Aironi Dressage:dedicato ai Cavalli Frisoni uno stage esclusivo

Durante il week end di Pasqua, dal 25 al 27 marzo 2016, si è tenuto a Reggio Emilia, presso le strutture degli Aironi Dressage di Claudia Montanari, il primo stage dedicato esclusivamente ai cavalli frisoni

Claudia Montanari Titus fan de Marren , Martina Sbrocchi Wouter van Brenda P. (photo © Giulia Basaglia di Enodia creative design).

Oggigiorno vediamo sempre più cavalli frisoni impegnati in ambito sportivo ed in particolare nella disciplina del dressage. Questo trend, in continua ascesa, ha spinto sia i proprietari che gli appassionati ad affidarsi alla professionalità di Claudia Montanari ed all’esperienza da lei maturata riguardo ai neri di Frisia.

Martina Sbrocchi e Wouter van Brenda P.(photo © Giulia Basaglia di Enodia creative design).

L’iniziativa è la realizzazione del desiderio di Martina Sbrocchi che per prima ha sostenuto questo progetto e che grazie alla dispnibilità di Claudia Montanari è stato in grado di coinvolgere quattro giovani frisoni e le loro entusiaste amazzoni.

“Mi sono avvicinata al frisone dopo aver avuto il piacere di vedere Claudia Montanari e Titus Fan De Marren in rettangolo.” ha confessato Martina Sbrocchi, “Ho sempre amato il cavallo frisone, ma ero purtroppo vittima di quei pregiudizi riguardo la razza, che danno i cavalli frisoni come buoni solo per gli spettacoli e gli attacchi, cosa, come mi sono poi resa conto io stessa, assolutamente falsa! Wouter van Brenda P. è stato una sfida che sono stata veramente felice di accettare, che mi ha dato e che tuttora mi da tantissime soddisfazioni. Sono cavalli dalla testa e dal cuore incredibili, sono seri, imperturbabili e molto pazienti.”

Barbara Prepokova con Yerevan (photo © Giulia Basaglia di Enodia creative design).

“Questo primo stage, spero il primo di una lunga serie, lo potremmo definire una prova; ho voluto chiamare chi avevo precedentemente conosciuto in concorso o in rassegna che, come me, condivide l’interesse nel voler portare avanti gli splendidi cavalli frisoni nello sport. Sono veramente entusiasta e soddisfatta di come sia andata e non vedo l’ora di stabilire altre date e proseguire su questo cammino! Desidero ringraziare moltissimo Claudia Montanari per la fantastica occasione e tutti gli agguerritissimi binomi che hanno accettato di partecipare a questa iniziativa!”

In questa tre giorni sono scesi in campo i seguenti binomi:

  • Martina Sbrocchi con Wouter van Brenda P. ( Wierd x Anton), stallone del 2007, proveniente dall’allevamento PGP
  • Beatrice Cassanmagnago con Fransje van de Botermaete ( Jorn x Tjitte), femmina del 2009, avviata in categorie F
  • Barbara Prepokova con Yerevan ( Uldrick x Pike), stallone del 2011, ster e best in show 2014
  • Elena Giunipero e Maura Luoni con Iago ( Andries x Thomas x Djurre), castrone del 2010, proveniente dall’allevamento Del Ducato.
Beatrice Cassanmagnago e Fransje (photo © Giulia Basaglia di Enodia creative design).

Sotto l’attenta guida di Claudia Montanari, tutti i binomi hanno avuto l’occasione di essere seguiti individualmente per lavorare sui propri punti deboli, oltre che per rinforzare e confermare determinati esercizi.

Al termine dello stage, dopo tre giorni colmi di esercizio e pratica, condotti in un clima di entusiasmo e divertimento, abbiamo scambiato qualche opinione con Claudia Montanari in merito al generale andamento di questa prova generale: “Quando Martina mi ha chiesto disponibilità per uno stage riservato a soli cavalli frisoni non ho potuto davvero dirle di no!” ha commentato Claudia Montanari,. 

Elena Giunipero e Lago (photo © Giulia Basaglia di Enodia creative design).

“C’erano già state alcune richieste in passato, ma a causa dei miei impegni e la conseguente mancanza di tempo non si era mai riusciti a concretizzare nulla. Questa volta, invece, siamo riusciti ad organizzare e sono stati tre giorni di lavoro e divertimento, contornati da simpatiche serate insieme e tanti scambi di opinione. Non sono ovviamente mancati i supporter a piedi, che ci hanno tenuto compagnia in questo fine settimana e che speriamo di riavere con noi la prossima volta, magari in sella! Il riscontro è stato molto positivo. La notizia si è diffusa, ci sono già state altre richieste e speriamo di organizzare altre giornate del genere prossimamente, anche con il supporto della Friesian Italia. Naturalmente, qui ad Aironi Dressage siamo aperti per tutti, con qualsiasi genere di cavallo e a qualunque livello. Siamo sempre disponibili per chi vuole imparare!”

Il Centro ospita già il pluripremiato stallone ster sport Titus Fan de Marren (Rindert x Barteld) unico frisone al momento con riconoscimento sport in italia, ed il più giovane Lude fan de Marren (Maurus x Beart) che già si presta brillante e con un futuro piu che dorato!

Lo stage ha riscosso notevole successo, sono già state riscontrare parecchie adesioni per future date… l’avanzata dei Neri di Frisia incombe!!

da sinistra verso destra: Claudia Montanari Titus fan de Marren, Beatrice Cassanmagnago Fransje van de Botermaete, Elena Giunipero Iago, Martina Sbrocchi Wouter van Brenda P., Barbara Prepokova Yerevan, Ginevra Coperchio Lude fan de Marren (photo © Giulia Basaglia di Enodia creative design).

There are not media published by you.