A Sommacampagna domani il via alla sfida tricolore

Sarà un grande spettacolo a tutti i livelli questo interessantissimo Campionato Italiano 2016 di dressage.

Micol Rustignoli , allieva di Valentina Truppa, difenderà con Fixdesign Corallo Nero il titolo tricolore Assoluto di livello GP conquistato ad Arezzo nel 2015. (photo © tuttoDRESSAGE).
Micol Rustignoli , allieva di Valentina Truppa, difenderà con Fixdesign Corallo Nero il titolo tricolore Assoluto di livello GP conquistato ad Arezzo nel 2015. (photo © tuttoDRESSAGE).

A livello Grand Prix a sfidare la campionessa in carica Micol Rustignoli, presente a difendere il titolo con Fixdesign Corallo Nero è attesissimo Leonardo Tiozzo che sarà in gara a Sommacampagna con Black Desert di 12 anni,  della partita anche Cristina Pilella Proto con Hofnarr, Pierluigi Sangiorgi con Gelo delle Schiave, la portacolori delle Fiamme Azzurre Ester Soldi con Harmonia, Anna Paprocka Campanella che presenterà in gara il suo nuovo cavallo Loreley, ci saranno anche Nadja Meuter di Pie’s Horse con Bon Jovi, Stefano Mantica con Vancouver, Nausicaa Maroni con Embajador, Giuseppe Utili con Ultimate Dream, Federico Basile con Concedido, Sara Conforti con Remus, da segnalare il debutto in categoria di Enrico Di Vico con  Aiko H, in gara anche il cavaliere irlandese James Joseph Connor con Casino Royale l’ elvetica Hansruedi Geissmann con Like a Prayer.
Valentina Truppa, come già anticipato in esclusiva da tuttoDRESSAGE, non sarà in gara nell’ Assoluto, la scelta dell’ Appuntato dei Carabinieri è conseguenza del fatto che ancora il suo tecnico e papà Vincenzo Truppa è sospeso da tutti gli incarichi federali e lei non se la sente di affrontare tre prove di livello Grand Prix senza il tecnico. Papà Enzo sarà presente come genitore sulle tribune per vedere la sua Valentina in gara con i giovani cavalli del Centro Equestre Monferrato.

Nelle due categorie small tour saranno sicuri protagonisti tra i molti partenti: Eva Rosenthal con Zidane, la portacolori di Pie’s Horses Gaia Lisa Bagnato con Pie’s Ratzinger, Federica Scolari con Ode del Castegno, Monica Bernardis con Hidalgo, Roberto Brenna, Ida Vittoria Drei Donà,  Francesca Ecchia, Monica Iemi, Francesca Malaspina, Eleonora Perroni, la rientrante Arianna Petroncini e Norma Paoli con Carpaccio e Nilo del Castegno, l’ amazzone trentina  non si è iscritta ai Senior Assoluti di livello GP con Zandor rimasto in training in Olanda.

Nomi noti e cavalli futuri campioni nelle categorie giovani cavalli: nei 7 anni Valentina Truppa con Fixdesign Sauvignon, giovane promessa del Centro Equestre Monferrato, Vanessa Ferluga con Stanly, Andrea Giovannini con Enjoy, Ester Soldi con Annarella di Villagana. Nei 6 anni Monica Iemi con Finja, Norma Paoli con Dea del Bedesco, Ester Soldi con Revent E.H.ed ancora  Carlotta Vannucci. I 5 anni vedranno in rettangolo: Valentina Croce con Brooklyn, Federica Scolari con Rugiada del Castegno, Ester Soldi con Dakar, Andrea Giovannini con Ramato del Castegno e The Best, Norma Paoli con Gal-S e Lisara. Nei 4 anni Valentina Truppa presenterà Smile di Fonte Abeti.

Per la prima volta ci sarà la categoria U25, finalmente i più giovani avranno la possibilità di “farsi le ossa” prima di affrontare i Senior a livello Grand Prix, e già la battaglia per il podio si fà rovente con: Valentina Croce su Nirvana, Giulia Eva Di Mauro con Tinus ed ancora Francesca Rapazzoli, Alice Redaelli, in gara anche la sedicenne Alice Campanella con Vian Stallone.

La categoria Young Rider vedrà la grande speranza del dressage azzurro Valentina Remold per la prima volta puntare al titolo di questa categoria dopo i tanti ori conquistati come Junior, l’ amazzone del Centro Equestre Il Casale sarà in sella al collaudato ed affidabile Broadway e dovrà vedersela con Camilla Mauro da poco rientrata in rettangolo e subito competitiva con Francis, Francesco Neri, Rebecca Teresa Brugnoli, Beatrice Minghetti e Ginevra Coperchio.

Grande favorita negli Juniores sarà la pluricampionessa di categoria Lucia Berni portacolori di Aironi Dressage con Ebony ma numerosa ed agguerrita è la compagine degli avversari con: Alice Campanella ed il nuovo cavallo Dave, Cristina Fochesato al debutto con Herald, Filippo Di Marco, Alessandro Bonelli, Camilla Colombo, Beatrice Arturi, Anita Bacchetti, Marta Bafile, Matilde Bissanti, Sara Michelotti , Gaia Rasile, Viola Lucrezia Sansone, Leonardo Protti che sale dalla categoria Children.

Nei Pony  non ci sarà a difendere il titolo Nina Teresa Zennaro con il suo Duesmann, saranno Mia Zamperetti  con Chantre’s Held, anche lei allieva di Vanessa Ferluga al Centro Equestre Il Casale, Ludovica Perbellini di Aironi Dressage con Blakt’s Thomas, Martina Scoccia, Sofia Mariani ed Alessandro Mauro a contendersi le medaglie.

Nei Children i gemelli Caterina ed Andrea Neri, Maria Vittoria Duranti, Ginevra Bianco, Sara Pavoni, Carlotta Vismara.

Interessanti anche le battaglie a cui assisteremo nelle restanti categorie tra i nomi più noti Maria Vittoria Brugnaro in F, Cristiana Grilli e Carlotta Canavese in M.

A questo appuntamento parteciperanno, sfidando avversari normodotati, come del resto fanno da anni, anche due degli atleti paralimpici di Cavalcando il Sogno: Federico Lunghi e Silvia Ciarrocchi. Questo a riprova che “non ci sono limiti…solo cuore, tanta volontà e passione”.

Concludiamo appoggiando in pieno quanto Guerino Boglioni, patron dell’ Allevamento del Castegno  e Consigliere di Cavalli d’ Italia, ci dichiarò l’ anno scorso al termine dei Campionati Italiani: “E’ la festa del dressage azzurro impegnamoci a far sentire di più la nostra italianità con una maggiore presenza del tricolore e perchè no, anche se non è un internazionale, facendo risuonare  l’ Inno di Mameli, ci scalderà il cuore!”

There are not media published by you.