CDI3* Oliva Nova: Truppa guida gli Azzurri, Spagna domina

Bene Valentina Truppa e Micol Rustignoli, Beatriz Ferrer-Salat stravince.

Valentina Truppa con "Il Biondo" Fixdesign Chablis (photo © tuttoDRESSAGE).

Entusiasmante finale di giornata ad Oliva Nova, con la prima ripresa di livello Grand Prix teatro di una bella battaglia tra due campionesse spagnole, Beatriz Ferrer-Salat e Morgan Barbançon Mestre. Va a segno la prima, dopo un test in sella a Delgado del quale c’è davvero poco da dire se non che la scheda è un susseguirsi di 8, con rare tracce di altre valutazioni. Un passage valutato 9 in più occasioni, altissima classe nell’esecuzione del grafico e nel portamento in sella al westfaliano Delgado. Il punteggio finale di 78.560% porta l’amazzone al successo con più di 7 punti di vantaggio sulla connazionale Morgan Barbançon Mestre che in sella a Girasol 7 chiude la propria performance con 71.280%, parimerito con la stessa Beatriz Ferrer-Salat questa volta in sella a Sir Radjah.

Tra gli azzurri, ottima prova della nostra campionessa Valentina Truppa in sella a Fixdesign Chablis che dopo un ingresso in arena ottimo, fa mostra di belle andature, con passage e cambi al volo ben eseguiti. una piccola incrinatura nei piaffe ed a metà ripresa,nel galoppo riunito e nello zig zag costano forse la possibilità di avvicinarsi al podio . Il quinto posto con 68.820% è testimonianza di una prova di grande successo e la seconda qualifica olimpica FISE per l’ appuntato dei Carabinieri.

Galoppo da brivido, nel senso buono, per Corallo Nero sotto la sella di Micol Rustignoli. Una prova nel complesso bella, con piccole incertezze nei piaffe, ma con grandi conferme nelle andature. Con il piede un po’ più pesante sull’acceleratore si sarebbe potuto ottenere forse qualche cosa in più, ma anche così non si può non ammettere di aver assistito ad una bella ripresa. Per la campionessa italiana in carica, allieva di Valentina Truppa,  il risultato è di un bel  67.960% per l’ottava posizione e la prima qualifica olimpica FISE.

Nausicaa Maroni in sella a Rockabella chiude in sedicesima posizione con 60.440%. Una prova  iniziata in discesa con una bella dimostrazione di controllo e trotto e piaffe costantemente vicine al 7 ma  dopo il primo terzo di gara qualcosa va storto nella transizione passage – passo riunito – passage, purtroppo molti errori nel giro del galoppo che l’amazzone non farà più in tempo a recuperare.

“Ancora troppi errori.”, spiega Nausicaa Maroni. “Abbiamo sbagliato cose che di solito facciamo senza problemi, ma quelle che di solito non ci venivano mai o creavano difficoltà, ci sono riuscite. Speriamo di mettere insieme le due metà per poter finalmente fare una ripresa senza errori…”

CDI3* Oliva Nova – Grand Prix – 15 April 2016
Jury: McNamee – Verbeek van Rooij – Lang – Seefried – Judet

1° Beatriz Ferrer-Salat Serra Di Migni (Spain) – Delgado – 78.560%
2° Morgan Barbançon Mestre (Spain) – Girasol 7 – 71.280%
3° Beatriz Ferrer-Salat Serra Di Migni (Spain) – Sir Radjah – 71.280%
4° Richard Davison (Great Britain) – Bubblingh – 70.260%
5° Valentina Truppa (Italy) – Fixdesign Chablis – 68.820%
6° Gillian Davison (Great Britain) – Alfranco – 68.660%
7° José Manuel Lucena Estrada (Spain) – Wolk – 68.240%
8° Micol Rustignoli (Italy) – Fixdesign Corallo Nero – 67.960%
9° José Daniel Martín Dockx (Spain) – Bolero Cxlviii – 66.260%
10° Manuel Rodrigues Tavares De Almeida Neto (Brazil) – Aoleo – 65.540%
11° Pedro Manuel Tavares De Almeida (Brazil) – Xaparro Do Vouga – 65.180%
12° Joyce Lenaerts (The Netherlands) – Beukenvalleis Ubique – 63.720%
13° Lucia Gallardo Muñoz (Spain) – Symphonie – 62.860%
14° Manuel Rodrigues Tavares De Almeida Neto (Brazil) – Xisto Mac – 61.860%
15° Thaísa Tavares De Almeida (Brazil) – Toleirao Da Broa – 61.220%
16° Nausicaa Maroni (Italy) – Rockabella – 60.440%

Articoli correlati

There are not media published by you.