Coppa del Mondo si riparte da Odense

Pronta al via la 31esima edizione del FEI World Cup ™ Dressage, unica serie in tutto il mondo per questa disciplina.

Hans Peter Minderhoud e Glock’s Flirt, vincitori della passata edizione della Reem Acra FEI World Cup Dressage (photo ©Arnd Bronkhorst/FEI)
Hans Peter Minderhoud e Glock’s Flirt, vincitori della passata edizione della Reem Acra FEI World Cup Dressage (photo ©Arnd Bronkhorst/FEI)

Sin dal momento della sua creazione, in occasione degli ultimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, la campagna #TwoHearts, la visione del cavaliere e del suo cavallo come unica entità sportiva, ha ottenuto grande riscontro nel pubblico appassionato e tra gli addetti ai lavori, in particolare nel dressage, dove il legame nel binomio risulta particolarmente evidente.

C’è quindi trepidante attesa per il primo appuntamento con la FEI World Cup™ Dressage Western European League della stagione 2016/17, in programma il prossimo fine settimana in Danimarca, in occasione dell’ Odense Horse Show.

Pochi sono stati in grado di rappresentare il messaggio nascosto dietro la campagna #TwoHearts come il binomio pluricampione del mondo ed olimpico formato dall’amazzone britannica Charlotte Dujardin e dal magnifico castrone Valegro, che insieme hanno dimostrato come un rapporto basato sulla sintonia, l’armonia e la libertà possa portare a risultati strabilianti. Ed ora che Valegro non ha più niente da dover dimostrare, nell’anno dell’oro alle Olimpiadi di Rio, per lui è in fase di organizzazione la cerimonia con la quale verrà ritirato ufficialmente dalle competizioni.

Ciò che ora interessa scoprire è quali saranno i binomi che affronteranno il rettangolo della finale di World Cup, in calendario ad Omaha, Nebraska, USA, il prossimo Marzo 2017.

Le qualifiche per la Western Europa League partiranno quindi da Odense, Danimarca, che quest’anno festeggia il 10° anniversario del proprio celeberrimo Horse Show. Qui, grandi binomi cominceranno a tracciare la propria #RoadToOmaha, la strada per Omaha.

Saranno presenti Severo Jurado Lopez con Lorenzo, reduci dal magnifico quinto posto alle Olimpiadi di Rio 2016, ma anche il binomio di casa Anna Kasprzak con Donnperignon, vincitrice del Grand Prix di Odense l’anno scorso e seconda classificata nel Freestyle alle spalle di Edward Gal in sella a Glock’s Voice.

Per accedere alla prova Freestyle, i binomi dovranno superare brillantemente la ripresa Grand Prix di qualificazione.

Il record di successi ottenuti dall’amazzone olandese Anky van Grunsven, ben 13 dal 1995 al 2008, hanno contribuito enormemente a rendere così popolare e seguito il Freestyle nel dressage. Anche il connazionale Hans Peter Minderhoud, grazie alla vittoria ottenuta in sella a Glock’s Flirt nella finale di World Cup di Goteborg lo scorso anno ha ora eguagliato il record di 13 vittorie, aumentando ulteriormente il senso di attesa nel pubblico.

Saranno nove gli appuntamenti della Western European League che porteranno alla finale di Omaha. Lione (FRA) a fine Ottobre, poi Stoccarda (GER) a Novembre, Salisburgo (Austria) agli inizi di Dicembre e Londra, nella cornice dello spettacolare Christmas Show all’Olympia. Amsterdam ospiterà il primo evento dell’anno, sesto della serie, per passare poi agli eventi di Febbraio, a Neumunster (GER) e Goteborg (Svezia). Ultima chance per qualificarsi alla finale di Omaha, sarà l’appuntamento olandese di Marzo ad Hertogenbosch.
Main sponsor, della Wesern League, così come della finale di Omaha, ancora una volta, la fashion designer Reem Acra.

Impossibile fare previsioni su chi vincerà la finale di Omaha tra i binomi che si qualificheranno nelle rispettive regioni, Western Europe, Central Europe, North America e area Asia/Pacifico.

La nazione ospitante punta molto sul binomio Laura Graves/Verdades, quarti classificati nella finale olimpica, ma la loro non sarà un’impresa facile con atleti come Isabell Werth in lizza per il titolo.

Articoli correlati

There are not media published by you.