Clamoroso: Valentina Truppa con questa FISE stop ai campionati internazionali !

L’ amazzone azzurra, provata dal clima ostile di questa Federazione, si prende un periodo sabbatico dagli impegni internazionali .

Valentina Truppa al lavoro con il giovane talento Sauvignon, potenza e controllo al lavoro. (photo © EquestraGroup/tuttoDRESSAGE).
Valentina Truppa al lavoro con il giovane talento Sauvignon, potenza e controllo al lavoro. (photo © EquestraGroup/tuttoDRESSAGE).

Abbiamo oggi contattato Enzo Truppa per avere un aggiornamento dopo le Olimpiadi di Rio sui programmi di Valentina, la sorpresa è stata grande quando ci ha detto in esclusiva che:
“Valentina ormai fortemente provata a causa delle note vicissitudini non parteciperà, a tempo indeterminato, a qualifiche per campionati internazionali dedicandosi ai suoi giovani cavalli”. Ha dichiarato a tuttoDRESSAGE Enzo Truppa. “Il venir meno della Scuderia Federale Dressage inoltre impone una revisione degli impegni finanziari veramente notevoli che le varie gare internazionali di qualifiche per i Campionati richiedono e quindi oltre a Valentina, anche le altre amazzoni del Centro Equestre Monferrato devono necessariamente tener conto della mutata situazione e fare i conti e quindi programmi agonistici di conseguenza…”

“Valentina e le altre amazzoni del Cem non saranno dunque disponibili per qualifiche, per i prossimi campionati internazionali a partire da subito quindi per noi niente Europei il prossimo anno. Valentina e le altre amazzoni della nostra scuderia si dedicheranno pertanto ai loro giovani cavalli prendendosi un periodo sabbatico dagli impegni agonistici.” Conclude Enzo Truppa.

Fin qui le dichiarazioni di Enzo Truppa, noi aggiungiamo che questo ultimo anno sia stato tremendamente difficile per la top rider azzurra, dopo il brutto incidente di Arezzo si era rialzata con grande determinazione ed era riuscita in tempi ridotti a conquistare la difficile qualifica olimpica individuale per l’ Italia alle Olimpiadi, l’ incomprensibile timing e modus operandi scelto dalla dirigenza FISE nella diatriba con il CEM per la vendita di Eremo del Castegno e l’ ingiustificato tentativo di coinvolgere Valentina Truppa nella vicenda hanno avuto effetti devastanti sul suo morale. Malgrado tutto aveva riconquistato il posto per Rio, rimesso in gioco dalla Federazione, qualificandosi sia con Fixdesign Chablis che Fixdedign Ranieri , oltre alla sua allieva/ assistente Micol Rustignoli con Corallo Nero, e proprio l’ idea di poter chiudere con una Olimpiade la meravigliosa carriera del “Biondo” l’ avevano motivata.

Questo ultimo anno è stato per Valentina Truppa un vero percorso ad ostacoli ed il fatto che non sia stato solo il fato a mettersi di traverso ma proprio coloro che avrebbero dovuto maggiormente sostenerla per risollevarsi, ha lasciato evidenti segni profondi.

Speriamo che Valentina Truppa possa trovare la serenità di dedicarsi con fiducia al lavoro dei giovani talenti scuderizzati a Valgera d’ Asti e che quando verso la fine dell’ anno i tesserati saranno chiamati ad esprimere un nuovo Presidente ed un nuovo Consiglio si voglia cambiare davvero e voltare pagina per fare tornare a sognare il dressage azzurro sempre più privo di risorse finanziarie e di interesse da parte dei vertici di questa FISE.

Intanto chiediamo al Presidente Orlandi, se c’e’ di battere finalmente un colpo: le scuse ufficiali a Valentina da chi l’ha voluta tartassare con comportamenti non degni di un dirigente sportivo!!! E’ il minimo che si possa fare!

di Marco Maria Racca

Copyright © 2016 tuttoDRESSAGE.it
Riproduzione riservata.
La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta dell’ autore.
E’ consentito postare e ripostare su Facebook  l’ originale.

There are not media published by you.