Federico Restivo una Finale Europea MCI ben orchestrata e diretta

Con Federico Restivo, per parlare del dietro le quinte di un evento, questa finale Europea MCI, che per la qualità della macchina organizzativa ha ricevuto i complimenti di tutti, cavalieri, pubblico e giudici.

Federico Restivo ha perfettamente diretto la Finale Europea MCI all' HorseBridge di None (photo © tuttoDRESSAGE).
Federico Restivo ha perfettamente diretto la Finale Europea MCI all’ HorseBridge di None (photo © tuttoDRESSAGE).

“E’ stato un lavoro enorme, impegnativo, ma ricompensato davvero da tutti i commenti positivi ed i complimenti che abbiamo ricevuto anche a manifestazione ancora in corso. Significa che ciò che abbiamo fatto e per cui abbiamo tanto faticato ha colpito nel segno. Per noi dello staff è stata una vittoria su tutta la linea.”

Indicativamente, quante persone si sono impegnate per questo concorso?

“Circa 35 persone. Una quindicina sul campo, dieci addetti alla parte hospitality, quindi bar e ristorante, ed una decina di segretari ai giudici. Inoltre un paio di aiuti in ufficio. Questo solo per quel che riguarda le persone sotto la mia diretta responsabilità poi ovviamente giudici, ambulanze e quant’ altro….

Dal punto di vista logistico, qual’è stata la maggiore criticità?

“Logisticamente, la cosa più complessa è stata far quadrare i tempi. Sicuramente al di là della passione e dell’energia che dedichi, la riuscita di un evento sta’ nel essere in grado di ridurre al minimo le latenze. Quando c’è dell’attesa, subentra la noia, mentre finché c’è azione c’è divertimento, ed è questo uno dei nostri obiettivi primari. Far sì che tutto restasse nei tempi è quindi stata la cosa più complicata.”

Cosa invece ha portato  più soddisfazioni?

“Credo sia riuscire ad arrivare alla fine essendo riusciti a trasmettere a tutti coloro che sono giunti qui quanto abbiamo messo affinché questo evento riuscisse. In questi giorni molti sono venuti a complimentarsi ed è una grandissima soddisfazione.”

Com’è stato il livello di collaborazione con i vari Capi Equipe e con l’organizzazione MCI Europea?

“La collaborazione è stata ottima. Con il circuito MCI Italiano abbiamo una collaborazione che va avanti da tempo, negli anni si è rinsaldata e che speriamo di portare avanti continuando su questa strada che è fatta di fattività, profondo, reciproco rispetto e trasparenza. Con l’organizzazione MCI Francese, ed Europea, sono due figure che si sovrappongono, c’è molta collaborazione e nonostante talvolta possano nascere difficoltà comunicative dovute certamente a problematiche di carattere linguistico ma anche a divergenze sui modi di agire, il fatto di perseguire gli stessi obiettivi ci ha permesso di ottenere sempre ottimi risultati. Con i Capi Equipe, per la posizione nella quale mi trovo, non ho avuto molti contatti, ma quando si è reso necessario ho trovato da parte loro grandissima disponibilità.”

Abbiamo visto anche che vi siete avvalsi della partecipazione di qualche partner e siamo sicuri vogliate ricordarli per coinvolgere tutti nell’ottima riuscita di questo evento.

“Assolutamente si. In questo MCI, per la prima volta in dieci anni di organizzazione di eventi, siamo riusciti a coinvolgere dei partners esterni al mondo dell’equitazione. Riteniamo che sia un fatto importantissimo da sottolieare perché collaborazioni di questo tipo possono dare nuova linfa agli sport equestri. Ringraziamo quindi per il prezioso supporto, La concessionaria Pastorino e gli organi di stampa dell’Eco Del Tisone. Non meno importante è stato il supporto mediatico ricevuto dalle vostre testate, tuttoDRESSAGE e Dressage International, perché sono state in grado di dare il dovuto risalto sia a livello nazionale che internazionale, a tutta la manifestazione.”

Grazie, per noi è stato un privilegio. Rimanendo in tema di Dressage, con i riflettori che si sono appena spenti sulla Finale Europea MCI, che progetti ci sono nel prossimo futuro?

“Abbiamo ancora un appuntamento di dressage che abbiamo chiamato “Dressage di Natale”. Sarà un evento nel quale cercheremo di proporre uno spettacolo divertente, simpatico, ovviamente a tema natalizio e nel quale proporremo per un “Premio d’Onore” chi interpreterà meglio il DRESSAGE DI NATALE. Nella stessa occasione, ospiteremo la Finale per il Nord Italia del Trofeo FISE categorie Giovani ed Amatori, nel particolare le categorie Giovani, Giovani Promesse, Promesse Junior, Amatori ed Amatori Esperti. Le date fissate sono il 17 ed il 18 Dicembre.”

There are not media published by you.