Sangiorgi: una famiglia agli europei

Da tutta Europa sono arrivati in queste ore in Spagna, ad Oliva Nova nel Valenciano, i binomi che saranno protagonisti a partire dai controlli veterinari di domani dei Campionati Europei Giovanili.

Francesco Sangiorgi con Raffaldo (photo courtesy: team Sangiorgi).
Francesco Sangiorgi con Raffaldo (photo courtesy: team Sangiorgi).

Ma un van partito dall’ Emilia Romagna ha qualcosa di particolare, di diverso dagli altri. E’ il mezzo con il quale un’intera famiglia ha raggiunto la Spagna per partecipare a questi  campionati continentali: parliamo della famiglia Sangiorgi.

Caterina Neri (photo © tuttoDRESSAGE):
Caterina Neri (photo © tuttoDRESSAGE):

Per la famiglia Sangiorgi la vita scorre da sempre a braccetto con il dressage; i gemelli Caterina e Andrea Neri sono impegnati nella divisione Children, Francesco Neri è ormai consolidato cavaliere nella categoria Young Riders mentre Pierluigi Sangiorgi, una vita senza mai scendere dalla sella, ha ottenuto nel corso della lunga carriera grandi riconoscimenti, tra i quali la nomina per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici del 2008 di Pechino gareggiando ad Hong Kong.

A Valencia però Pierluigi Sangiorgi non sarà in gara. Il suo ruolo sarà quello di supervisore e coach dei più giovani. Parallelamente, si occuperà di seguire ed assistere Xenia Herta Schumann, sua allieva, durante il percorso attraverso le prove della categoria Young Riders.

Andrea Neri con Pearl Harbour (photo © tuttoDRESSAGE).
Andrea Neri con Pearl Harbour (photo © tuttoDRESSAGE).

Francesco Neri affronterà il rettangolo in sella a Raffaldo, castrone di 18 anni con il quale, ripresa dopo ripresa, allenamento dopo allenamento, sta affinando il feeling. Affrontano insieme le arene internazionali da pochi mesi, dal CDIY di Mariakalnok del 29 Aprile 2016, ma già avevano lasciato intravedere un sottile filo che pareva collegarli. Quella ripresa si era conclusa con un buon secondo posto ed aveva di fatto inaugurato la nascita di un nuovo binomio.

I gemelli Caterina e Andrea Neri hanno un curriculum costellato di risultati positivi che sono da sempre stimolo per continuare la carriera di amazzone e cavaliere. Caterina Neri, ora continuativamente impegnata nella categoria Children, ha alle spalle un passato brillante trascorso nella divisione Pony in sella al castrone Blackt’s Thomas. Il salto verso la categoria Children compiuto dopo Malmo nell’Agosto del 2015 ha portato nelle scuderie della giovane Caterina il giovane castrone KWPN Entertainer MP (7 anni) con cui sta facendo esperienza ed ottenendo i primi buoni risultati. Andrea Neri è da sempre impegnato nella divisione Children. Risultati in ascesa per il giovane che con Gelo delle Schiave, con Leo Pascal Santo Stefano ed ora in sella a Pearl Harbor trova il podio con una certa costanza.

Xenia Herta Schumann riceve gli ultimi consigli da Piero Sangiorgi (photo © tuttoDRESSAGE).
Xenia Herta Schumann riceve gli ultimi consigli da Piero Sangiorgi (photo © tuttoDRESSAGE).

Il ruolo di coach che Pierluigi Sangiorgi ricoprirà durante questa trasferta valenciana non riguarderà esclusivamente i giovani figli. Il veterano ed olimpionico terrà al sicuro sotto l’ala anche la giovane e conosciuta amazzone azzurra Xenia Herta Schumann che in sella al fidato Remidemi si è rimessa ai sui consigli e metodi di preparazione tecnica ed atletica per affrontare anche questa importante trasferta.

La Famiglia Sangiorgi “allargata” è pronta. Valencia è loro terreno di prova, oltre che riserva di “caccia” per nuovi risultati.

There are not media published by you.