamo che con il punteggio di Andrea Giovannini ed il mio abbiamo assestato un bel colpo alle altre squadre. Il mio, oltre il 75%, è forse stato quello del “KO”.

Oltre l’oro a squadre, anche l’oro individuale.

“Si, Campione d’Europa Master Iberico a livello Grand Prix. Sono molto contenta, felicissima. Penso che dopo un anno di intenso lavoro questa sia la più grande soddisfazione che potessi prendermi. Ho avuto la fortuna di aver incontrato un cavallo come Embajador, ma il risultato è arrivato grazie al lavoro come binomio. Ho dedicato tantissime mie energie.”

Dedichi la vittoria a qualcuno in particolare?

“Sicuramente al mio cavallo, che mi ha dato il mille per cento in questa gara, senza mai deludermi. La dedico alla mia famiglia, che mi supporta, e sopporta, in tutto e per tutto.”

There are not media published by you.