Ester Soldi in rettangolo con determinazione.

L’ amazzone delle Fiamme Azzurre torna protagonista a Sommacampagna in ripresa dopo un doppio intervento chirurgico affrontato tra dicembre e gennaio.

Ester Soldi con Harmonia mentre sistema la coccarda prima di entrare in premiazione a Sommacampagna per il terzo posto ottenuto nella Kur Freestyle (photo © tuttoDRESSAGE.it).

Avrebbe dovuto rimanere maggiormente a riposo, lontano dalla sella, ma Ester Soldi ha stretto i denti e non ha saltato l’ appuntamento al Romeo & Julier Dressage Tour di Sommacampagna allo Sporting Club.

Ester un bilancio di questo concorso di Sommacampagna e in particolare di questa Kur Grand Prix?

 “Questa Kur mi piace molto perché è un Freestyle che ho preparato con Valentina ed Enzo Truppa e con la collaborazione per la parte musicale di Claudio Gabbiani, è bellissima… quindi sta a me farla bene. Domenica ho fatto per colpa mia un errore nei cambi al volo in serie,  mi sono trovata un po’ in ritardo rispetto alla musica. Sono contenta perchè diverse persone, anche i giudici, hanno detto che la cavalla era molto bella, questa kur è stata fatta proprio per lei… Penso sia la prima volta che mi piace davvero eseguire una Kur, è stata Valentina Truppa che mi ha contagiato la passione per il freestyle, mi sono divertita, e Harmonia è una cavalla fantastica che cerca sempre di darmi il meglio.”

 Sappiamo che tu ce la metti sempre tutta..

“Sì, il mio motto è di non mollare mai e di tenere duro fino in fondo da sempre. Quindi anche adesso continuo a tener duro e andare avanti, perché credo sempre che uno può migliorare e puntare ai suoi obiettivi.”

 Con Annarella di Villagana invece come è andata?

“Sono contenta perché con Annarella ho fatto il primo Intermediaire I ed è stata molto positiva e molto serena, anche alla fine con gli esercizi difficili – cambi a due, le pirouette, l’ultimo trotto allungato – mi sono sentita veramente bene e in sintonia con lei. In questo caso ti rendi davvero conto che quando ci si fa un cavallo, io la conosco da quando ha tre anni, in effetti il feeling che si raggiunge è diverso. Mi rendo conto che sto’ crescendo con lei. Ho iniziato a fare bene anche i piaffe e credo molto in lei.”

Programmi per i prossimi mesi?

“Purtroppo devo fare il terzo intervento chirurgico, ma appena i medici mi danno l’ok per riprendere a montare, penso che cercherò per fine mese di inserire un internazionale a Saumur in Francia o a Mariakalnok in Ungheria. Magari decido con Valentina e mi faccio consigliare da loro quale è meglio. Spero di portare dietro anche Annarella per fare esperienza che è assolutamente utile e le serve. Poi adesso ho anche un cavallo nuovo di cinque anni che sto’ portando a casa dalla Germania e non vedo l’ora di avere anche lui al seguito.”

Arrivano i rinforzi?

“Esatto perché Harmonia incomincia ad avere sedici anni,  serve preparare il ricambio generazionale, perché la strada è lunga e faticosa e si inizia ad avere il feeling con i cavalli solo dopo molto lavoro… bisogna iniziare per tempo e rimboccarsi le maniche, lavorare e credere che si possa arrivare sempre.”

Articoli correlati

There are not media published by you.