Leonardo Tiozzo ingaggiato in Germania come primo cavaliere da Erben

Una grande opportunità per Leonardo Tiozzo che lunedì si trasferirà in Germania dove sarà  primo cavaliere alla Dressurausbildung Arnd Erben di Iserlohn.

Leonardo Tiozzo mentre si prepara ad entrare in rettangolo per un kur Grand Prix (photo © EquestraGroup / tuttoDRESSAGE).
Leonardo Tiozzo mentre si prepara ad entrare in rettangolo per una kur Grand Prix (photo © EquestraGroup / tuttoDRESSAGE).

Finalmente il vento ha girato nella giusta direzione per il 22 enne romano che con grande serietà ed impegno ha ottenuto un ingaggio presso la prestigiosa scuderia tedesca dove si preparano cavalli da Grand Prix di altissimo livello.

Chiariamo subito non si tratta di uno stage ma di una meravigliosa opportunità di lavoro e crescita per Leonardo il cui indiscusso talento è stato finalmente riconosciuto e, dopo alcuni giorni trascorse questa estate  ad Iserlohn, è arrivata l’ offerta di Erben per lavorare insieme nella preparazione di cavalli e per portarli in gara in Germania ed a livello internazionale.

Leonardo, vuoi raccontarci quali grandi novità si prospettano al tuo orizzonte?

Leonardo Tiozzo, il giovane talento azzurro spicca il volo per la Germania dove il suo grande talento è stato finalmente apprezzato dopo le mancate promesse di uno sponsor lo scorso anno (photo © EquestraGroup.com / tuttoDRESSAGE).
Leonardo Tiozzo, il giovane talento azzurro spicca il volo per la Germania dove il suo grande talento è stato finalmente apprezzato dopo le mancate promesse di uno sponsor lo scorso anno (photo © EquestraGroup / tuttoDRESSAGE).

“Una grande possibilità si è concretizzata nelle ultime ore. Lunedì 29 Agosto partirò alla volta della Germania per raggiungere la scuderia di Arnd Erben  situata vicino a Dortmund. Da primo cavaliere, mi occuperò dei cavalli giovani e di quelli da Grand Prix, che addestrerò e porterò in gara, sia a livello nazionale che internazionale.” Racconta Leonardo Tiozzo in esclusiva a tuttoDRESSAGE .

Siamo curiosi. Vuoi raccontarci come è avvenuto questo contatto?

“Potrei dire in maniera quasi casuale. Mi trovavo in Germania in occasione di una visita al mio grande amico Andrea De Lucchi. Lì, presso la scuderia, ho avuto modo di montare alcuni cavalli e conoscere Arnd, a cui è piaciuto il mio modo di cavalcare e, come si suol dire, “da cosa nasce cosa”.

Una decisione importante quella di lasciare l’Italia. Di certo, una voltà lì, troverai cavalli di grande qualità. Chi ti seguirà nel percorso di addestramento?

“Si, è una scuderia di altissimo livello, con molti buoni cavalli da Grand Prix a disposizione e strutture all’avanguardia. Per quel che riguarda il mio addestramento, se ne occuperà direttamente Arnd.”

Con quali realtà entrerai in contatto una volta iniziata questa esperienza?

La scuderia è frequentata da cavalieri noti internazionalmente. Vengono ad addestrarsi binomi ovviamente tedeschi, ma anche statunitensi. Inoltre, avrò la possibilità di fare importanti esperienze dal punto di vista delle competizioni. Una grande responsabilità ma anche un grandissimo onore il fatto che Arnd abbia scelto me affinché conduca i suoi cavalli in rettangolo.”

Porterai anche Randon, con te in Germania a vivere questa nuova esperienza?

“No, Randon rimane in Italia, presso il Centro Ippico Equestria di Roma. Stiamo valutando la possibilità di farlo concorrere con un Under 25, ma per ora non c’è niente di definitivo in proposito.”

Leonardo da' un ultimo sguardo al rettangolo di Equestria a Roma dove rimarranno Randon, mamma Cristina e tanti cari amici. La Germania lo aspetta. (photo © tuttoDRESSAGE).
Leonardo da’ un ultimo sguardo al rettangolo di Equestria a Roma dove rimarranno Randon, mamma Cristina e tanti cari amici. La Germania lo aspetta. (photo © tuttoDRESSAGE).

Torniamo al tuo trasferimento, cosa ti ha spinto, motivato, ad affrontare un cambiamento così radicale?

“Ci sono occasioni che non vanno lasciate andare. Devo dire che, purtroppo, qui in Italia nessuno mi avrebbe mai potuto dare le prospettive di crescita professionale che invece la Germania mi ha presentato a braccia aperte. Sostanzialmente, è la voglia di migliorare, crescere come cavaliere e preparatore di cavalli, che mi ha spinto più di ogni altra cosa ad accettare la seria proposta di Arnd.”

Probabilmente è prematuro chiedertelo, ma hai già un’idea sui tuoi programmi nell’immediato futuro?

“E’ ancora presto. Ci sono le due qualifiche richieste dalla FISE da prendere per partecipare agli internazionali e stiamo decidendo come, dove e con quali cavalli prenderle. Quello che ti posso dire con assoluta certezza è che parteciperò ai Campionati Italiani con un cavallo. Che non sarà Randon. Il programma internazionale prenderà forma dal momento che i cavalli che ci interessa portare in gara avranno le qualifiche. Abbiamo la fortuna di essere, dal punto di vista logistico, in un’ottima posizione dalla quale possiamo raggiungere agilmente molte location.”

 

Leonardo Tiozzo, campione italiano Young Riders nel 2012 lo stesso anno debutta in Grand Prix e nel 2013 debutta nella categoria Senior, acquista il cavallo Randon e nel 2014 è il più giovane cavaliere di dressage europeo a partecipare ai Campionati Mondiali in Normandia ai WEG di Caen nella nazionale azzurra, ottiene diversi piazzamenti di prestigio internazionale sia nel 2014 che nel 2015 dove vince il suo primo internazionale nel Grand Prix Freestyle al CDI 3* di Sommacampagna, lo stesso anno è il migliore azzurro ai Campionati Europei di Aachen. Nel 2016 ottiene un bel secondo posto a marzo nel Grand Prix Special di Sommacampagna al suo rientro dalla gara ad inviti di Doha nel Qatar. Attualmente occupa la quarta posizione nella ranking list FEI del girone Europa occidentale della Coppa del Mondo.

Arnd Erben, cavaliere che allena diversi nomi noti del dressage internazionale come l’ olandese Bart Veeze, le statunitensi Arlene Page e Beatrice Marineau e la tedesca Sabine Tesch. Erben (45 anni) ha tra l’ altro vinto una medaglia di bronzo con  Fazzino (da Florestan x Rivellino XX) nel 2004 ai World Young Horse Championships di Verden.

di Marco Maria Racca

Copyright © 2016 tuttoDRESSAGE.it
Riproduzione riservata.
La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta dell’ autore.
E’ consentito postare e ripostare su Facebook  l’ originale.

Articoli correlati

There are not media published by you.